PDA

View Full Version : Masterizzare CD > di 700 MB

mykol
28-12-2004, 15:04
Ciao,

Su due PC con Linux (uno Mandrake 10.0 ed un altro con Kanotix) masterizzo normalmente CD dati, *.iso, copio cd musicali, ecc. con K3B senza il minimo problema, ma solo quelli di capacità 700 MB. Ieri ho provato scrivere un CD dati (mettere su CD un file *.avi di 708 MB, senza riuscirci. Se uso un supporto da 700 MB K3B mi dice che il CD è pieno, se lo uso da 800 MB, mi dice che non ci può scrivere. Non ho trovato in K3B qualche opzione o come attivare l'overburn. Ho fatto molte ricerche, ma non ho trovato nulla in merito su internet. Pare che nessuno Mastrizzi CD da 800 MB col pinguino, o che solo io abbia questo problema.

Qualcuno ha idea di come poter ovviare a questo inconveniente ?

ilsensine
28-12-2004, 15:12
La capienza dichiarata del tuo cd è 700 MB (quindi in effetti devi fare un overburn) oppure superiore?

bort_83
28-12-2004, 16:34
interessa pure ammè ...

se lo uso da 800 MB, mi dice che non ci può scrivere

direi che ha provato anke coi CD da 800....

in effetti su win (perlomeno con Nero) devi andare a dire di utilizzare l'overburn anke se i cd sono effettivamente da 800MB .... altrimenti nn riconosce il supporto....

mykol
28-12-2004, 22:46
Risolto il problema. Basta attivare l'overburn in K3B (Impostazioni ---> Configura k3b ---> Avanzate ---> spuntare Permetti overburning ...).

Ho masterizzato perfettamente un file da 708,9 MB sia su di un CD da 700 MB che su uno da 800 MB e funzionano perfettamente.
In sostanza, se non si attiva l'overburning, k3b non supera i 700 MB con qualsiasi tipo di CD. Anche per i DVD non mi ha dato problemi (ma ne ho fatti troppo pochi per esprimere giudizi ...)