PDA

View Full Version : Qualcuno conosce CINEMA 4D?

Ghiga
26-12-2004, 10:01
Qualcuno di voi ha provato Cinema 4D?
Vorrei sapere come se la cava nelle produzioni di architettura e nel trattamento dei lavori import ed export DWG.
Potrebbe essere un'alternativa valida a Max?
Non mi interessa né l'animazione spinta (al limite animazioni architettoniche, tipo viste in movimento) né la creazione di "mostri" o corpi, o animali.
Grazie a tutti.
Ghiga

fefed
26-12-2004, 13:37
Cinema 4D sta in bundle con ALLplan, programma molto potente per l'architettura ma anche molto difficile da usare......
per l'import dei DWG non saprei ma immagino che tanto male non venga.....

decaban
26-12-2004, 15:16
confermo quanto detto da feded.....è abbastanza complicato da usare, l'ho adoperato quasi esclusivamente per applicare textures
e renderizzare le scene precedentemente create con autocad.
La creazione e la modellazione di forme è più semplice con 3dstudio....ma se vuoi sbizzarirti vai su rhino.

Ghiga
26-12-2004, 15:41
Grazie per le risposte.
Rhino l'ho provato, ma non mi ci trovo. Sono abituata ad usare Max e Viz, che per le forme di architettura sono semplici ed intuitivi. Il problema è il costo. Volevo acquistare un software da usare poi professionalmente, ma senza svenarmi.
Max è fuori di cabeza, in più oltre al programma base, per poter funzionare un minimo richiede l'acquisto di plug-ins su plug-ins (vedi powerbooleans senza il quale è un suicidio modellare qualcosa di più complesso di un cubo meno una sfera).
Idem Viz: per comprarlo in Italia (versione in inglese!) spenderei 2.460 eurozzi e sarebbe solo il prog. base: non so neanche se si può applicargli powerbooleans.
Ho provato Architectural Desktop 2004 che è una bestia, ma in inglese, ed è allucinante da configurare a dovere. In più il costo è superiore a Max credo. Quindi... sono daccapo.
Ricerca infinita... :(
ciao ciao

P.S. non ho capito bene: è Cinema 4D ad essere complicato o Allplan? E Cinema 4D da solo come è?

decaban
26-12-2004, 15:49
Si è cinema4D ad essere complicato(allplan non lo conosco)...però nulla che con molta pazienza non si possa imparare...io ho desistito prima ma ripeto è soggettivo.
Io mi ci son trovato male forse perchè già abitutato a 3dStudio...diciamo che sono molto diversi come impostazione dei comandi.
Su cinema4D non sono in grado di dirti altro perchè lo conosco solo superficialmente, dovresti provarlo personalmente.

ciao

Ghiga
26-12-2004, 15:50
Grazie! :)

fefed
26-12-2004, 16:19
per quel che mi ricordo io, ALLplan è un po' più ostico di Cinema.....ma poi io essendo abituato a Rhino non faccio testo.....
per i prezzi concordo pienamente.....nello studio ddve lavoro sono riusciti a comprarsi 1 sola licenza di ArchiCAD per 5 computers.... :(

Ciaba
26-12-2004, 18:30
...dai....ma Cinema4D complicato dov'è?...Ha bisogno di un minimo di applicazione all'inizio...ma ci software ben più complicati e cervellotici...senza contare che è supportato benissimo in italiano...

iumbe
27-12-2004, 10:30
io ormai uso solo cinema 4d da 2 anni: per quanto riguada l'importazione il miglior modo è usare il formato .3ds : in quel caso ti crea per ogni layer di autocad un oggetto in cinema. (cmq legge anche il formato .dxf)

se invece usi ArchiCAD o Allplan ci sono plugin specifici che rendono l'importazione ancora più facile.

Riguardo alla difficolta di apprendimento credo che non sia tra i più ostici da imparare...anzi, secondo me, è un software che permette di arrivare a buoni risultati abbastanza in fretta

Ghiga
27-12-2004, 10:47
Ringrazio tutti.
Penso che lo proverò.
Ciao e AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO!

decaban
27-12-2004, 22:31
anche io avevo usato la tecnica di importare da autocad con formato 3ds...però devo dire che quando i layer son parecchi la cosa diventa abbastanza difficoltosa da gestire...
ci avevo provato con la mia tesi ma poi ho preferito passare a 3dStudio

Ghiga
28-12-2004, 09:30
Sto provandolo...
Però ho già i primi dubbi: DOVE È IL COMANDO IMPORT?
C'è solo merge, e non funzia con i DXF.
E poi non c'è il DWG nelle impostazioni di importazione (le impostazioni ci sono in edit-preference- import/export).
BAH!

decaban
28-12-2004, 09:39
Devi salvare il lavoro fatto su Autocad con formato 3ds (anzichè DWG o DXF) e poi aprirlo con cinema4D

ketatrik
31-12-2004, 01:22
cinema 4d penso sia il piu semplice tra questi è piu che intuitivo!!
io consiglio maya!!
questo ti potrà dare una mano
http://www.italeye.it/

Ghiga
31-12-2004, 08:23
Grazie ketatrik, lo guarderò, ma i miei dubbi non sono solo di uso, ma di funzionalità alle mie necessità, che sono:

- ricevere piante e prospetti quasi sempre in DWG da studi di architettura
- creare il modello da questi
- renderare al meglio e in genere ambientato in una foto reale.

Non so quanto Cinema 4D sia adatto a questo tipo di operazioni, mi pare più orientato a creare forme "morbide" tipo personaggi ecc.

Approfitto per augurare a tutti un sereno 2005! :kiss:

(di più non si può pretendere con i tempi che corrono...)
CIAO!