PDA

View Full Version : Problema Benq DW1620 e dischi Princo

ste_ita
01-01-2005, 17:49
Ragazzi ho preso da qualche giorno questo masterizzatore, appena montato decido di provarlo con un dvd+rw Fujifilm, disco scritto senza problemi !!!
Oggi decido di scrivere un file immagine di un film su un disco PRINCO 4X, esce il messaggio di errore "inserire un disco vuoto".
Ho provato a prendere un altro DVD identico e il problema si ripete, la scrittuta parte solo se inserisco il riscrivibile.
Avete notizie di incompatibilità con i DVD-R Princo 4X ?
Che differenze ci sono fra il DW1620 e il DW1620 Pro ?

Per masterizzare utilizzo NERO 6.6.0.1

Aiuto.........

Grazie

ste_ita
01-01-2005, 17:59
Sul sito Benq non ci sono firmware aggiornati, ne esistono di non ufficiali in grado di risolvere il problema ?

Grazie

DuGo
01-01-2005, 18:44
Anche io ho lo stesso mast-DVD da una settimana e ancora non ho provato a masterizzare i Princo, comunque, se non l'hai fatto ancora, aggiorna all'ultima versione del firmware (usita poco prima di natale) e quindi riprova.

Per quanto ho capito la differenza tra il 1620 ed il 1620Pro è proprio il firmware, cioè il nostro (il semplice 1620) è uscitp un po di tempo ed ha il firmware iniziale, mentre il 1620Pro è uscito più di recente ma con il firmware aggiornato (credo alla versione P) che gli da la possibilità di masterizzare i DL a 4x. Comunque se aggiorni il firmware è come se avessi un 1620Pro :)

ste_ita
01-01-2005, 19:06
Ciao,
grazie dell'aiuto.
Ho appena scaricato la versione B7T9 per il 1620Pro, purtroppo se tento di installarla dice "drive not supported"
Inizio a pentirmi dell'acquisto, ho in casa 60 DVD Princo nuovi
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Originariamente inviato da DuGo
Anche io ho lo stesso mast-DVD da una settimana e ancora non ho provato a masterizzare i Princo, comunque, se non l'hai fatto ancora, aggiorna all'ultima versione del firmware (usita poco prima di natale) e quindi riprova.

Per quanto ho capito la differenza tra il 1620 ed il 1620Pro è proprio il firmware, cioè il nostro (il semplice 1620) è uscitp un po di tempo ed ha il firmware iniziale, mentre il 1620Pro è uscito più di recente ma con il firmware aggiornato (credo alla versione P) che gli da la possibilità di masterizzare i DL a 4x. Comunque se aggiorni il firmware è come se avessi un 1620Pro :)

prete01
01-01-2005, 20:36
Fa bene a non masterizzarteli,fanno parte di quella schiera di supporti da EVITARE!!!Imparate a scegliere bene i dvd vergini!

ste_ita
01-01-2005, 21:27
Scusa perchè dici una cosa del genere ? Uso Princo da circa 2 anni e non ho mai bruciato un disco, vengono letti senza problemi da tutti i lettori.
Hanno un rapporto qulità prezzo eccellente.
Tu che dischi usi e quanto li paghi?

Originariamente inviato da prete01
Fa bene a non masterizzarteli,fanno parte di quella schiera di supporti da EVITARE!!!Imparate a scegliere bene i dvd vergini!

Mistral PaolinuX
01-01-2005, 22:41
Dei Princo si parla molto male su questo forum. Io per sicurezza, cmq proverei con supporti di marca diversa.

Paolo

gotam
02-01-2005, 03:04
Allora se nn ti fa l'aggiornamento vuol dire che al 99% hai 1 drive oem. Se vai sul forum di cdfreacks c'è scritto come farlo diventare "retail" via firmware, e metti su l'ultimo firmware. Cmq sti benedetti princo 4x (quelli tutti bianchi x capirci) fanno pena!!!
Io ne ho una decina, allora, a parte che x scrivermeli a 4x ci mette un'ora, finora su 2 fatti 1 l'ho dovuto buttare (vabbè l'ho cmq scritto con il firmware originale) ma cmq se analizzi il dvd, la masterizzazione è tutt'altro che perfetta. Io credo che nn li comprerò mai +, se vuoi risparmiare compra in tedeschia, ma compra supporti degni di tale nome ;)

ste_ita
02-01-2005, 08:28
Ciao,
grazie mille.
Ho dato un occhiata la sito ma non ho trovato niente, puoi postarmi il link dove ne palra.
Che supporti consigliereste di comprare ?
Ho visto i verbatin a circa 70 centesimi.

Originariamente inviato da gotam
Allora se nn ti fa l'aggiornamento vuol dire che al 99% hai 1 drive oem. Se vai sul forum di cdfreacks c'è scritto come farlo diventare "retail" via firmware, e metti su l'ultimo firmware. Cmq sti benedetti princo 4x (quelli tutti bianchi x capirci) fanno pena!!!
Io ne ho una decina, allora, a parte che x scrivermeli a 4x ci mette un'ora, finora su 2 fatti 1 l'ho dovuto buttare (vabbè l'ho cmq scritto con il firmware originale) ma cmq se analizzi il dvd, la masterizzazione è tutt'altro che perfetta. Io credo che nn li comprerò mai +, se vuoi risparmiare compra in tedeschia, ma compra supporti degni di tale nome ;)

gotam
02-01-2005, 12:35
Dai uno sguardo qui (http://club.cdfreaks.com/showthread.php?t=120252) cmq se usi il search in quel forum trovi tutte le info ;) Per i dvd io credo che prenderò uno tra questi tre: Tayo yuden, ritek g05 oppure fujifilm, che sembra che con questo master vadano bene e che a guardare in giro costano tra i 40 ed i 50 centesimi :)

turimuturi
02-01-2005, 13:47
Ciao e buon anno a tutti!!!

Lo hai mica acquistato da Union? se si è come il mio e per fare la modifica da oem a retail mi sono rifatto a QUESTO LINK (http://club.cdfreaks.com/showpost.php?p=720280&postcount=15) ;)

P.S. dimenticavo di dirti di mettere come ultimo firmware quello della versione PRO che trovi nel sito BENQ (http://support.benq.com/front/BenqMain.asp?MenuHead=128&ShowType=program&FileURL=service/driverlist.asp&Dataid=16041&downloadclass=Driver&product=3731&langu=null&ops=2756&GenMenu=&RootId=undefined)

gotam
03-01-2005, 14:11
Hai + provato a masterizzare i princo? Quanto tempo ci mette a scriverli?

Fuzzo
03-01-2005, 18:57
Originariamente inviato da ste_ita
Scusa perchè dici una cosa del genere ? Uso Princo da circa 2 anni e non ho mai bruciato un disco, vengono letti senza problemi da tutti i lettori.
Hanno un rapporto qulità prezzo eccellente.
Tu che dischi usi e quanto li paghi?
I Princo sono l'anti supporto vergine: anche se te li scrive (e te li scrive male) dopo 2 settimane non sono più leggibili!
Evitali come la peste.
Io consiglio:
- Tayo Yuden
- MCC (Verbatim) / MKM
- Ricoh
- CMC

8310
03-01-2005, 19:06
Originariamente inviato da Fuzzo
I Princo sono l'anti supporto vergine: anche se te li scrive (e te li scrive male) dopo 2 settimane non sono più leggibili!
Evitali come la peste.
Io consiglio:
- Tayo Yuden
- MCC (Verbatim) / MKM
- Ricoh
- CMC

Quoto :D

ste_ita
03-01-2005, 20:10
Ragazzi grazie a tutti, sono finalmente riuscito ad aggiornare il firmware seguendo le vostre indicazioni.
Ho appena msterizzato un film in circa 15 minuti, non capisco il motivo ma ho dovuto scriverlo a 4X, non potevo scegliere altre velocità.
Secondo voi qauli sono i supporti con il miglior rapporto qualità prezzo ?

Grazie ancora

8310
03-01-2005, 20:17
Originariamente inviato da ste_ita
Ragazzi grazie a tutti, sono finalmente riuscito ad aggiornare il firmware seguendo le vostre indicazioni.
Ho appena msterizzato un film in circa 15 minuti, non capisco il motivo ma ho dovuto scriverlo a 4X, non potevo scegliere altre velocità.
Secondo voi qauli sono i supporti con il miglior rapporto qualità prezzo ?

Grazie ancora

CMC o Ritek...se cerchi la qualità TY o MCC (Verbatim) ma costano di +. Ciao!

XPuserONE
04-01-2005, 09:32
Evitali come la peste.

quoto in pieno
assieme al mast mi hanno regalato 2 princo, 1 bruciato, 1 masterizzato con 1 film non leggibile...a distanza di 2 mesi lo provo e praticamente il 25% del disco è illeggibile...eviterò per sempre questi supporti

mi sembrano invece MOLTO buoni i Tayo Yuden (io li ho marchiati della Fujifilm), poi ho preso i RITEK G05, ma non li ho ancora provati molto

Fuzzo
04-01-2005, 09:53
Originariamente inviato da XPuserONE
quoto in pieno
assieme al mast mi hanno regalato 2 princo, 1 bruciato, 1 masterizzato con 1 film non leggibile...a distanza di 2 mesi lo provo e praticamente il 25% del disco è illeggibile...eviterò per sempre questi supporti

mi sembrano invece MOLTO buoni i Tayo Yuden (io li ho marchiati della Fujifilm), poi ho preso i RITEK G05, ma non li ho ancora provati molto
I TY sono il top (anche i miei sono Fujifilm e mi sa anche che li abbiamo presi dallo stesso shop online "numerato" ;) )

---edited---
04-01-2005, 10:01
un mio amico aveva un masterizzatore Pioneer AO5 e masterizzava i princo senza problemi a 1 x. Cmq se li riesci a masterizzare non hanno una vita molto lunga. Mi dispiace adesso hai 60 sottobicchieri:cry:

telespalla
04-01-2005, 11:06
I TY sono il top (anche i miei sono Fujifilm e mi sa anche che li abbiamo presi dallo stesso shop online "numerato" ;) )

avete usato i fuji -r o +r ? con il benq?

xprico: il benq dovrebbe scriverli bene ...a parte la durata...
se non te li scrive bene e' probabile che il tuo device sia
difettoso o che ci sia qualcosa che non va' nel pc...

Fuzzo
04-01-2005, 18:55
Personalmente ho usato i +R con il mitico Lity 1633 ;)