PDA

View Full Version : Rete Linux Windows Problemi

infofabio
28-12-2004, 16:52
Salve

Avrei un piccolo problema, ho configurato una rete tra due computer uno con linux e uno con windows xp.

La rete e configurata correttamente tanto che mi funziona anche con vnc, ed i computer si vedono a vicenda con le rispettive cartelle condivise.

Il mio problema eŽ che non riesco ad accedere alle cartelle messe in condivisione da windows a vedere le vedo ma non riesco ad entrarci appena ci provo mi chiede il nome utente e la pass, le inserisco ma non mi fa accedere.

Cosa devo fare???

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

uk_baby
29-12-2004, 10:29
forse sulla macchina di windows ti loghi con user name e password?
(per caso)

se è così quando ti chiede il nome e la passwd dalla macchina linux metti quelle che usi per loggarti sulla macchina windows,
o in alternativa cambia il modo di logarti sulla macchina windows

infofabio
29-12-2004, 11:23
allora ti spiego, io quando accendo il pc con windows mi entra in automatico percheŽho solo impostato lŽuser ma senza pass, cioé l account e senza password, e questo account e lŽunico presente sul pc.

Quando io da linux cerco di entrare nelle cartelle mi esce una finestra inserire nome utente e password immetto quella del unico account presente sul pc e non va, metto i paramentri del administrator ma non va, provo con quelli linux e non va lo stesso.

Non vedo proprio dove potrebbe essere lŽerrore anche perche non mi e mai successo.

Ti ringrazio per la risposta.

Spero che tu sappia aiutarmi.

Ciao

bort_83
29-12-2004, 11:31
prova da shell a fare

#mount -t smbfs -o username=administrator //pc_windows/nome_condivisione /mnt/cartella_locale

dove ovviamente pc_windows è l'IP del tuo pc MS nome_condivisione è il nome della condivisione e cartella_locale è una cartella locale che esiste...