View Full Version : Speedfan non funge completamente!
486sx25Mhz
25-12-2004, 01:38
Secondo voi perchè la ventola del procio viene controllata tranquillamente da speedfan mentre quella collegata allo chassies fan non ne vuole sapere?
Dumah Brazorf
25-12-2004, 03:50
Forse manca il controllo sulla mobo?
Ciao.
eta_beta
25-12-2004, 10:41
anche se ha lo spinotto a 3 pin non significa che e presente un controllo delle ventole
secondo me e meglio cpucool
speedfan mi regolava soltanto lo spegnimento della ventola mentre cpucool ho un controllo migliore
Fan Speed Control
In this menu there are two temperatures defined with their fan values. If the temperature is below the first value, the fan speed of the first value is taken. If the temperature is above the second value, the fan speed of the second value is taken. Between these two temperatures the is a linear function in between. So if the temperature increases the fan speed increases also.
The fan speed is defined relatively. 100 means the fan is at full speed. At 0 there is no fan rotation. At 80 there is 80 % of the
nominal speed reached.
Example:
Normal fan speed 4000 rotations/ min
80 % is 3200 rotations/min
lower limit 20° and 3200 rotations / minute
upper limit 50° and 4000 rotations /minute.
If you have chosen Fahrenheit as measuring unit than 20 means 20 Fahrenheit and 50 means 50 Fahrenheit. The values are calculated to Celsius internally.
Originariamente inviato da 486sx25Mhz
Secondo voi perchè la ventola del procio viene controllata tranquillamente da speedfan mentre quella collegata allo chassies fan non ne vuole sapere?
controlla sul sito di speedfan se la tua mobo lo supporta qui (http://www.almico.com/forumindex.php)
BUON NATALE A TUTTI! :D
486sx25Mhz
25-12-2004, 12:43
Grazie per le risposte!
eta_beta
25-12-2004, 12:55
rettifico a me cpucool funziona soltamto quando la finestra principale e attiva
mentre quando e in basso a destra o minimizzato non funzionaattenzione non funziona la regolazione delle ventole
la ventola rimane ferma
attenzione non funziona
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
486sx25Mhz
25-12-2004, 13:10
Beh un pò rischiosa sta cosa!
486sx25Mhz
25-12-2004, 13:13
Cmq credo che non utilizzerò mai più speedfan!
Ieri convinto che bastasse ho portato le rpm della ventola della CPU a 1600 rpm(che goduria per le orecchie), però la temperatura del procio è salita e non me ne sono accorto, morale della favola, da sola la ventola ha girato per più di mezzora a 4200 rpm, un vero e proprio turbine!
Sti gran ca**i, e chi lo usa più, mi tengo la mia ventola a 2700 rpm!
Cmq credo che non utilizzerò mai più speedfan!
Ieri convinto che bastasse ho portato le rpm della ventola della CPU a 1600 rpm(che goduria per le orecchie), però la temperatura del procio è salita e non me ne sono accorto, morale della favola, da sola la ventola ha girato per più di mezzora a 4200 rpm, un vero e proprio turbine!
Sti gran ca**i, e chi lo usa più, mi tengo la mia ventola a 2700 rpm!
mah...secondo me hai sbagliato l'approccio con questo programma....la cosa più utile in speedfan (Secondo me) è la possibiltà che da di variare la velocità della ventola in base alla temp del procio così da ottenere il compromesso migliore tra efficenza e rumore. se tu avessi attivato questo, la ventola, si sarebbe regolata sulla velocità ottimale e non avrebbe fatto scaldare tanto il procio da obbiligarti a tenere la ventola al max....(ma scusa che diavolo di ventola hai che fa così rumore e che puoi attaccare ai molex della scheda madre? normalmente tutte le ventole molto rumorose si attaccano direttamente all'ali)
ps cmq con speedfan puoi regolare la velocità min e max della ventola, la temp ideale a cui vuoi tenere il procio, insomma tutti i parametri che vuoi.......e poi cmq....hai sempre della tray la temp del procio per tenerla sotto controllo ;)
spero di esserti stato d'aiuto, ciao :)
Originariamente inviato da eta_beta
rettifico a me cpucool funziona soltamto quando la finestra principale e attiva
mentre quando e in basso a destra o minimizzato non funzionaattenzione non funziona la regolazione delle ventole
la ventola rimane ferma
attenzione non funziona
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo le temperature mi sono arrivate a 50 gradi in poco tempo
cpucool farà così....ma speedfan non mi risulta....almeno da me funzionava regolarmente quando lo usavo
e poi 50° non sono 70° ....non c'è mica da allarmarsi tanto secondo me...almeno....io d'estate quando gioco arrivo al mac sui 48 e ho la tornado92-slk900 e lo xaser3
486sx25Mhz
25-12-2004, 14:01
Ma teoricamente la mia MOBO questa cosa di regolare automaticamente la velocita della ventola dovrebbe già farla o mi sbaglio!
Asus P4P800
Grazie
Ma teoricamente la mia MOBO questa cosa di regolare automaticamente la velocita della ventola dovrebbe già farla o mi sbaglio!
Asus P4P800
Grazie
certo :D :D infatti io non uso + speedfan da quando ho quella mobo...ho abilitato il QFAN della asus e uso sempre quello che funziona egregiamente...
curosità che procio e che temp hai?
486sx25Mhz
25-12-2004, 14:43
P4 3.0 PRescott D0!
Ora solo navigazione e mulo ---> 42°
Mobo --------------------------------> 36°
HD -----------------------------------> 26°
Ventola Procio Intel BOX---------> 2721 rpm
Ma il qfan lo abiliti dal Bios!?
P4 3.0 PRescott D0!
Ora solo navigazione e mulo ---> 42°
Mobo --------------------------------> 36°
HD -----------------------------------> 26°
Ventola Procio Intel BOX---------> 2721 rpm
Ma il qfan lo abiliti dal Bios!?
si esatto, dal bios....io ho un 2.8 north e sto a 38 in full dopo 9 ore di codifica mpeg.....è proprio vero che quei prescott scaldano 1 bel po.
ah ...occhio che con la ventola stock di intel quando qfan mette al min la ventola questa si spegne proprio, quindi setta bene il rapporto che usa qfan per ridurre la velocità della ventola (se non vuoi che questa faccia degli on/off continui ;)
486sx25Mhz
25-12-2004, 14:54
ah ...occhio che con la ventola stock di intel quando qfan mette al min la ventola questa si spegne proprio, quindi setta bene il rapporto che usa qfan per ridurre la velocità della ventola (se non vuoi che questa faccia degli on/off continui
Tanto la tengo sempre sonnto controllo!
;)
Tanto la tengo sempre sonnto controllo!
;)
+ che altro per non fare fare 1 brutta fine alla ventola con on/off continui....visto che anche se al min una ventola conta di + che spenta! ;)
486sx25Mhz
25-12-2004, 15:02
Si ma tanto a me il prescott sta a 35° solo appena acceso, quindi la ventola non si spegnerà mai!
Ah che processore il Nort!;)
486sx25Mhz
25-12-2004, 15:16
Ma se sostituisco il dissi + ventola intel con un altro, anche questo sarà termocontrollato?
Si ma tanto a me il prescott sta a 35° solo appena acceso, quindi la ventola non si spegnerà mai!
Ah che processore il Nort!;)
sinceramente anche a me quando avevo il dissi originale....quando l'ho smontato per metterne 1altro da 5€ ho notato che nella parte centrale aveva una curvatura verso l'interno fonda quasi 1mm (infatti la pasta toccava solo ai lati del procio) e appena acceso la temp era gia sui 40° :eek: .....ci sono rimasto veramente male quando l'ho smontato, non me l'aspettavo da intel 1 cosa così, almeno sui dissi :(
Ma se sostituisco il dissi + ventola intel con un altro, anche questo sarà termocontrollato?
certo ;) , io ho fatto proprio così :D
486sx25Mhz
25-12-2004, 15:21
Quale mi consigli, silenziosissimo!
Quale mi consigli, silenziosissimo!
ah...io ne ho preso 1 in rame a 1 fiera dell'elettronica in settembre per 5€ e con il qfan attivo non si sente nemmeno andare e le temperature sono di tutto rispetto 28° in idle e 38-39 in full dopo 12 ore di prime95 ....non saprei...dipende dalle tue tasche e da cosa vuoi fare con quel procio....ce ne sono talmente tanti.
486sx25Mhz
25-12-2004, 15:31
Non mi interessa quanto costa purchè sia il più silenzioso possibile, pensa che sto considerando di spendere 200,00 euro per un ali fanless! Ho detto tutto!
Non mi interessa quanto costa purchè sia il più silenzioso possibile, pensa che sto considerando di spendere 200,00 euro per un ali fanless! Ho detto tutto!
caxxxo....allora 6 proprio 1 maniaco :D :D
facendo 1 ricerca veloce ho trovato questo (http://www.thermaltake.com/coolers/cl-p0019Fanless103/cl-p0019fanless103.htm) te vorresti una cosa di questo tipo? cmq per te fa tr rumore anche la ventola originale? perchè per me era silenziosissima
certo io sono abiutato con la tornado che è tutto tranne che silenziosa...qundi non faccio troppo testo :D
486sx25Mhz
25-12-2004, 16:08
Grazie per le info!
Per il ruomore ne sto facendo una malattia, quasi quasi mi compro il case zalman da 1000 e rotti euro!
CIao e grazie!
Grazie per le info!
Per il ruomore ne sto facendo una malattia, quasi quasi mi compro il case zalman da 1000 e rotti euro!
CIao e grazie!
di nulla....ciao ;)
e buon natale
Mikestore
25-12-2004, 20:18
a me pensate speedfan l'ultima versione va in conflitto quando controlla gli hdd, visto ke ho un controller pci raid, ki lo sa :) ke gli passa per la testa
comunque buon natale a tutti
Originariamente inviato da Mikestore
a me pensate speedfan l'ultima versione va in conflitto quando controlla gli hdd, visto ke ho un controller pci raid, ki lo sa :) ke gli passa per la testa
comunque buon natale a tutti
è che spesso gli hdd in raid non sono supportati (quasi mai) solo alcuni controller esterni (tipo il tuo anche se non va), ma di quelli integrati nemmeno 1 :( :(
buon natale :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.