PDA

View Full Version : portatile in auto

koppi
28-12-2004, 13:51
volevo sapere se esistono degli alimentatori per portatili che si possono utilizzare in auto tramite i 12v.

oppure devo comprare un inverter???
se si,uno comune o deve avere particolari caratteristiche?

crupi
28-12-2004, 14:00
Certo che esistono . Bisogna vedere il consumo in volts del tuo portatile ed in base a quello comprare un car adapter adatto. Io ad esempio sul mio camion uso un inverte da 300w in quanto uso un dell 9100 che consuma 150w. Siccome non esiste un car adapeter per questi voltaggi sono stato costretto a comprare l'inveter.. Ciao spero di essere stato chiaro

koppi
28-12-2004, 14:29
Originariamente inviato da crupi
Certo che esistono . Bisogna vedere il consumo in volts del tuo portatile ed in base a quello comprare un car adapter adatto. Io ad esempio sul mio camion uso un inverte da 300w in quanto uso un dell 9100 che consuma 150w. Siccome non esiste un car adapeter per questi voltaggi sono stato costretto a comprare l'inveter.. Ciao spero di essere stato chiaro

+ o - :p

in pratica io (x un auto) devo comprare si o no l'inverter(o il car adapt)?
come si fā a sapere il consumo del proprio portatile?
io ho un acer 1672wlmi

crupi
28-12-2004, 21:07
Porta il tuo portatile da un rivenditore di pc il quale legge dietro il tuo noteebook le caratteristiche ed in base a quelle ti puo consigliare il car adapter da prendere.. Non credo che tu abbia bisogno dell'inverter...Ciao

nicgalla
28-12-2004, 23:23
beh basta guardare i dati di targa del trasformatore...
occhio a prenderne uno che abbia un buon regolatore di tensione filtrato perchč la corrente dell'automobile č 13.8V ed č parecchio sporca dai vari organi elettrici dell'auto

koppi
31-12-2004, 12:04
allora sembra che il trasformatore eroghi 135w ( non credo di picco)....ora mi chiedo....un inverter da 150 č sufficiente?

o magari uno + grande fatica e scalda meno?

come faccio a sapere se l'inverter che mi serve ha il regolatore di tensione filtrato?

ed infine.....sapete consigliarmi qualche marca(o magari modello) per le mie necessitā?

EDIT:scusate tutto queste domande:p ....ma la forma d'onda deve essere sinusoidale pura?e se č sinusoidale modificata o addirittura quadra?

Neon68
31-12-2004, 15:13
Io ho un inverter della GBC da 300w con picco di 1000w, l'ho pagato 50Euro e ha una ventolina integrata e presa siemens compatibile con la normale presa bipolare. Ci collego di tutto, anche il Sony che ho in sign che assorbe parecchio! Le dimensioni 25x10,4x5,8, pesa 0,9kg e eroga forma d'onda sinusoidale modificata. Si attacca all'accendisigari e... voila', la 220v e' servita. Sulle istruzioni si dice che puo' esser usato anche per pc desktop, televisori, forni a microonde... vedi un po un notebook cosa gli puo' fare... il solletico? Incluso in confezione morsetti per collegarlo direttamente alla batteria, ma non li ho mai dovuti usare.

koppi
31-12-2004, 15:24
mmmmmmmmm
quindi anche uno a sinusoide modificata vā bene?

ho letto da qualche parte che per apparecchi tipo pc,hi fi,ecc....
č consigliabile prenderne uno a onda pura(che perō costa il doppio:D )

poi che dite che potenza mi conviene prenderlo? forse 150 č un po' pochino? meglio 300?

Neon68
31-12-2004, 15:45
Mah, io e' parecchio che lo uso e non sono l'unico, anche un mio collega lo usa con un Acer (che assorbe meno del mio) e non ha mai lamentato nessun tipo di problema. Riguardo la potenza ne ho anche uno da 150, con il Sony nei giochi non regge e si spegne, non ce la fa. Con il 300 posso stare le ore al massimo senza che neanche si scaldi un po, grazie anche alla ventola integrata. La differenza di prezzo e' un 15 euro, quindi.... P.S. ci vedo anche film in dvd e non ho problemi di audio disturbato o cose simili.

crupi
01-01-2005, 07:39
Se trovi un alimentatore per il tuo noteebook che prende la corrente dall'accendisigaro e meglio perche ti assicuro che avrai un groviglio di cavi in meno. Se hai un portatile molto esoso di risorse allora ok sei costretto a prendere un inveter ma se il tuo e nella norma come consumo prendi un car adapter con un solo cavo accedi il tuo portatile..e lavori nella tua massima comoditā . Ciao