PDA

View Full Version : WPA-PSK e sicurezza

wgator
30-12-2004, 18:35
Ciao,

abbiamo imparato che la crittografia WEP non è il massimo della sicurezza e che un piratello qualsiasi sniffando alcuni MB di traffico con strumenti tipo Airsnort potrebbe facilmente risalire alla chiave wep. Ho recentemente scoperto che il wardriving è molto diffuso anche nella mia città :(

Da più parti si grida che conviene usare tecniche più sofisticate come EAP ecc. Considerato che non tutti possono appoggiarsi ad un server Radius, ho pensato di proteggere la mia rete con WPA-PSK tramite Pre Shared Key (senza server Radius)

Qualcuno è in grado di darmi qualche informazione in più sulla sicurezza di questo sistema? Ce la fanno i piratelli della domenica a violarla? Io ho provato (sulla mia rete :p ) ma non ci sono riuscito... vabbè che come hacker non valgo molto :D

recoil
30-12-2004, 20:10
credo sia abbastanza sicuro
non sono certo un esperto nell'introdurmi in reti wireless ma WPA-PSK è il sistema che usiamo in università e visto come sono paranoici gli amministratori riguardo alle porte (è chiuso tutto!!!) credo che si possa stare tranquilli :)

samuele1234
30-12-2004, 21:20
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
Ho recentemente scoperto che il wardriving è molto diffuso anche nella mia città :(

Allora inizio a portarmi dietro il note anch'io :D
Magari per sbaglio capito proprio sulla tua rete :eek:
Io a casa ora utilizzo il wpa-psk ma sfortunatamente nessuno ha ancora provato a entrarci :cry:

p.s. Sto scherzando, ma l'idea mi stuzzica ...

recoil
30-12-2004, 21:25
Originariamente inviato da samuele1234
Io a casa ora utilizzo il wpa-psk ma sfortunatamente nessuno ha ancora provato a entrarci :cry:

p.s. Sto scherzando, ma l'idea mi stuzzica ...

ti stuzzica l'idea di scroccare la navigazione a wgator o di subire attacchi alla tua wlan? :D

se hai voglia di scrocco fatti un giro a Milano, è pieno di gente che non usa nemmeno il wep!

samuele1234
30-12-2004, 21:43
Originariamente inviato da recoil
ti stuzzica l'idea di scroccare la navigazione a wgator o di subire attacchi alla tua wlan? :D

Entrambe ;)
Comunque ancora sono proprio zero in fatto di wardriving

wgator
30-12-2004, 21:45
Originariamente inviato da recoil

se hai voglia di scrocco fatti un giro a Milano, è pieno di gente che non usa nemmeno il wep!

Hehe, l'altro giorno ho fatto un giretto in macchina con il note e netstumbler attivo (con GPS) Ho fatto una mappetta degli impianti privati attivi tra S. Giuliano mare e Miramare (7 Km di lungomare)

Ho trovato 37 impianti attivi (hot spot tin.it escluso che ce ne sono 8)... e siamo in inverno, hotel ed esercizi in maggioranza chiusi. Bene... 24 di questi impianti non hanno nessun sistema di protezione :D tutti gli altri hanno il wep e uno solo (oltre al mio) il WPA

... se volete navigare a sbafo, siete avvertiti :sofico:

samuele1234
30-12-2004, 21:57
Bene a sapersi :cool:
Ma gps in netstumbler lo usi solo se hai un gps vero?
Con la mia schedina wireless del portatile riesco a beccare il segnale dalla strada?

Io uso wpa-psk con delay per login errato di 30 secondi, filtraggio indirizzi mac (vabbè con un programmino ti scegli l'indirizzo mac che vuoi) e ssid nascosto (meglio che niente)

wgator
30-12-2004, 21:59
Nota statistica:

il canale più usato è il 6 (15 impianti)
il canale meno usato è l'8 (nessun impianto)
L'AP più usato a Rimini è il 3Com (12 impianti) seguono USR e Netgear
Gli impianti lasciati con SSID di default sono 23

samuele1234
30-12-2004, 22:02
Magari un giorno ci incrociamo per strada col portatile sul sedile :D

wgator
30-12-2004, 22:04
Originariamente inviato da samuele1234
Bene a sapersi :cool:
Ma gps in netstumbler lo usi solo se hai un gps vero?
Con la mia schedina wireless del portatile riesco a beccare il segnale dalla strada?

Io ho usato un notebook toshiba con la sua mini PCI integrata Intel pro 2200. Il GPS è un ricevitorino USB da 120 euro non ricordo di che marca