View Full Version : ENOLGI ESPERTI A ME!
Ho trovato una scatola di Chianti Classico del 1985 (rosso) in cantina, secondo voi è ancora buono? E' sempre stato conservato a temperatura costante in cantina, al riparo dalla luce.
Grazie della collaborazione!
Originariamente inviato da GioFX
Ho trovato una scatola di Chianti Classico del 1985 (rosso) in cantina, secondo voi è ancora buono? E' sempre stato conservato a temperatura costante in cantina, al riparo dalla luce.
Grazie della collaborazione! teoricamente dovrebbe essere ancora buono, anzi buonissimo
:eek:
beppegrillo
24-12-2004, 20:49
Se non lo apri non potrai mai saperlo...
:rolleyes:
Invece di postare inutili quesiti vallo a provare stasera col cenone.:mc:
Lucio Virzì
24-12-2004, 20:51
Al 99% si. ;)
LuVi
Originariamente inviato da beppegrillo
Se non lo apri non potrai mai saperlo...
:rolleyes:
pensavo che se fosse acido poteva fondermi come lo sputo di un alien, scusa american boy... :nono:
cmq mo provo! se mi avveleno è ufficialmente colpa tua! :p
V[e]yron
24-12-2004, 22:23
assaggialo, noh? metodo più scientifico di questo...
beppegrillo
24-12-2004, 22:57
pensavo che se fosse acido poteva fondermi come lo sputo di un alien, scusa american boy... :nono:
cmq mo provo! se mi avveleno è ufficialmente colpa tua! :p
prego mr europa :nono:
Vabbeh al massimo ci fai l'aceto per l'insalata.. :)
basta guardare il colore per cominciare
se tende troppo al ramato, molto chiaro, è sicuramente andato
altrimenti è solo da provare
io domani ne aprirò una bottiglia del 1961
il colore è buono, il gusto? mah...speriamo
d'altronde che me ne faccio di una bottiglia così?!
la si beve e basta
:D
vendila su Ebay , ci fai centinaia di euro!
Ciaozzz
Originariamente inviato da beppegrillo
Vabbeh al massimo ci fai l'aceto per l'insalata.. :)
aceto di chianti, buona idea...
:sofico:
Originariamente inviato da jumbo81
basta guardare il colore per cominciare
se tende troppo al ramato, molto chiaro, è sicuramente andato
altrimenti è solo da provare
io domani ne aprirò una bottiglia del 1961
il colore è buono, il gusto? mah...speriamo
d'altronde che me ne faccio di una bottiglia così?!
la si beve e basta
grazie!
cmq il colore sembra ottimo, rosso scuro.
Originariamente inviato da CYRANO
vendila su Ebay , ci fai centinaia di euro!
Ciaozzz
se la vendo a te cyrà che te ne intendi di vini, ok? :D
se la vendo a te cyrà che te ne intendi di vini, ok? :D
:d
Sono povero in canna io :D
mi devo accontentare del cabernet 2004 :D :D
Ciaozzz
Per me è al limite..e di sicuro ha perso qualcosa...non è un brunello o un amarone...è un chianti alla fine..e 20anni li sente tutti..
Come minimo devi aprirla 4/5 ore prima di servirla e decantarla..tenendo nel frattempo :sperem:
BYezz
decantarla, e come si fa? :eek: :confused: :muro:
giofx mi scuserai se ne aprofitto.
in garage :D ( non ho cantina ) ho una bottiglia di Barbera del 94.
e' sempre stata riposta su un ripiano , in orizzontale.
che sia aceto? :D
Ciaozzz
decantarla, e come si fa? :eek: :confused: :muro:
dovrebbe essere il versare il contenuto in una caraffa...
Ciaozzz
Sono povero in canna io :D
mi devo accontentare del cabernet 2004 :D :D
ci accontentiamo degli scarti, eh? :D
Guardate un pò cosa ho trovato...
http://www.monterinaldi.it/press/it/decanter9907-1.htm
1985 *****
Un’annata chiave per il Chianti : il primo, si potrebbe dire, della nuova era, quando nuove idee e tecniche nei vigneti e nelle cantine cominciano a produrre il loro effetto. Un’estate bollente ed una precipitazione molto ridotta, destinati a creare delle “Riserva” molto concentrate, ricche in alcol, di colore molto profondo, ricche in tannino, concepite per un lungo invecchiamento.
Alcuni vini sensazionali, raggiungono soltanto adesso il loro massimo e hanno davanti una considerevole vita.
direi proprio che :winner:
:D :D
dovrebbe essere il versare il contenuto in una caraffa...
Ciaozzz
e fin la... :D ma non ho capito se si deve utilizzare qualcosa, filtrare il vino o altro.
esiste il decanter
che è una particolare caraffa dalla forma strana
ciao
giofx mi scuserai se ne aprofitto.
in garage :D ( non ho cantina ) ho una bottiglia di Barbera del 94.
e' sempre stata riposta su un ripiano , in orizzontale.
che sia aceto? :D
Ciaozzz
è già un bene che sia sdraiata..almeno il tappo non è seccato.
Adesso, per sapere se è bevibile devi considerare 2 cose IMHO:
1) La temperatura deve essere rimasta il più costante possibile (non passare da 0 gradi in inverno a 30 d'estate)
2) La bottiglia siano una buona barbera
E cmq l'unico modo per saperlo di sicuro è aprirla...dopotutto non è un Brunello del '93 da 100 euro la bottiglia..è una barbera.
Quanto al decantarla...si usa uno strumento così http://www.silverware.uk.com/acatalog/Ships%20decanter.jpg o così http://www.whitebridgewines.co.uk/Images/bigduck%20decanter.jpg(<-- il mio)
Per "far respirare" il vino prima di servirlo. è un'operazione caldamente consigliata per vini dotati di una certa struttura e/o invecchiati
Byezz
francoisk
25-12-2004, 16:22
venditela;)
Originariamente inviato da Zebiwe
1) La temperatura deve essere rimasta il più costante possibile (non passare da 0 gradi in inverno a 30 d'estate)
E cmq l'unico modo per saperlo di sicuro è aprirla...dopotutto non è un Brunello del '93 da 100 euro la bottiglia..è una barbera.
Per "far respirare" il vino prima di servirlo. è un'operazione caldamente consigliata per vini dotati di una certa struttura e/o invecchiati
Byezz
giusto, infatti è un must per i vini piemontesi come barbera, dolcetto, barolo e barbaresco........cmq essendo un barbera dovresti riuscire a berlo anche se ha 10 anni...anche se sarà un po' spesso......
e se non è pregiato diciamo che se lo usi per l'insalata non ci hai rimesso tanto.........;) giusto 3 euro.......;)
Aggiornamento:
Ho aperto una bottiglia oggi... appena aperto è decisamente "marsalato", tuttavia basta lasciarla un paio di ore aperta e cambia decisamente, torna come nuova o quasi... alla fine è un ottimo chianti, decisamente corposo e saporito.
Non so se decantarlo sia meglio, cmq già così è eccezionale.
Non so se decantarlo sia meglio, cmq già così è eccezionale.
Ottimo!! L'importante è esserne soddisfatto!! Non bisogna spendere 50 euro la bottiglia per bere bene...per chi è interessato ad un ottimo rapporto qualità prezzo consiglio il Sassoalloro della Biondi Santi e il sorprendente Bendicò della Mandarossa..quest'ultimo viene circa 10 euro alla bottiglia..ma è un Signor Prodotto!
Byezz
Lucio Virzì
25-12-2004, 22:25
Giusto! Ho dimenticato di dirti di usare un decanter! ;)
Sono contento fosse buono.
Io stasera ho annaffiato dell'ottimo Sirloin alla piastra con un rosso di montalcino del 2000 :)
LuVi
Originariamente inviato da Zebiwe
grazie.
l'ho tenuta per un evento speciale.
e sono ancora determinato a farlo.
allora l'apriro'... al massimo ci condiro' l'insalata.
Ciaozzz
mah, io ho del fragolino bianco (non le schifezze dei suopermercati, roba seria ) che ho da un paio di anni. Ma non riesco mai a trovare un occasione per aprirlo! :muro:
L'occasione si trova...la mia filosofia è: non esiste una bottiglia che non si può bere...un Brunello dle '93 lasciato in cantina è "morto"..meglio berselo con pochi amici e una chianina nel piatto ;)
Byezz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.