PDA

View Full Version : posso montare un raid 0 su di un sistema già partizionato?

secerot
29-12-2004, 10:21
come dal post vorrei montare una cfg. raid 0 su di una mobo asus con raid ,solo che già esiste il so. su di un disco da 120 gb, a questo punto mi chiedo se comprando un'altro disk uguale funziona il Raid o...:rolleyes:

lele2004
29-12-2004, 10:44
no, perchè appena configuri il raid cancelli l'array esistente.

indi... devi configurare il raid, poi partizionare di nuovo e procedere con le installazioni.

ciao

secerot
29-12-2004, 12:15
azz...

CRL
29-12-2004, 12:23
Un modo ci sarebbe, ed è quello di fare un Ghost del s.o e salvarlo su dvd (un cd credo non basti e non se se fa lo split) o su un altro disco, poi costruire l'array e ricopiarci la copia fatta.

Se è solo un discorso di s.o. e non di dati io comunque rifarei l'istallazione da capo.

Saluti

- CRL -

secerot
31-12-2004, 14:14
scusa ma un gost del solo so. come lo faccio? con il norton posso fare il ghost dell'intero disco...

CRL
31-12-2004, 15:07
Originariamente inviato da secerot
scusa ma un gost del solo so. come lo faccio? con il norton posso fare il ghost dell'intero disco...

Non credo che con Ghost si possa fare.
Il problema è questo:
se devi salvare dati e s.o., credo che ghost andrebbe bene, ma probabilmente non hai un supporto abbastanza capiente per metterci tutto. Se invece vuoi copiare solo il s.o., allora io lo reistallerei da zero, tanto i dati devono già essere al sicuro da qualche altra parte.
Viene spontaneo chiedersi:
Allora quando serve Ghost?
Secondo me solo quando appena istallato s.o. e alcuni programmi, si vuole fissare quella configurazione come configurazione minima da cui ripartire velocemente. Si fa una copia su DVD (ad esempio, o su un'altro disco), ed in caso di problemi formatti la partizione del s.o+prog e ci rimetti quella copia. In pochi minuti hai di nuovo un sistema funzionante, periferiche configurate e programmi base istallati.

Saluti

- CRL -