PDA

View Full Version : Athlon 64 a 35 gradi?

maroboduo
27-12-2004, 22:39
Ciao a tutti, ho un problema con un pc che ho appena assemblato.
Ho installato Windows xp sp1, il sistema è così costituito:

Athlon 64 3200+
Asus K8V-X
2X512 DDR 400 TwinMos
Radeon 9600SE
HD Maxtor 160 Gb EIDE
Alimentatore 450 watt
Sintonizxzatore TV pinnacle
Masterizzatore DVD NEC 3500

ASUS Probe rileva una temperatura di 35 gradi a riposo, 41 gradi sotto sfrozo, preciso che NON ho attivao il cool'n'quiet, in quanto in ogni caso non saprei come far ridurre i giri della ventola, per cui il rumore resterebbe comunque lo stesso.

Il problema è che ogni tanto il sistema si riavvia da solo, anche quando non è sotto sforzo: è sufficiente cliccare su qualsiasi icona pèer avere un improvviso riavvio. Ho già formattato una volta e sostituito l'alimentatore da 350 watt con uno da 450 e la scheda video (da radeon 7500 aiw a radeon 9600SE)
I primi riavvi si sono avuti dopo aver installato i driver della scheda video (catalyst 04.10) forniti a corredo della scheda video.
Come posso risolvere il problema? Ho pensato che potrebbe essere qualche impostazione nel bios della scheda madre.
Ad esempio è normale che ASUS probe rilevi VCore 1,518?
Grazie :)

beee
27-12-2004, 22:52
Io incolperei le ram....prova con memtest o prg simili, non è impossibile trovare qualche banco farlocco.
Per escludere problemi di driver, io di solito uso una distro linux che funziona da cd (knoppix), se lì non hai problemi di reset è molto probabile che qualche driver non sia a posto.
Bye!

matcy
28-12-2004, 00:44
e già che ci siamo su lcd di knoppix c'è il memtest :D

Athlon 64 3000+
28-12-2004, 09:42
Potresti avere dei problemi di memoria,prova ad usare memtest e vedi se hai le ram che sono imcombatibili o no con la scheda madre.

OverClocK79®
28-12-2004, 13:09
esatto
la cpu la escluderei...

memorie o mobo....
con un'okkiatina all'ali se è un NO BRAND

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

maroboduo
29-12-2004, 17:53
Grazie delle risposte ragazzi, anche io avevo pensato alle ram. Effettuerò qualche test appena possibile, nei prossimi giorni. In ogni caso da quando ho cambiato la scheda video la situazione è leggermente migliorata, ma ogni tanto si riavvia. Prima avevo fatto anche pasticci con i driver catalyst, ma dopo ho formattato. Certo che è proprio una rottura quando i problemi non sono evidenti...