PDA

View Full Version : Mi Vogliono Fregare?

xsimo
28-12-2004, 15:15
Stamane mi son recato nel negozio di informatica per chiedere qualche informazione sulla rete domestica che voglio installare a casa.
Il rivenditore mi ha detto ke per realizzare una rete domestica ho bisogno del cavo cross; ma questo deve essere integrato con un hub intermedio poichè la distanza del cavo supera i 20 mt.
Il rivenditore cerca di rifilarmi un Hub non necessario??Io penso di si ma vorrei avere conferme da voi.

Kalamaro
28-12-2004, 15:34
Originariamente inviato da xsimo
Il rivenditore mi ha detto ke per realizzare una rete domestica ho bisogno del cavo cross; ma questo deve essere integrato con un hub intermedio poichè la distanza del cavo supera i 20 mt.
Il rivenditore cerca di rifilarmi un Hub non necessario??

In effetti 15 metri sono già tanti, + di 20 sono decisamente TROPPI.
Il tuo rivenditore ha perfettamente ragione, ci vuole qualcosa di intermedio per potenziare il segnale.
In questo caso però non ti serve un cavo cross ma 2 cavi normalissimi.
Perchè, visto che ci sei, non fai una rete wireless ed eviti di far passare metri e metri di cavo?

shingo
28-12-2004, 16:58
Secondo me ha detto 'na cazzata solenne. Se usi schede di rete 100Mbps ed un cavo cat 5 la distanza massima che puoi coprire è 295 feet (circa 100mt).

recoil
28-12-2004, 17:48
20 metri dovrebbe tenerli senza problemi, penso che potresti fare a meno del hub. lo standard in effetti parla di 100 metri

le prestazioni potrebbero essere non ottimali cmq, dipende da dove passa il cavo e da come è fatto.
la soluzione wireless mi sembra interessante, anche se hai un paio di muri di mezzo 20 metri li tiene

Second Reality
28-12-2004, 17:51
Originariamente inviato da Kalamaro
In effetti 15 metri sono già tanti, + di 20 sono decisamente TROPPI.
Il tuo rivenditore ha perfettamente ragione, ci vuole qualcosa di intermedio per potenziare il segnale.
In questo caso però non ti serve un cavo cross ma 2 cavi normalissimi.
Perchè, visto che ci sei, non fai una rete wireless ed eviti di far passare metri e metri di cavo?

:wtf:

Che sia il negoziante?

Come già detto CAT 5 e.

CH1CC0
29-12-2004, 12:10
A livello di teoria, una rete ethernet su cat5, può arrivare a 100mt di diametro senza bisogno di "rilanci" (replicatori di segnale come hubs e switches).

Naturalmente 100mt è una misura limite, però è difficile non far arrivare interferenze (tipo cavi dell'elettricità o cavi dell'antenna...).

Tuttavia direi che, con un cavo cat5, anche non schermato, però con i connettori crimpati secondo gli standard EIA/TIA, non avrai problemi ad arrivare a 30mt e più.

Ciao

dinox
29-12-2004, 15:29
un cavo di cat5 buono arriva tranquillamente a 60M

morby54
29-12-2004, 21:46
Ciao

ti posso solo dire che ho una lan di tre Pc distanti uno 25 e uno circa 35 Metri , fatta di cavi diritti che partono da uno switch ( perchè i Pc sono tre se fossero due lo switch non serve ) che ho collegato unendo insieme più cavi di diverse misure ( 10 m + 10 m + 5 m ) tramite un'adattatore femmina / femmina RJ45 reperibile in molti negozi di elettronica a pochi euro.
Tutto funziona perfettamente!!