PDA

View Full Version : Maxtor 6Y080P0 rumoroso visto come SCSI?

Niko
27-12-2004, 09:55
Premetto subito che non si tratta del solito CLACK.

Ho comprato il maxtor in oggetto ed ho notato subito che è molto rumoroso quando carica o salva. Avevo già un maxtor 80 giga che mi ha lasciato dopo un anno ma quello precedente aveva il famoso problema del clack metallico classico dei maxtor.
Con il nuovo nessun clak ma un rumore troppo sospetto.

Non l'ho installato io il pc quindi non so cosa il tecnico abbia fatto ma in gestione periferiche trovo scritto cosi :

Maxtor 6Y080P0 scsi disk device

ma guardando bene anche il cd e il masterizzatore hanno la dicitura "scsi cdrom device".

Che cavolo ha combinato? nel gestione risorse trovo installato anche il controller SCSI e RAID

http://img55.exs.cx/img55/5009/hd9jq.jpg

xp-m 2600+

Abit nf7-s rev2

hd maxtor 80 giga

512 mb 3200 v-data

ali 500w

gianfilgulberto
27-12-2004, 09:59
ti ha collegato l'hd al connettore raid e quindi lo riconosce come scsi

Niko
27-12-2004, 10:12
Originariamente inviato da gianfilgulberto
ti ha collegato l'hd al connettore raid e quindi lo riconosce come scsi

in che senso?

Sulla mia Abit ci sono 2 connettori : IDE1 e IDE2.

Sul primo c'è l'hd, sul secondo lettore CD e Masterizzatore.

M@arco_000
27-12-2004, 11:54
strano il 6Y080P0 è ide non sata...

anche per i cd rom è strano... a me rileva come cd rom scsi quello "virtuale", creato da software di emulazione come daemon tools.

MM
27-12-2004, 17:41
I controller aggiuntivi vengono genericamente riconosciuti come controller SCSI, non conta il disco che ci viene collegato ;)

M@arco_000
27-12-2004, 17:52
bho... quello è in controller integrato nella nf7-s che è x dischi sata, il 6Y080P0 non è ide? e i cd rom xchè glieli vede come scsi?:confused:

Niko
27-12-2004, 17:55
ho disabilitato da bios il controller sata e nel gestione periferiche è scorparso ovviamente il controller scsi e RAID.

Ma continua a vedermi i disci come scsi. Se provo a disinstallare ed installare da gestione periferiche?

M@arco_000
27-12-2004, 17:58
prova un pò a togliere i driver nvidia ide, lascia quelli di xp. casomai dopo se non hai risolto disinstalli e reinstalli le periferiche... cmq funziona tutto per bene giusto? se il maxtor fa qualche clack è "normale", parecchi lo fanno, i miei no xò:p

Niko
27-12-2004, 18:01
Originariamente inviato da M@arco_000
prova un pò a togliere i driver nvidia ide, lascia quelli di xp. casomai dopo se non hai risolto disinstalli e reinstalli le periferiche... cmq funziona tutto per bene giusto? se il maxtor fa qualche clack è "normale", parecchi lo fanno, i miei no xò:p

si funzionano a quanto sembra solo che il maxtor è molto rumoroso. Non è il famoso clack dei maxtor (ne avevo un altro prima che lo faceva ed è morto dopo 1 anno) ma è proprio rumoroso quando accede ai dati (caricamento/salvataggio).

M@arco_000
27-12-2004, 18:32
Originariamente inviato da Niko
si funzionano a quanto sembra solo che il maxtor è molto rumoroso. Non è il famoso clack dei maxtor (ne avevo un altro prima che lo faceva ed è morto dopo 1 anno) ma è proprio rumoroso quando accede ai dati (caricamento/salvataggio).

che è rumoroso è normale, lo sono tutti, poi è anche una cosa un pò soggettiva il fastidio causato dal rumore... quindi come dire, se non è il primo pc che hai dovresti riconoscere se sono rumori "leciti" o "sospetti". però non credo le 2 cose siano collegate. riguardo all'hard disk, mi confermi che è pata o ide che dir si voglia oppure hai sbagliato a scrivere il modello?

Niko
27-12-2004, 18:42
che è rumoroso è normale, lo sono tutti, poi è anche una cosa un pò soggettiva il fastidio causato dal rumore... quindi come dire, se non è il primo pc che hai dovresti riconoscere se sono rumori "leciti" o "sospetti". però non credo le 2 cose siano collegate. riguardo all'hard disk, mi confermi che è pata o ide che dir si voglia oppure hai sbagliato a scrivere il modello?

si è un ide.

Ti ho già detto di aver avuto un altro maxtor che a parte il clack era silenzioso. Ho avuto un IBM che prima di lasciarmi si era messo a grattare spaventosamente.Questo invece lo trovo sospettosamente rumoroso (è il classico rumore che facevano gli hd 7-8 anni fa per capirci).

M@arco_000
27-12-2004, 18:51
mmm se il rumore è sospetto non promette niente di buono (non ti vorrei gufare cmq). però non penso c'entri qualcosa col fatto che lo vede scsi. tolti gli nvidia ide?

Niko
27-12-2004, 19:39
mmm se il rumore è sospetto non promette niente di buono (non ti vorrei gufare cmq). però non penso c'entri qualcosa col fatto che lo vede scsi. tolti gli nvidia ide?

Ho tolto gli nvidia e l'hd e i lettori vengono visti in modo regolare.Forse il controller sata bisognava disabilitarlo prima di installare il sistema operativo.Il rumore rimane ...

M@arco_000
27-12-2004, 20:42
visto erano i driver nvidia ide;) il controller sata se non lo usi puoi disabilitarlo da bios, ma non dovrebbe crearti problemi anche se lo lasci abilitato. per il rumoraccio non so che dirti... certo non fa pensare a nulla di buono, se lo hai preso da poco senti se te lo possono sostituire...

gianfilgulberto
27-12-2004, 21:59
io ho lo stesso hd e nn è affatto rumoroso...anzi

per l'hd riconosciuto come scsi, se la tua mobo nn ha il controller raid perchè è stato installato il software?

io ho due unità di letture sui controller ide e poi ho due controller raid, collegando l'hd ad un controller raid win xp lo riconosce come scsi ma è del tutto normale:)