View Full Version : per tutti i sardi questione di vita o di morte !!!!!!!!!!!!
francesco25
24-12-2004, 00:02
ho bisogno del vostro aiuto in cucina:eek: :sofico: :D
2 anni fa andai in sardegna e una simpatica vecchietta del posto mi preparo' un piatto che ancora oggi mi sogno la notte:oink: :oink: :) :D
nn mi ricordo come si chiama e la ricetta che ho è incompleta, quindi chiedo aiuto a voi:cry: :cry:
in pratica mi pare che avesse messo dentro a della pasta:confused: della ricotta e sopra tritato un po di buccia di limone, e poi aveva chiuso il tutto tipo panzanella e messo a friggere.... dopo poco toglieva tutte le panzanelline e le inondava :eek: nello zucchero!
veniva fuori una cosa che ne mangiavi a piatti igni sera e ne avevi ancora voglia:cry:
come si chiama???
come si prepara esattamente??
:cry: :cry: :cry: :D
D4rkAng3l
24-12-2004, 00:15
so le seadas per caso?
boo poi chiedo ad un'amica di mamma che è sarda e fa tutte ste cose...però le ricette variano molto da parte a parte della sardegna da quello che so
Originariamente inviato da D4rkAng3l
so le seadas per caso?
no, quelle sono con il miele sopra... la descrizione assomiglia ma non lo sono...
>bYeZ<
juninho85
24-12-2004, 00:29
Originariamente inviato da FreeMan
no, quelle sono con il miele sopra... la descrizione assomiglia ma non lo sono...
>bYeZ<
e invece sono proprio le seadas,dicasi sebadas in sardo:ce chi mette lo zucchero,chi il miele, ma sempre di sebadas si tratta:sbav::D
io in Sardegna le ho sempre e solo mangiate con il miele ;)
cmq, così a sentimento, meglio con il miele :sbav:
>bYeZ<
juninho85
24-12-2004, 00:34
io in Sardegna le ho sempre e solo mangiate con il miele ;)
cmq, così a sentimento, meglio con il miele :sbav:
>bYeZ<
lo zucchero lo mette chi non tollera il miele,come il sottoscritto
cmq provale almeno una volta con lo zucchero e poi ne riparliamo:D
Originariamente inviato da juninho85
lo zucchero lo mette chi non tollera il miele,come il sottoscritto
cmq provale almeno una volta con lo zucchero e poi ne riparliamo:D
provale almeno una volta con il miele e poi ne riparliamo:D ... ops.. non puoi :Prrr::asd:
>bYeZ<
Sono sardo... confermo: sono le Seadas e a me non piacciono!:D
juninho85
24-12-2004, 00:43
provale almeno una volta con il miele e poi ne riparliamo:D ... ops.. non puoi :Prrr::asd:
>bYeZ<
'stardo:D
non lo tollero nel senso che mi fa cacare:ciapet:
non lo tollero nel senso che mi fa cacare:ciapet:
http://digilander.libero.it/the_writer/C/c12.gif
>bYeZ<
juninho85
24-12-2004, 00:51
>bYeZ<
:wtf:
D4rkAng3l
24-12-2004, 00:52
anche io le hgo sempre mangiate col miele, stupende..come detto prima...da posto a posto cambiano ricette
:wtf:
immaginavo che non lo conoscessi :D:asd:
>bYeZ<
juninho85
24-12-2004, 00:57
immaginavo che non lo conoscessi :D:asd:
>bYeZ<
figurati a furia di prenderlo in testa:eek: :D
LuPellox85
24-12-2004, 00:57
figurati a furia di prenderlo in testa:eek: :D
qualcosa entrerà prima o poi :D
Originariamente inviato da LuPellox85
dubito :D
>bYeZ<
juninho85
24-12-2004, 01:02
maroooooooooooo:eek:...ha parlato luigi di bella:D
The Mighty Gex
24-12-2004, 06:12
Ricotta nelle seadas????
generalmente si usa formaggio fresco filante,
la ricotta si metta dentro i ravioli e in alcune zone li condiscono anche con lo zucchero....
206-137Hp
24-12-2004, 06:31
Ragazzi mi avete fatto venire l'acquolina in bocca :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
CrAs}{®©
24-12-2004, 08:38
Nella seadas NON si mette la ricotta ma il formaggio filante :O
juninho85
24-12-2004, 09:21
esistono pure con la ricotta,anche se piu che altro vengono fatte quasi esclusivamente in casa
francesco25
24-12-2004, 11:37
NON SONO LE SEADAS!!!!!
le seadas sono piu' schiacciate, con il formaggio dentro e il miele sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:
quella vecchietta mi fece assaggiare pure quelle....
ma quello che intendo io era diverso!! ... era piu simile ad una panzanella , molto piu piccola della seadas!
preparava la pasta... poi in un piattino mescolava la ricotta con un po di buccia di limone grattugiata, poi ne metteva un po sulla pasta, la chiudeva e la friggeva.....
il mistero si infittisce?:confused: :cry::cry: :eek:
twinpigs
24-12-2004, 11:42
in generale con la ricotta lo zucchero sta benissimo... forse per questo ha messo lo zucchero
francesco25
24-12-2004, 11:43
cmq sicuro al 100% che nn erano seadas;)
concentriamoci su altre possibilita':p
twinpigs
24-12-2004, 11:45
Originariamente inviato da francesco25
NON SONO LE SEADAS!!!!!
le seadas sono piu' schiacciate, con il formaggio dentro e il miele sopra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:
quella vecchietta mi fece assaggiare pure quelle....
ma quello che intendo io era diverso!! ... era piu simile ad una panzanella , molto piu piccola della seadas!
preparava la pasta... poi in un piattino mescolava la ricotta con un po di buccia di limone grattugiata, poi ne metteva un po sulla pasta, la chiudeva e la friggeva.....
il mistero si infittisce?:confused: :cry::cry: :eek:
aspetta un attimo :eek: qui da me a ct le fanno nelle bancarelle e da noi si chiamano "Sfinci"... ci sono anche con le acciughe dentro (masenza zucchero)
quelle con la ricotta invece con lo zucchero
francesco25
24-12-2004, 13:32
Originariamente inviato da twinpigs
aspetta un attimo :eek: qui da me a ct le fanno nelle bancarelle e da noi si chiamano "Sfinci"... ci sono anche con le acciughe dentro (masenza zucchero)
forse è un indizio:eek:
Originariamente inviato da CrAs}{®©
Nella seadas NON si mette la ricotta ma il formaggio filante :O
Quoto...
twinpigs
24-12-2004, 14:09
forse è un indizio:eek:
cmq è anche una specialità delle mie parti (almeno la mia provincia)... non so tutta la sicilia ... li fanno anche col riso ci sono tante varianti
cmq ho capito di che tipo di fritto stai parlando....
twinpigs
24-12-2004, 14:16
Originariamente inviato da twinpigs
ogni tanto quete con la ricotta e lo zucchero li fa mia zia... forse ora per natale li fa e ce li porta... buonissimi :p
twinpigs
24-12-2004, 14:21
acchiappate la ricetta... san google sempre sia lodato :ave:
inoltre questa ricetta prevede cose in più tipo cioccolata, pistacchi ecc..
puoi farli benissimo senza aggiunte basta preparare la pasta con dentro la ricotta, friggere ed immergere nello zucchero
cmq è siciliana la specialità :D
http://www.siciliaonline.it/appasp/gastronomia/dettaglio.asp?idric=95
>bYeZ<
io miele da fastidio hai denti quindi nemmeno io lo tollerò!!!!
quindi la librata è per te
e chiederò ha un moderatore di bannarti :D
cmq ammo ti vengo a trovare a casa :D
OT cut
mi ricordo che ci sono zone dove viene messo lo zucchero, in altre miele, in altre questi dolci non è che forse sono annegati nell'ASPARTAME? :wtf: :D
robymdma
24-12-2004, 14:49
seadas :sbav: :sbav: :sbav:
credevo di essere l'unico non sardo a cui piacevano, a tutti i miei amici veniva nausea solo a sentirne l'odore.
Originariamente inviato da LuNoco©
vedo... ma occhio che non sei su HwUp o su Spammers... divertirisi ok ma senza esagerare.. altrimenti, ANDERSEN :D
Originariamente inviato da robymdma
seadas :sbav: :sbav: :sbav:
credevo di essere l'unico non sardo a cui piacevano, a tutti i miei amici veniva nausea solo a sentirne l'odore.
mah.. io qui a casa ho riscosso solo consensi quando gliele ho fatte assaggiare :D
>bYeZ<
toshiman
24-12-2004, 15:00
mmm... le seadas che mangio io di solito sono col formaggio filante ed il miele sopra...
poi mi verrebbero in mente le formaggelle quelle fatte con la ricotta quando non hanno il formaggio fresco... però le formaggelle non sono fritte, sono al forno...
bah! :oink:
toshiman
24-12-2004, 15:02
io in ogni caso ho imparato a farmi i colungiones :D
mangiati una volta fatti artigianali buoni e difficili di solito da trovare buoni...
fuori dalla sardegna poi quasi impopssibili da trovare.
quindi quando voglio farmi veramente male me li faccio da solo e me li pappo con gran gusto! :oink: :oink:
LuPellox85
24-12-2004, 15:03
Originariamente inviato da LuNoco©
io miele da fastidio hai denti quindi nemmeno io lo tollerò!!!!
quindi la librata è per te
e chiederò ha un moderatore di bannarti :D
sei ridicolo :D
sei ridicolo :D
è tuo cugggino :O
:D
>bYeZ<
Originariamente inviato da ivanao
c'è pure un sito apposta...cacchio mi avete fatto venire voglia.
pureamme :sbav:
>bYeZ<
Visto che sardo sono...:D
le seadas si fanno col formaggio fresco e filante, se ne mette in un disco di pasta e si chiude con un altro disco e si frigge, si condisce con zucchero o miele di corbezzolo.
Poi ci sono le pardule, ma quì si usa la ricotta e se ne mette in un disco un po' più piccolo e si cuoce in forno e si spolvera con zucchero a velo.
Poi ci sono i ravioli, dove il ripieno è fatto con ricotta mista a prezzemolo (sassarese) spinaci o bietole selvatiche.
Tu cosa hai assaggiato?
Non è che eri annebbiato dal cannonau o dal mirto?:D
The Mighty Gex
24-12-2004, 15:55
Francesco, la signora di quale parde della Sardegna è?
francesco25
24-12-2004, 16:07
Originariamente inviato da manclu
Poi ci sono le pardule, ma quì si usa la ricotta e se ne mette in un disco un po' più piccolo e si cuoce in forno e si spolvera con zucchero a velo.
corrisponde alla descrizione solo che le aveva fritte e lo zucchero non era a velo...
ero a villassimius punta estrema sud-est:O
corrisponde alla descrizione solo che le aveva fritte e lo zucchero non era a velo...
ero a villassimius punta estrema sud-est:O
Guarda le variazioni sul tema sono molte, ma i componenti della ricetta sono quelli.
Bisogna lavorare la ricotta con un po' di zucchero, buccia finissima di limone e a volte zafferano.
Ciao
francesco25
24-12-2004, 19:10
si ma che tipo di pasta usano per friggere???
V[e]yron
24-12-2004, 19:17
ho bisogno del vostro aiuto in cucina:eek: :sofico: :D
2 anni fa andai in sardegna e una simpatica vecchietta del posto mi preparo' un piatto che ancora oggi mi sogno la notte:oink: :oink: :) :D
nn mi ricordo come si chiama e la ricetta che ho è incompleta, quindi chiedo aiuto a voi:cry: :cry:
in pratica mi pare che avesse messo dentro a della pasta:confused: della ricotta e sopra tritato un po di buccia di limone, e poi aveva chiuso il tutto tipo panzanella e messo a friggere.... dopo poco toglieva tutte le panzanelline e le inondava :eek: nello zucchero!
veniva fuori una cosa che ne mangiavi a piatti igni sera e ne avevi ancora voglia:cry:
come si chiama???
come si prepara esattamente??
:cry: :cry: :cry: :D
sebadas... o seadas, a seconda del luogo; a cagliari per la maggior parte le fanno da schifo... ma se capiti nel centro... le fanno talmente buone che ti lecchi dita, baffi e ascelle
dovrebbero essere ravioli dolci di ricotta, che si possono fare anche con pasta di mandorle.
Walls
juninho85
24-12-2004, 20:30
Originariamente inviato da Walls
dovrebbero essere ravioli dolci di ricotta, che si possono fare anche con pasta di mandorle.
Walls
fritti magari::asd:
V[e]yron
24-12-2004, 21:49
Walls
... nnnnoo...
Originariamente inviato da V[e]yron
... nnnnoo...
In effetti avete ragione :D un pò generico
volevo anche aggiungere che vengono fatti con pasta sfoglia e una volta fritti vengono insemolati nello zucchero e sono molto buoni mangiati ancora caldi perchè croccanti.
Quelli con la pasta di mandorle sono come i "gueffus" altro tipico dolce sardo.
Da noi si mangiano nel periodo di carnevale.
Come descrizione va meglio :) :) :D
Walls
Gueffus
http://web.tiscali.it/dolciquartesi/images/gueffus.jpg
francesco25
25-12-2004, 11:18
In effetti avete ragione :D un pò generico
volevo anche aggiungere che vengono fatti con pasta sfoglia e una volta fritti vengono insemolati nello zucchero e sono molto buoni mangiati ancora caldi perchè croccanti.
Quelli con la pasta di mandorle sono come i "gueffus" altro tipico dolce sardo.
Da noi si mangiano nel periodo di carnevale.
Come descrizione va meglio :) :) :D
Walls
Gueffus
http://web.tiscali.it/dolciquartesi/images/gueffus.jpg
ma che c'entrano i ravioli?:confused:
[QUOTE]Originariamente inviato da francesco25
ma che c'entrano i ravioli?:confused: [/Q
Hanno la forma dei ravioli e sono in tutto e per tutto dei ravioli, soltanto che sono dolci (Ricotta + zucchero + buccia di limone tritata nel ripieno), adesso il nome in sardo mi sfugge, chiederò a mia madre e ti faccio sapere
Walls
P.S. Buon Natale
francesco25
25-12-2004, 16:03
[QUOTE]Originariamente inviato da francesco25
ma che c'entrano i ravioli?:confused: [/Q
Hanno la forma dei ravioli e sono in tutto e per tutto dei ravioli, soltanto che sono dolci (Ricotta + zucchero + buccia di limone tritata nel ripieno), adesso il nome in sardo mi sfugge, chiederò a mia madre e ti faccio sapere
Walls
P.S. Buon Natale
grazie aspetto la ricetta con ansia:D :) :) ;) ;)
francesco25
03-01-2005, 10:36
attendo ricetta.
Scusa per il ritardo nella risposta ma ero fuori per le feste, ;)
ho fatto una scansione di alcune pagine di un libro di ricette di dolci sardi, se mi dai l'E-mail te le mando.
Ciao Walls
francesco25
03-01-2005, 22:37
francesco25
04-01-2005, 09:06
grazie ancora vi faro' sapere come vengono:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.