View Full Version : Lettore DVD-ROM ammalato: aiutatemi!
Salve amici,
improvvisamente il mio lettore DVD-ROM, acquistato pochi mesi fà per vedere i DVD sul mio computer, ha iniziato a non funzionare più: legge perfettamente CD-audio e CD-rom ma non mi legge più i DVD ( 9 volte su 10 si pianta tutto e devo pure resettare per riaprire il cassettino, l'unica volta che prende il disco va lentissimo e a scatti ), mentre fino a poco tempo fà funzionava benissimo! Infatti io lo avevo comprato solo per fare quello visto che un masterizzatore / lettore CD lo avevo già! D'accordo che ho visto anche uno / due film al giorno, d'accordo che l'ho preso economico ( 40 € ) e senza marca perchè avevo pochi soldini, ma mi sembra sia durato un pò troppo poco! Ora, prima di smontare mezzo PC per toglierlo e riportarlo al negozio, magari con tempi di attesa lunghi, potete aiutarmi? Sono disperata! E' un problema serio o è una cosa semplice da risolvere? Da cosa può dipendere? Per leggere DVD usa una lente diversa da quella usata per i CD ( scusate l'ignoranza... )? Grazie mille per l'eventuale aiuto!
Gablogan
01-01-2005, 18:15
Originariamente inviato da Neve
Salve amici,
improvvisamente il mio lettore DVD-ROM, acquistato pochi mesi fà per vedere i DVD sul mio computer, ha iniziato a non funzionare più: legge perfettamente CD-audio e CD-rom ma non mi legge più i DVD ( 9 volte su 10 si pianta tutto e devo pure resettare per riaprire il cassettino, l'unica volta che prende il disco va lentissimo e a scatti ), mentre fino a poco tempo fà funzionava benissimo! Infatti io lo avevo comprato solo per fare quello visto che un masterizzatore / lettore CD lo avevo già! D'accordo che ho visto anche uno / due film al giorno, d'accordo che l'ho preso economico ( 40 € ) e senza marca perchè avevo pochi soldini, ma mi sembra sia durato un pò troppo poco! Ora, prima di smontare mezzo PC per toglierlo e riportarlo al negozio, magari con tempi di attesa lunghi, potete aiutarmi? Sono disperata! E' un problema serio o è una cosa semplice da risolvere? Da cosa può dipendere? Per leggere DVD usa una lente diversa da quella usata per i CD ( scusate l'ignoranza... )? Grazie mille per l'eventuale aiuto!
ciao
Intanto 40 euro mi sembra anche un prezzo eccessivo per un lettore dvd,quindi che l'hai preso economico non mi sembra,cmq il problema potrebbe essere poco grave cioè ti si è semplicemente sporcata la lente di lettura dei dvd(difatti molti dvd hanno una lente per la lettura dei cd e una per i dvd)quindi potresti provare a pulirla,ma il più delle volte per pulire una lente bene devi aprire fisicamente il lettore dvd smontandolo e agendo sulla lente,ma considerando che il tuo lettore è in garanzia è una cosa che non ti consiglio,nel peggiore dei casi si è rotto il fatto che abbia pochi mesi non toglie che un lettore si possa rompere.Se vuoi provare a pulire la lente ti consiglio di leggere la sezione faq di questo forum che ti spiega come fare,altrimenti è il caso di aprire il pc controllare che tutti i contatti siano a posto,e se proprio non c'è niente da fare mandarlo in garanzia
Ciao Gablogan,
grazie mille per l'aiuto! Farò i tentativi che mi hai descritto nella tua risposta, speriamo bene! Riguardo al prezzo, ti parlo di un acquisto fatto diversi mesi fà, pochi giorni fà un mio amico lo ha comprato addirittura a soli 20 €!!! Speriamo sia solo la lente sporca, perchè staccare tutti cavi, aprire il PC e smontare il lettore è veramente una gran scocciatura :mad: ! Un consiglio: i vari kit o CD che vendono per pulire le lenti dei lettori sono validi e possono essermi d'aiuto o sono solo delle fregature:confused:
Grazie ancora e a presto, Neve;)
Gablogan
01-01-2005, 19:12
Ciao Gablogan,
grazie mille per l'aiuto! Farò i tentativi che mi hai descritto nella tua risposta, speriamo bene! Riguardo al prezzo, ti parlo di un acquisto fatto diversi mesi fà, pochi giorni fà un mio amico lo ha comprato addirittura a soli 20 €!!! Speriamo sia solo la lente sporca, perchè staccare tutti cavi, aprire il PC e smontare il lettore è veramente una gran scocciatura :mad: ! Un consiglio: i vari kit o CD che vendono per pulire le lenti dei lettori sono validi e possono essermi d'aiuto o sono solo delle fregature:confused:
beh io ho comprato il mio liteon oltre un anno fa a 25 euro(cmq bisogna vedere anche dove lo compri)i kit in commercio per pulire la lente possono essere di aiuto,ma dando un'occhiata in giro ti renderai conto che in fondo sono abbastanza costosi(sui 10 euro) e non ti danno la certezza che il problema sia quello,quindi penso che tanto vale spenderne 20 e ti ricompri il lettore dvd da capo a quel punto,oppure se è in garanzia tanto meglio,smontare il lettore è più semplice di quanto pensi,se poi l'hai comprato da gente seria anche in pochi giorni potrebbero sostituirtelo,cmq ti auguro di risolvere la cosa nel migliore dei modi;)
Ciao Gablogan,
Fai valere la tu garanzia! ;)
X smontarlo, magari chiedi a qke amico ke abbia un minimo d'esperienza. E' un'operazione semplice! Quando lo vedrai te ne renderai conto... ;)
CIAO!
PS: Personalmente ti sconsiglio i kit di pulizia. Il più delle volte hanno fatto più danni ke altro... :rolleyes: Tolgono la polvere dalla lente, ma intanto te la "sgraffietano". :rolleyes:
x Gablogan:
l'ho comprato in una catena di negozi di elettronica / informatica della Toscana, credo che siano seri, però fino ad oggi non avevo mai avuto problemi di questo tipo, quindi non so' come si comportano. Ho sbagliato a prendere un lettore anonimo senza marca???
x korry78:
perchè dovrei chiedere ad un amico con un po' d'esperienza??? Il fatto che sia una donna non vuol dire che sia scema! Per tua informazione il lavoro di smontaggio, pulitura lente e rimontaggio l'ho fatto un'ora fa, senza nessun problema, anche se purtroppo NON ho ottenuto niente: i problemi sono rimasti!
A questo punto, secondo voi, non mi faranno valere la garanzia? Sono stata attentissima, non ho ne rotto ne graffiato niente, visivamente non si vede alcun che: se ne accorgono lo stesso?
Se dovesse andare tutto bene, visto anche i costi irrisori di questi apparecchi, me lo cambiano direttamente con uno uguale nuovo oppure inviano il mio in garanzia? Fatemi sapere i vostri pensieri! Adesso che non ho risolto nulla infatti sono terrorizzata ad averlo aperto!
Ciao da Neve;)
Scusami tanto se non sono nella tua testa e non conosco le tue esperienze e il tuo bagaglio culturale tecnico/informatico! Io ti dico quello ke ritengo possa servirti. Dato ke chiedi aiuto e sostieni ke "staccare tutti cavi, aprire il PC e smontare il lettore è veramente una gran scocciatura" mi viene da pensare ke hai poca esperienza... Mi sembra una cosa piuttosto banale e veloce aprire un pc e togliere un lettore dvd!
Poi il fatto ke tu sia scema...
A parte il fatto ke nessuno (io) l'ha detto ne pensato, ma poi mi spieghi che c'entra?!?
Mah... (Tipici ragionamenti femminili/femministi) :rolleyes:
Cmq se hai fatto il lavoro e non è sevito a niente probabilmente il tuo lettore è nato male e il laser si è usurato troppo in fretta. Se non c'erano etichette con la scritta "If seal broken: Warranty void", puoi tranquillamente portarlo in garanzia.
Cosa ke, a mio parere, ti conveniva fare subito.
Saluti.
Ciao Korry78,
non mi ero offesa, volevo solo chiarire una cosa, perchè più che il mio discorso " femminista " mi sembrava il tuo un pò maschilista, infatti prima di dire " chiedi a qke amico con un minimo d'esperienza " chiedimi se sono capace io! E poi hai scritto AMICO, non potevo chiedere ad un'amica...???;)
Riguardo al discorso dello smontaggio, il fatto che sia una cosa semplice e banale lo so' anch'io, questo non toglie comunque che sia una scocciatura! Infatti ricordati che non tutti hanno il PC in posizione agevole, infatti il mio è sistemato in spazi angusti e quando va' smontato è una gran scocciatura! Inoltre ho collegati un sacco di accessori ( scanner, stampante, HD esterno, lettore Multi MC, etc. ) con una foresta di cavi! Chiaro adesso quello che volevo dire?
Tornando al discorso del lettore ho brutte notizie: purtroppo ho perso lo scontrino :mad:! Non so' come sia successo, li tengo tutti ordinati in un contenitore, però quello del lettore è sparito! A questo punto il problema garanzia non si pone più: o riesco ad aggiustarlo o lo compro nuovo, magari un Pioneer che vengono indicati come i migliori. Che ne pensate? A questo punto che mi consigliate di fare? Il mio lettore è proprio da buttare senza garanzia? Non credo sia conveniente una riparazione visto i costi del nuovo!
Neve ;)
Gablogan
02-01-2005, 12:18
Ciao Korry78,
non mi ero offesa, volevo solo chiarire una cosa, perchè più che il mio discorso " femminista " mi sembrava il tuo un pò maschilista, infatti prima di dire " chiedi a qke amico con un minimo d'esperienza " chiedimi se sono capace io! E poi hai scritto AMICO, non potevo chiedere ad un'amica...???;)
Riguardo al discorso dello smontaggio, il fatto che sia una cosa semplice e banale lo so' anch'io, questo non toglie comunque che sia una scocciatura! Infatti ricordati che non tutti hanno il PC in posizione agevole, infatti il mio è sistemato in spazi angusti e quando va' smontato è una gran scocciatura! Inoltre ho collegati un sacco di accessori ( scanner, stampante, HD esterno, lettore Multi MC, etc. ) con una foresta di cavi! Chiaro adesso quello che volevo dire?
Tornando al discorso del lettore ho brutte notizie: purtroppo ho perso lo scontrino :mad:! Non so' come sia successo, li tengo tutti ordinati in un contenitore, però quello del lettore è sparito! A questo punto il problema garanzia non si pone più: o riesco ad aggiustarlo o lo compro nuovo, magari un Pioneer che vengono indicati come i migliori. Che ne pensate? A questo punto che mi consigliate di fare? Il mio lettore è proprio da buttare senza garanzia? Non credo sia conveniente una riparazione visto i costi del nuovo!
Neve ;)
si effettivamente senza garanzia devi per forza comprarne uno,per farlo riparare ti chiedono per lo meno 20 euro solo per l'assistenza quindi non conviene,inoltre pur avendo la garanzia forse in realtà non te lo cambiarebbero dato che l'hai aperto,difatti non so come sia combinato il tuo lettore ma il mio ha un sigillo di garanzia che al momento della apertura dei suoi componenti si rompe,quindi penso ci sia in quasi tutti i lettori(è un semplice bollino sul punto di chiusura)forse l'hai rotto aprendolo e quindi non puoi farci niente(nel caso tu ritrovassi lo scontrino è meglio che guardi se questo bollino da te è presente)cmq a questo punto vedo necessario l'acquisto di un lettore dvd nuovo,io ti suggerirei di prendere un lite on 167 o 166,dato che sono velocissimi e tra i migliori in circolazione(forse l'unico difetto che con masterizzati princo non siano prorpiamente agevoli)altrimenti puoi prendere un lettore pioneer(che cmq costa più degli altri) o un lg,io personalmente opterei per lg(nel caso tu abbia qualche problema con la lettura di dvd masterizzati,graffiati o simili) o un liteon in generale per tutto(che è forse il compromesso migliore) occhio però a prendere o il 166 i meglio il 167(lo trovi quasi dovunque sui 25 euro);)
Ok. Discorso chiuso. ;)
Quoto Gablogan e aggiungo alla lista dei lettori dvd l'Asus DVD-E616P2 (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=DVD-E616P2&langs=08)
Puoi trovare un'ottima recensione (comparativa Asus/Samsung/LiteOn) su CDRinfo.com.
Saluti! :)
OK ragazzi: seguirò il vostro consiglio, vedo che marche hanno a disposizione nel mio negozio di fiducia e mi regolo di conseguenza! Grazie mille a tutti e due per l'aiuto che mi avete dato ;) ! Credo di andare domani o martedì, comunque appena l'ho comprato vi informo su marca e modello. Grazie ancora e, visto che siamo solo al 2 gennaio, BUON 2005 :p !
Neve ;)
Salve ragazzi,
ebbene ce l'ho fatta: lettore acquistato :D ! Forse a voi vi potrà sembrare una cosa semplice, ma per me non lo è stata affatto! Allora mi sono recata al mio negozio di fiducia, e la ragazza del settore informatica mi dice che non ha più lettori DVD-ROM. A quel punto chiedo quando rientrano, e lei mi risponde: " no non li teniamo proprio più, visto che ora abbiamo i masterizzatori DVD a partire da 69,00 €...." :eek: MA CHE VUOL DIRE??? E' come se io vado ad acquistare un auto da 10.000 € e mi dicono: " non le teniamo più perche abbiamo queste da 30.000 € che hanno più optionals..."! Comunque lascio perdere e continuo la mia ricerca: in due computer store erano esauriti, nel terzo ne avevano solo un tipo senza marca e a 27,90 €: data l'esperienza già avuta ho lasciato perdere. Alla fine riesco a trovare, presso un grande negozio di elettronica, l'ultimo lettore DVD-ROM disponibile ( proprio l'ultimo pezzo ): a quel punto non ho fatto certo la difficile e l'ho preso subito! Si tratta di un WAITEC " MAMBO " 16/48 x, e la confezione comprendeva: garanzia della casa di 24 mesi, cavetto audio, viti per il fissaggio, POWER DVD XP. Il prezzo: 32,90 €. Ho indagato un pò in rete e sembra un buon apparecchio, anche il prezzo non è male: su internet non si trova a meno di 29,00 € + spese di spedizione, quindi credo di aver speso il giusto. Cosa ne pensate? Conoscete questo lettore o questa marca? Non riesco ad immaginare come fate a trovare tutta quelle marche di lettori che mi avete proposto ( LG, LITE-ON, et. ) :confused:
Comunque l'ho montato in 10 minuti e funziona perfettamente: spero solo che duri un pò di più dell'ultimo :( ! Scontrino e garanzia li custodirò gelosamente nel mio portagioie!!!
Grazie ancora per il vostro aiuto e a presto da Neve ;)
Gablogan
04-01-2005, 20:13
beh waitec è anche un buon lettore:D ,spero ti funzioni bene e mi raccomando questa volta conserva lo scontrino;)
" no non li teniamo proprio più, visto che ora abbiamo i masterizzatori DVD a partire da 69,00 €...."
:rolleyes: ...NO KOMMENT... :rolleyes:
Una vergogna.
Cmq Waitec è un'azienda ke rimarchia prodotti di altre aziende.
In particolare la meccanica del Mambo dovrebbe essere by Artec...
Se Waitec fa buoni firmware dovrebbe essere ok.
Ciao! :)
PS: facci sapere come va e assolutamente chiudi lo scontrino in cassaforte!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.