PDA

View Full Version : Quale CPU per il 3D (NON PER I GIOCHI)?

mhmm
26-12-2004, 13:24
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che leggo questo forum. Sto cercando di assemblare un computer da usare prevalentemente per la grafica 3D, ma NON per giocare! Il problema è che non capisco mai se chi sta parlando usa il Comp per lavorare (allora mi posso fidare CIECAMENTE di quello che dice riguardo le prestazioni) o per giocare (allora NON mi posso fidare ASSOLUTAMENTE di quello che dice riguardo le prestazioni).

Ho già scartato un sistema DP per il costo eccessivo (già solo il costo di una seconda CPU+dissipatore è quel mezzo milione che proprio non mi ritrovo). Orientandomi su un sistema mono cpu la mia scelta sta ricadendo su questa configurazione base (base se fa per dire ché già me costa ’na tombola!):

• CPU: AMD 64 3500+ 0,09m core Winchester
• DISSIPATORE: Zalman CNPS-CU 7000-CU (sk 939? Boh!)
• SCHEDA MADRE: Asus A8V Deluxe chipset Via K8T800 Pro
• RAM: DDR400 512 (x3 banchi, non so di che marca!)
• SCHEDA VIDEO: Pny nVidia Quadro FX 500 AGP 8x
• CASE: YEONG YANG YY-5601
• VENTOLE: mm 120x120 (x2, non so di che marca!)
• ALIMENTATORE: Zalman ZM400B-APS 400W
• MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-108
• HD: Seagate Barracuda 80 GB 7200 rpm SATA150/8MB (x2 in RAID)

Insomma visto che qui mi sembra ci sia un bel po’ di persone competenti (cosa che io proprio non sono!), qno mi sa consigliare se sto prendendo una cantonata su questa configurazione in generale? O magari proprio in assoluto perché mi dovrei orientare su Intel?

Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi
Ciao
Francesco

Dragonx21
26-12-2004, 13:58
quanto vuoi spendere x la scheda video?

mhmm
26-12-2004, 14:18
Ciao Dragon,
direi intorno ai 250. La nVidia Quadro FX 500 è il modello base delle Quadro (non proprio il base, prima c’è il 300 ma ci siamo capiti!) e sta intorno ai 280. Fin lì ancora ancora ci arrivo. Avevi alternative in mente?

mhmm
26-12-2004, 14:19
Aggiungo anche che non ho in programma quest’anno di essere assunto alla Weta!:D

valerio86
26-12-2004, 14:25
Per quello che intendi fare ti consiglio un sistema basato su un Pentium4 550 (3.4Ghz e 1Mb di cache L2) e rivedrei il reparto Hard Disk in favore di due Raptor da 36Gb in RAID + un Hard Disk da 250Gb per archivio.
Per il reparto video aspetta qualcuno che abbia provato questo tipo di schede...

^TiGeRShArK^
26-12-2004, 14:47
non ho idea ....se intendi tenere questo pc x almeno un anno e mezzo penso ti converrebbe stare su amd per via dei 64 bit...
ora non sono del tutto sicuro, ma se non sbaglio i 64 bit x i rendering rendevano abbastanza.
Il p4 ad oggi è lievemente più veloce x i rendering, ma niente di eclatante....
ci fosse stato un northwood 3.6 allora la differenza si sarebbe vista maggiormente, ma il core prescott è + lento nel rendering 3d.
Per questo AMD ormai non ha più un grande distacco rispetto ai p4 .... o almeno NON in tutte le situazioni come avveniva prima...
ora sostanzialmente dipende dalla scena e dai programmi utilizzati chi sia più veloce, anke se ovviamente in media risulta più veloce intel.

A questo punto la scelta resta a te ..... avere prestazioni poco migliori da subito e poi ritrovarti con prestazioni poco peggiori con l'uso dei 64 bit oppure avere prestazioni poco peggiori ora e con l'avvento dei 64 bit avere risultati migliori????

IMHO dipende tutto da quanto vuoi tenere la makkina ke compri.... secondo me già con un anno-un anno e mezzo ti converrebbe sicuramente l'A64.......

mhmm
26-12-2004, 14:47
Vado un pochino su con il prezzo, però magari potrei scegliere un Pentium4 530 3.0GHz – SK775, FSB 800, L2 1M. Le MOBO per questa cpu le trovo della Asus ma supportano il PCI-E, e al di là del costo della MOBO stessa (nonostante il fatto di quanto possa essere blasonata la P5AD2 Premium), dovrei anche orientarmi verso un sistema di schede Video PCI-E. Mi conviene? È già abbastanza testato? Avrò la mentalità FIAT ma non è meglio scegliere una tecnologia già ben avviata che una agli inizi? Altrimenti altre MOBO AGP?

Grazie a tutti per le risposte!!!

^TiGeRShArK^
26-12-2004, 14:49
x la skeda video non ho idea....
io usavo una 9700pro moddata a fire gl quando cercavo di imparare il 3d studio.... ma poi con la tesi ho dovuto abbandonare......

^TiGeRShArK^
26-12-2004, 14:50
se ti costa di più il P4 allora secondo me ti conviene restare indubbiamente su AMD.

Dragonx21
26-12-2004, 16:27
resta su amd spendi meno..

come scheda video la quadro che hai scritto è ottima x il prezzo..

se prendi una Geforce@quadro riesci a risparmiare e avere più potenza..

mhmm
26-12-2004, 16:54
Stavo inoltre dando un’occhiata e mi pare che di questo Prescott non se ne parli un gran che bene. Il Northwood andava meglio anche nei benchmark che interessano me (Cinema 4D e Lightwave) nonostante la inore cache L2. Da più parti poi ho letto che queste DDR2 non hanno caratteristiche che le rendano uniche nel panorama delle Ram!
Perché scegliere Intel?

Insomma la mia ipotetica configurazione non è male per iniziare con il 3D?

Ciau

mhmm
26-12-2004, 18:05
marooooooooooooooooooooooooooo che confusione,
ho dato un occhiata al P4 3,2 Mhz core Northwood (L2 512, fsb 800). Questo costa meno dell’AMD 64 3500+, ma la MOBO Asus 478 costa di più. Ma il costo non è un problema quanto lo possono essere le prestazioni!

Mah!

Dragonx21
27-12-2004, 09:42
Originariamente inviato da mhmm
marooooooooooooooooooooooooooo che confusione,
ho dato un occhiata al P4 3,2 Mhz core Northwood (L2 512, fsb 800). Questo costa meno dell’AMD 64 3500+, ma la MOBO Asus 478 costa di più. Ma il costo non è un problema quanto lo possono essere le prestazioni!

Mah!

un 3.2 NW con mobo asus P4C800
non sarebbe male xo sarebbe impossibile l'UPGRADE futuro..:rolleyes: