View Full Version : [Londra, Inglese] Advice needed
Ho bisogno di qualche consiglio....in merito all'imminente trasferimento in quel di Londra. Come forse qualcuno di voi ricorderà da thread precedenti in cui si parlava di queste cose, sto frequentando il Lord Byron College di Bari per l'apprendimento dell'inglese nella speranza (pensavo) di acquisirne ad un livello tale da consentirmi di comunicare decentemente quando sarò lì. Tale scuola però costa, e parecchio...il che significa che è una bella fetta di soldini che forse potrei risparmiare visto che lì me ne serviranno eccome per stare tranquillo le prime settimane, finché non mi sarò sistemato.
Stavo pensando, infatti, che tra
- progetti da chiudere
- cose della partita iva da sistemare (pagamenti di iva, inps, tasse, insomma cose del genere)
- vendita di quanto vendibile che non voglio o non posso portarmi dietro, per ricavarci e recuperare qualche soldino
- ed altre cose di vario tipo in sospeso
forse potrei organizzarmi in tre-quattro mesi anziché un anno come precedentemente pianificato.
Potrei dunque organizzarmi per benino sin da ora, chiudere tutto quanto in sospeso, e prepararmi giorno per giorno mettendo quanto altro posso da parte, e partire prima. Questo non solo perché non vedo l'ora, ma anche perché sapendo che comunque quasi sicuramente dovrò accontentarmi, nelle prime settimane, di un lavoro qualunque (partendo dall'intermediate e con un inglese insufficiente e assolutamente non fluente, dubito che anche in un anno frequentando il Lord Byron riuscirei a colmare queste lacune), mi chiedevo se non sarebbe meglio risparmiare quei soldi per la scuola qui, mettere anch'essi da parte, e partire prima per poi iscrivermi ad una scuola direttamente a Londra (ho sentito parlare benissimo della Callan, dicono che il metodo consente in media di apprendere in un quarto del tempo), il che in termini di efficienza secondo me è sicuramente meglio di qualunque corso fatto qui per quattro ore a settimana.
Il consiglio che vi chiedo, dunque, è per capire se è meglio
1 - Continuare a lavorare qui per ora, e continuare a frequentare la scuola di inglese qui per del tempo in più. Risparmierei, mensilmente, circa un terzo in meno (intendo, spese escluse, la cifra che in media potrei accantonare mensilmente), ma lavorerei qualche mese in più.
2 - Terminare il livello (intermediate) che ho iniziato, e sospendere con la scuola locale. Pianificare la partenza per prima, diciamo entro tre-quattro mesi da adesso (il tempo di chiudere le cose in sospeso), e iscrivermi invece ad una scuola di inglese direttamente a Londra, in modo da studiare la lingua e sforzarmi ad usarla trovandomi già nel contesto londinese. Risparmierei, nei mesi che rimango qui, un terzo in più.
Fatevi avanti :D
Voi che fareste?
Domandina, poi, per chi a Londra ci vive già o la conosce come esperienza di vita: quanto, secondo la vostra esperienza, bisognerebbe considerare quale tetto minimo di soldi da portarsi dietro considerando che, a quanto pare, non è affatto difficile trovare un alloggio e un lavoro già nei primi giorni? :)
Han Solo
26-12-2004, 22:50
Io ti direi di partire il prima possibile, se è quello che vuoi. Stando qua non credo che il tuo inglese migliorerebbe di molto, sicuramente non in 6-8 mesi. Per i soldi necessari per i primi tempi non so proprio dirti, se non che londra è molto molto cara.
io partirei prima possibile
in ogni caso finche resti qua se hai del tempo libero prova a frequentare dei centri culturali inglesi/americani x imparare l'uso della lingua in situazioni normali
io x esempio frequentavo un centro italoamericano solamente x andare a parlare con la gente che stava li e devo dire che ha servito molto
ah, un'altra cosa
nn aspettarti le condizioni di vita che hai oggi, si sa che la vita è molto + dura a londra e in generale in inghilterra e che la qualità della vita di una persona media è piu bassa che qui da noi
ci sono xo molti vantaggi...
Originariamente inviato da coldd
io partirei prima possibile
in ogni caso finche resti qua se hai del tempo libero prova a frequentare dei centri culturali inglesi/americani x imparare l'uso della lingua in situazioni normali
io x esempio frequentavo un centro italoamericano solamente x andare a parlare con la gente che stava li e devo dire che ha servito molto
Centri culturali italoamericani a Bari? Dubito esistano :confused:
Cmq finora coi vostri primi due interventi state dando ragione agli ultimi sviluppi della mia mente agitata :D
Attendiamo cosa dicono altri.
Originariamente inviato da Han Solo
Io ti direi di partire il prima possibile, se è quello che vuoi. Stando qua non credo che il tuo inglese migliorerebbe di molto, sicuramente non in 6-8 mesi. Per i soldi necessari per i primi tempi non so proprio dirti, se non che londra è molto molto cara.
sono d'accordo, inoltre è un'esperienza che non capita a tutti, carpe diem
Originariamente inviato da crashd
sono d'accordo, inoltre è un'esperienza che non capita a tutti, carpe diem
Carpe Diem..... mi hai fatto venire voglia di rivedere quel film.... mi metterà su altra carica sicuramente :D
alexis1980
27-12-2004, 11:24
Go go go ;)
Originariamente inviato da Han Solo
concordo pienamente.
ticonsiglio di partire il prima possibile. il corso a bari è tempo per quasi perso. impari molto di piu in loco o seguendo una scuola in inghilterra.
La callan ha un sistema molto valido. l'ho frequentata per un periodo, ma solo se hai gia una base di grammatica.
per trovare il lavor non è facile come credi e come si dice. per l'alloggio dipende da cosa cerchi .
Parti. Il tuo inglese migliorerà naturalmente a Londra. Sarai costretto a parlare inglese e rispondere in inglese. imparerai bene molto più in fretta che qua in italia.;)
Originariamente inviato da pippo76
concordo pienamente.
ticonsiglio di partire il prima possibile. il corso a bari è tempo per quasi perso. impari molto di piu in loco o seguendo una scuola in inghilterra.
La callan ha un sistema molto valido. l'ho frequentata per un periodo, ma solo se hai gia una base di grammatica.
per trovare il lavor non è facile come credi e come si dice. per l'alloggio dipende da cosa cerchi .
Ma sta cacchio di Callan che fa di speciale? :D
Ne leggo come di un metodo miracoloso e ultra rapido...in che consiste? E quanto pagavi?
Scusa come sarebbe che trovare lavoro non è facile? Sei la prima su internet a cui lo sento dire! :confused:
Per l'alloggio mi accontenterò di un posto letto in doppia all'inizio per questione di soldi, poi via via un passo alla volta migliorerò tutto quanto. Questo, se dovessi - come è molto probabile anzi quasi sicuro - iniziare a fare il cameriere o qualcosa del genere per arrangiarmi finché non avrò un inglese sufficiente a comunicare in tempo reale, perché se altrimenti potessi iniziare subito col mio lavoro lì il problema economico non sussisterebbe..
Gennarino
29-12-2004, 12:05
Originariamente inviato da Yauchie
sto frequentando il Lord Byron College di Bari
Quel "college" è una emerita porcheria, ho diversi amici che l'hanno frequentato, a pagamento, e i risultati sono stati deprimenti o esilaranti, a seconda del punto di vista.
Qualitativamente lo trovo pessimo.
Originariamente inviato da Gennarino
Quel "college" è una emerita porcheria, ho diversi amici che l'hanno frequentato, a pagamento, e i risultati sono stati deprimenti o esilaranti, a seconda del punto di vista.
Qualitativamente lo trovo pessimo.
Cazzo :eek:
a saperlo prima.....i primi 800 euro me li hanno già fottuti :cry:
eppure come organizzazione - almeno sulla carta - sembra essere buona, come anche il materiale che dicono di offrire.
Io purtroppo ho fatto solo tre lezioni finora - adesso ci sono le vacanze di mezzo e la scuola è chiusa - e naturalmente sono state ancora troppo poco per esprimermi (a parte la gnocchetta :D)
Un motivo in più per abbandonare del tutto l'idea di continuare qui a spendere soldi senza ritorno ;)
Giusto per capire di +, di cosa i tuoi amici sono stati delusi?
Gennarino
29-12-2004, 12:29
Originariamente inviato da Yauchie
...snip...
Giusto per capire di +, di cosa i tuoi amici sono stati delusi?
Dei risultati ovviamente, parlano inglese alla barese, sinceramente quando li sento parlare mi vien da ridere, gli hanno inculcato quel modo di parlare inglese scolastico, quando sappiamo bene che nella vita non si parla cosi'.
Cmq si mangiano una marea di soldi per risultati che sono a dir poco sconcertanti.
Ryanair Bari - Londra € 4,99 + tasse (circa 25 euro), e altrettanti al ritorno, 50 euro totale, ti sarebbero rimasti 750 euro per campare e quantomeno per ascoltare come realmente parlano gli inglesi.
Anche io ho frequentato la Callan a Londra (anche se solo per 2 settimane ) partendo però da un livello di conoscenza abbastanza alto.
Diciamo che ti insegnano a pensare in inglese senza passare dall'italiano..
Originariamente inviato da Gennarino
Dei risultati ovviamente, parlano inglese alla barese, sinceramente quando li sento parlare mi vien da ridere, gli hanno inculcato quel modo di parlare inglese scolastico, quando sappiamo bene che nella vita non si parla cosi'.
Cmq si mangiano una marea di soldi per risultati che sono a dir poco sconcertanti.
Ryanair Bari - Londra € 4,99 + tasse (circa 25 euro), e altrettanti al ritorno, 50 euro totale, ti sarebbero rimasti 750 euro per campare e quantomeno per ascoltare come realmente parlano gli inglesi.
Grazie Gennarino, mi sto sentendo un coglione. :D :cry: :muro:
Originariamente inviato da Rossy77
Anche io ho frequentato la Callan a Londra (anche se solo per 2 settimane ) partendo però da un livello di conoscenza abbastanza alto.
E come l'hai trovata?
ho avuto amici che partivano dal basso e sono rimasti un po sconvolti..io mi sono trovata bene e se tornerò a Londra ci ritornerò di sicuro..tu a che livello sei?
ho avuto amici che partivano dal basso e sono rimasti un po sconvolti..io mi sono trovata bene e se tornerò a Londra ci ritornerò di sicuro..tu a che livello sei?
Niente di eccezionale....intermediate :)
Espinado
30-12-2004, 03:53
ha poco senso parlare di livelli in generale, perlomeno perché writing, listening e speaking non evolvono allo stesso modo: per farti un esempio personale, nonostante il mio listenign sia ottimo e lo speaking buono continuo a scrivere come un cane...
Originariamente inviato da Espinado
ha poco senso parlare di livelli in generale, perlomeno perché writing, listening e speaking non evolvono allo stesso modo: per farti un esempio personale, nonostante il mio listenign sia ottimo e lo speaking buono continuo a scrivere come un cane...
ecco....a dimostrazione di ciò che dici...io scrivo abbastanza bene (non avrò un vocabolario ricchissimo, ma una grammatica a posto) mentre non sono allenato con ascolto e parlato :)
Alla Callan si parla e basta!
Alla Callan si parla e basta!
che è poi quello che mi serve ;)
riassumento il metodo è tutto questo. praticamente ulla di scritto!
per trovare da lavorare (cameriere a parte) non è facile come si dice in giro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.