PDA

View Full Version : P4 Prescot 3,2GB SuperCaldo

corvonet
28-12-2004, 23:07
P4 Prescot 3,2Gb Boxato

Il dissipatore è il suo originale alluminio con cilindro centrale in rame.

La ventola è variabile quado si scalda aumenta di giri e rumore.

Tra il dissipatore ho messo con la massima cura e pulizia la pasta d'argento, stesa bene e senza esagerare con la quantità.

Ho una ventola 8x8 che butta fuori aria posta sotto il power, inoltre ho fatto dei buchi, circa una ventina di diametro 10mm sul cartel laterale in vari punti formando un cerchio in prossimità del processore in modo che la ventola del dissipatore possa pescare aria fresca e nella parte inferiore quasi dove appoggia il case per aiutare il pescaggio aria.

Nonostante abbia fatto tutte ste modifiche artigianali mi ritrovo con un processore che in game o in compressione divx mi arriva alla bellezza di 67 gradi causando a volte il riavvio del sistema.

Se lascio il pc acceso normalmente sto a 43 45 gradi ma appena inizio a spremerlo va su che è un piacere.

La ventola del processore quando si scalda gira a manetta e fa anche un bel rumore ma cmq secondo me sta troppo alto di temperatura.

Credo che al massimo 62 gradi in compressione si un buon valore ma se io ho 67 gradi ora quest'estate mi si fonde.

Per rilevare la temperatura utilizzo mb5 settando il modello corretto della mia scheda madre.

So perfettamente che le scede madri come la mia asus non hanno la tempertura affidabile infatti mb5 selezionando il modello coreetto di mb applica lui le modifiche giuste infatti quando sono a 67 gradi asus dice 73 75 gradi.

Avete qualche consiglio da darmi?

Il mio pc di persè non è molto silenzioso nonostante abbia messo l'interno in spugna fonoassorbente credo che una ventola sul dissipatore più potente sia esagerata come soluzione.

fan100
29-12-2004, 21:33
Con quel dissi le temperature sono abbastanza nella norma.
Se non sei soddisfatto cambia dissi con uno + performante.
Non aspettarti miracoli ma qualche grado(forse 7/8) con un ottimo dissi potresti toglierlo.

siogo
29-12-2004, 22:58
amd rulezzzzzzzzzzzzzzzzzz:D

^TiGeRShArK^
29-12-2004, 23:08
è il problema dei prescott...
e in effetti io non oso immaginare cosa succederà la prox estate....
soprattutto a ki ha preso i prescott di clock più elevato....

picard88
30-12-2004, 09:03
Originariamente inviato da corvonet
P4 Prescot 3,2Gb Boxato

Il dissipatore è il suo originale alluminio con cilindro centrale in rame.

La ventola è variabile quado si scalda aumenta di giri e rumore.

Tra il dissipatore ho messo con la massima cura e pulizia la pasta d'argento, stesa bene e senza esagerare con la quantità.

Ho una ventola 8x8 che butta fuori aria posta sotto il power, inoltre ho fatto dei buchi, circa una ventina di diametro 10mm sul cartel laterale in vari punti formando un cerchio in prossimità del processore in modo che la ventola del dissipatore possa pescare aria fresca e nella parte inferiore quasi dove appoggia il case per aiutare il pescaggio aria.

Nonostante abbia fatto tutte ste modifiche artigianali mi ritrovo con un processore che in game o in compressione divx mi arriva alla bellezza di 67 gradi causando a volte il riavvio del sistema.

Se lascio il pc acceso normalmente sto a 43 45 gradi ma appena inizio a spremerlo va su che è un piacere.

La ventola del processore quando si scalda gira a manetta e fa anche un bel rumore ma cmq secondo me sta troppo alto di temperatura.

Credo che al massimo 62 gradi in compressione si un buon valore ma se io ho 67 gradi ora quest'estate mi si fonde.

Per rilevare la temperatura utilizzo mb5 settando il modello corretto della mia scheda madre.

So perfettamente che le scede madri come la mia asus non hanno la tempertura affidabile infatti mb5 selezionando il modello coreetto di mb applica lui le modifiche giuste infatti quando sono a 67 gradi asus dice 73 75 gradi.

Avete qualche consiglio da darmi?

Il mio pc di persè non è molto silenzioso nonostante abbia messo l'interno in spugna fonoassorbente credo che una ventola sul dissipatore più potente sia esagerata come soluzione.
ma il tuo procio è un C0 o un D0

stbarlet
30-12-2004, 09:36
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
è il problema dei prescott...
e in effetti io non oso immaginare cosa succederà la prox estate....
niente????????????

secondo te alla intel sono così stupidi da buttar fuori proci che si fondono o non sono stabili con i dissy boxed?

fan100
30-12-2004, 09:47
Quindi tutti i produttori di dissipatori per Intel possono anche chiudere tanto nella confezione del P4 c'è un gran bel dissi che fa passare sonni tranquilli?Se sono a 60 ora in estate mi sa che staranno a molto di +.Si fonderanno?Assolutamente no.Impossibile fondere un P4.Ma migliorare le temperature se possibile (cambiando dissi) non mi sembra fuori luogo.

Cosmo
30-12-2004, 10:49
Originariamente inviato da stbarlet
niente????????????

secondo te alla intel sono così stupidi da buttar fuori proci che si fondono o non sono stabili con i dissy boxed?

Stupidi no; però, in certe condizioni un utente non smaliziato può ritrovarsi un P4 3.8 G che gira a 2800 mhz senza rendersene conto. Con tutti i soldi che costa...
Cmq, a mo' di statistica: il mio P4 3.0 GHz adesso lavora a 38.5 gradi e dopo un paio d'ore di gioco si stabilizza a 52° - con 22/23 gradi centigradi in casa; curiosamente, il mio vecchio Pentium III 500 viaggiava sulle medesime temperature - con un dissipatore della Coooler Master da 10 euro e due ventole da 8 che immettono e buttano fuori l'aria da un case chieftec.
saluti

^TiGeRShArK^
30-12-2004, 14:48
Originariamente inviato da stbarlet
niente????????????

Nel caso TU non fossi informato, guarda che i P4 di clock più elevato (mi pare dal 3.6 in su) sono venduti con la RACCOMANDAZIONE di non superare i 38° di TCASE.....
prova un pò ad indovinare il motivo...... THermal trotthling..... e prova a metterti nei panni di qualcuno ke abiti in sicilia o in calbrai senza condizionatore..... qui la temperatura ambiente è PRATICAMENTE SEMPRE sopra quella soglia..... senza contare ke la temperature del case sarà ancora più alta di quella ambientale.... fai 2+2 se 6 così intelligente da dire che non succederà assolutamente niente d'estate....
x me il procio andrà in TT riducendo le prestazioni....
cmq tra qualke mese vedremo ki ha ragione......

nighthc
30-12-2004, 20:17
ieri stavo rippando un dvd quando improvvisamente il mio prescott
3.0 @ 3.8 ha preso fuoco esplodendo e facendo sbriciolare il mio case in piccoli frammenti semifusi.

è stato terribile, specie per il mio vicino di casa a cui lo zalman 7000 ha mozzato la testa, lanciato a folle velocità dal'esplosione.

credo si tratti di termal-quellacosa di cui parla ^TiGeRShArK^

si.

dev'essere proprio così...

zzzzzzzzZzz

Flying Tiger
30-12-2004, 22:12
amd rulezzzzzzzzzzzzzzzzzz

è il problema dei prescott...in effetti io non oso immaginare cosa succederà la prox estate....

Prima di tutto desidero complimentarmi con i signori autori dei post sopracitati per la fattiva e significativa collaborazione nel risolvere il problema segnalato dall'utente autore di questo thread , bravi , continuate cosi '.

Le temperature di funzionamento che rilevi , in particolar modo quella relativa al full , sono indubbiamente molto alte e senza dubbio non nella norma .
Il problema e' nella non perfetta aerazione del case che , nonstante le modifiche artigianali che descrivi , non assicura un corretto ricambio di aria e sopratutto non crea l'effetto " flusso " interno allo stesso che assicura proprio quel costante effetto di immissione aria fredda - esplusione aria calda che risulta particolarmente necessario per cpu come quella che possiedi che ha temperature di funzionamento abbastanza elevate .
Ti consiglio di procedere in questo modo , installa , nella parte anteriore bassa del case , 1-2 ventole 8 x 8 in immissione , in pratica aspireranno aria fredda .
In combinazione con quella che hai gia' nella parte posteriore in alto , assicureranno proprio quel flusso di cui ti parlavo prima , in tal modo da avere sempre e comunque un ricambio di aria e nello stesso tempo eviteranno la stagnazione della stessa all'interno del case , vedrai che le temperature scenderanno sensibilmente .
Considera anche un'eventuale sostituzione del dissipatore della cpu , quello di serie , pur assicurando un soddisfacente funzionamento della stessa non e' particolarmente performante , un buon dissi in rame , tipo , ad esempio , lo Zalman 7000cu , molto silenzioso tra l'altro , ti permetteranno di ridurre ulteriormente le temperature di esercizio .
Saluti

Lino P
07-01-2005, 23:22
Originariamente inviato da Flying Tiger
Prima di tutto desidero complimentarmi con i signori autori dei post sopracitati per la fattiva e significativa collaborazione nel risolvere il problema segnalato dall'utente autore di questo thread , bravi , continuate cosi '.

Le temperature di funzionamento che rilevi , in particolar modo quella relativa al full , sono indubbiamente molto alte e senza dubbio non nella norma .
Il problema e' nella non perfetta aerazione del case che , nonstante le modifiche artigianali che descrivi , non assicura un corretto ricambio di aria e sopratutto non crea l'effetto " flusso " interno allo stesso che assicura proprio quel costante effetto di immissione aria fredda - esplusione aria calda che risulta particolarmente necessario per cpu come quella che possiedi che ha temperature di funzionamento abbastanza elevate .
Ti consiglio di procedere in questo modo , installa , nella parte anteriore bassa del case , 1-2 ventole 8 x 8 in immissione , in pratica aspireranno aria fredda .
In combinazione con quella che hai gia' nella parte posteriore in alto , assicureranno proprio quel flusso di cui ti parlavo prima , in tal modo da avere sempre e comunque un ricambio di aria e nello stesso tempo eviteranno la stagnazione della stessa all'interno del case , vedrai che le temperature scenderanno sensibilmente .
Considera anche un'eventuale sostituzione del dissipatore della cpu , quello di serie , pur assicurando un soddisfacente funzionamento della stessa non e' particolarmente performante , un buon dissi in rame , tipo , ad esempio , lo Zalman 7000cu , molto silenzioso tra l'altro , ti permetteranno di ridurre ulteriormente le temperature di esercizio .
Saluti

Apprezzo i consigli che dai al nostro amico, ma credimi, per noi possessori di Prescott la situazione è molto + complessa di quanto appare.
Il mio è un 3,2 Ghz, stepping DO, in idle siamo a 45 ° (in inverno) fino ad ottobre erano 48. Dopo un ora di gioco siamo a 64 - 65 °C.
Il cablaggio all'interno del case è stato eseguito in maniera rigorosissima, i cavi sembrano addirittura non esserci, dunque non ostacolano l'areazione..
La ventola da 120 mm dell'alimentatore punta dritta sul processore raffreddandolo, due ventole 8x8 poste sul retro del case estraggono il calore, ed un'altra ventola 8x8 posta sul frontale investe i 2 dischi in striping ed immette aria fresca nel cabinet.. Il case è uno Chieftec matrix, di indubbia ed appurata efficienza.. nel complesso credo di aver realizzato un Fan system discretamente xformante, ma pare non sia servito a nulla..
Il mio rivenditore dice che il sensore della mobo ha qualche problema, e segnala circa 4° in +.
Cmq sia 60 e + gradi dopo un'ora di gioco sono troppi, specie a gennaio! :cry:
Non oso immaginare ad agosto cosa accadrà.
Come vedi anche un buon fan system potrebbe non essere sufficiente, cmq a breve cambierò anche il dissy, sperando di guadagnare qualche gradicino.. :mc:
Byeeeeeeeeeee!!!!!!!

WYJKX
08-01-2005, 00:18
I soliti Prescott

W i Northwood