PDA

View Full Version : Wifi: Aumento di potenza segnale?

dariodn
28-12-2004, 21:12
Ho due schede d-link pci. Volevo sapere in che modo facile ed economico potevo prolungare l'antenna oppure, modo costoso, quali antenne posso comprare. Uso indoor.

Per divertimento ho provato a coprire le antennine con la carta stagnola e all'apice una sorta di parabola. Il segnale è migliorato. Il problema fondamentalmente è il case di un pc che scherma il segnale...

per caso, la butto lì, si può adattare il cavo di un'antenna tv?

wgator
28-12-2004, 22:04
Originariamente inviato da dariodn
Ho due schede d-link pci. Volevo sapere in che modo facile ed economico potevo prolungare l'antenna oppure, modo costoso, quali antenne posso comprare. Uso indoor.

Per divertimento ho provato a coprire le antennine con la carta stagnola e all'apice una sorta di parabola. Il segnale è migliorato. Il problema fondamentalmente è il case di un pc che scherma il segnale...

per caso, la butto lì, si può adattare il cavo di un'antenna tv?

Ciao,

purtroppo non si può fare molto, almeno in maniera economica. Come hai giustamente rilevato, il problema delle schede wireless PCI è quello del case metallico del computer e la vicinanza del muro che riducono notevolmente il segnale.

Bisognerebbe spostare le antennine sulla scrivania ma data l'esiguità del segnale emesso dalle schede servirebbe un cavetto a bassissime perdite.

Il cavetto dovrebbe essere da 52 ohm, quello tv è da 75 ohm, comunque se usi del cavo per satellite, pur non essendo l'ideale funziona. Basta che non sia più lungo di 1,5 2 metri. C'è poi il problema dei connettori (gli spinotti) sono difficili da trovare e costosetti. In giro sui siti specializzati si trovano delle prolunghe già fatte (pigtail) ma costano parecchio :(

dariodn
28-12-2004, 22:07
e antenne dlink?

wgator
28-12-2004, 22:37
Ciao,

questa sarebbe ottima: ftp://ftp.dlink.it/pub/Wireless/Antenne/ANT24-0500/Depliant%20PDF/ANT24_0500.pdf

Ha anche il cavetto di 3 metri con connettore SMA reverse... però costa una follia :eek: :cry:

Red_Star
28-12-2004, 23:21
se cerchi ci sono tanti progetti di antenne fatte in casa

dariodn
30-12-2004, 18:12
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

questa sarebbe ottima: ftp://ftp.dlink.it/pub/Wireless/Antenne/ANT24-0500/Depliant%20PDF/ANT24_0500.pdf

Ha anche il cavetto di 3 metri con connettore SMA reverse... però costa una follia :eek: :cry:

e poi non credo sia collegabile alle mie pci.

rigurdo alla costruzione delle antenne, a parte l'uso di una latta di caffé non ho trovato altro di facile da fare...

consigli?
tnx

dariodn
02-01-2005, 11:11
dunque dunque... tutte le costruzioni di antenne "casalinghe" presuppongono di essere poi collegate via cavo alla scheda PCI.

A me interesserebbe di fatto solo questo cavo collegato, per un'estremità, alla pci e, per l'altra, alla antenna natìa....

suggerimenti?