PDA

View Full Version : 2 HD Sata a volte non visti dal bios

TheFutureIsNow
31-12-2004, 19:49
Ciao,
ho un problema da quando ho aggiunto un secondo hd sata alla mia mobo (Asus P4C800 deluxe).
In pratica all'avvio capita che a volte i 2 hd sata non vengono rilevati mentre i 2 ide sono sempre visti.
Spegnendo il pc dal tasto del case e riavviandolo di solito il problema si risolve da solo.
Dopo qualche giorno con questo problema uno dei 2 hd sata ha avuto problemi e xp ha effettuato delle correzioni.
Ma dopo tali correzioni il pc da quell'hd sata non si avviava più.
Ho reinstallato il tutto e oggi ha dato nuovamente il problema all'avvio non rilevando i 2 sata.
Spengo e riaccendo il pc ed è tutto ok.

Allora mi e vi chiedo se sia un problema della mobo, di bios, di controller sata o di settings dei due hd sata.(che tra parentesi sono 2 maxtor... )

ciao

TheFutureIsNow
31-12-2004, 19:51
Non è che il mio alimentatore non eroga sufficiente potenza per 4 hd e un masterizzatore?

byebye

486sx25Mhz
31-12-2004, 21:05
Aggiorna il BIOS della mobo!

TheFutureIsNow
01-01-2005, 13:47
Che problemi può causare un alimentatore insufficiente?

ciao

486sx25Mhz
01-01-2005, 15:04
Che ti si spenga il Pc, che ti si resetti il Pc, che ti si bruci qualcosa!

CRL
01-01-2005, 15:10
Originariamente inviato da TheFutureIsNow
Non è che il mio alimentatore non eroga sufficiente potenza per 4 hd e un masterizzatore?

L'assorbimento è tanto, che alimentatore hai?
Credo comunque che il tuo problema sia di natura diversa, altrimenti credo non ti partirebbe proprio.
Anche io sono per l'aggiornamento del BIOS della mobo.
Prova a vedere anche se ti saltasse qualche impostazione dal bios, quando non li legge, tipo il settaggio sata+pata.

Saluti

- CRL -

marco_pina
03-01-2005, 20:57
anche a me è successo,a volte.
Non escluderei un difetto al cavo serial ata,soprattutto quelli di prima generazione

Alberto_y
06-01-2005, 17:16
Io ho avuto il tuo stesso identico problema con 2 hdd Sata Maxtor 160 gb.
Le ho provate tutte, dal bios all'alimentazione.
Per fortuna non ho comprato l'alimentatore nuovo ma ho provato a staccare tutto lasciando solo gli hdd...e non partiva lo stesso.
Ho individuato il problema nel cavetto che adatta l'alimentazione dal connettore normale al connettore sata.
Per fortuna i Maxtor sata di qualche tempo fa hanno ancora entrambe le prese per l'alimentazione, quindi quello più vecchio è con il vecchio connettore e quello nuovo è sull'alimentazione Sata con uno dei due disponibili sull'adattatore (1 è rotto e 1 va).
Sicuramente più avanti cmq passerò ad un nuovo alimentatore di qualità con i connettori Sata di suo, così non userò gli adattatori, ma almeno per ora non ho speso per nulla dei soldi!;)