PDA

View Full Version : Condivisione Modem tra 2 PC, le ho provate TUTTE!!!!

violagen
23-12-2004, 17:21
Salve,
ho un problema al quanto strano

Si tratta di condividere il modem tra 2 computer in rete

chiamero per semplicita' i 2 computer "server" e "client"

la Lan funziona correttamente, i 2 pc comunicano e scambiano dati.

PROBLEMA: il computer client non accede ad internet, cio' dovrebbe avvenire correttamente in quando client dovrebbe condivedere il modem del server.

Le ho provate tutte... ora vorrei evitare di comprarmi il Router dato che si tratta di una semplice connessione peer to peer.
Ho seguito anche varie guide che trattano l'argomento, nulla da fare!

Aiutatemi :muro:
thanks

Sakurambo
23-12-2004, 17:41
Per prima cosa crea una rete domestica pc<->pc con ip fissi, questo facilita la connessione e la condivisione di internet.
Poi sul pc che ha il modem condividi la connessione ad internet, poi vai sul pc client e qui setti la connessione di rete impostando il gateway predefino e il dsn primario con l'ip del pc server, in questo modo il client andrà in internet solo se il server è acceso e connesso.

violagen
23-12-2004, 17:45
Ho gia' provato come dici.... non va, credo che il problema sia molto piu' piccolo....
:muro:

maximarco
23-12-2004, 17:47
Dimmi se il modem è ethernet.
Se è così ti risolvo il problema in un attimo.
Sistema operativo usato?

violagen
23-12-2004, 17:49
No, il modem nn eì Ethernet, e' quello che mi hanno dato alla telecom,
sistema operativo winXP entrambi con service Pack 1

Sakurambo
23-12-2004, 19:26
Qunado crei la connessione di rete sul client specifica che il computer accede ad internet tramite un secondo pc o rete domestica.. se segui le istruzioni troverai tutte le possibilità.
Se usi ip statici non hai altri problemi, assicurati quando hai condiviso sul server di aver permetto al client la possibilità di entrare in internet, così facendo se non siete connessi ci si può connettere anche dal client purchè il pc server sia acceso!

violagen
23-12-2004, 23:45
Il mio caso è incredibile, perchè le ho provate di tutte, seguendo ogni possibile soluzione, ma il problema sussiste...ho chiesto a vari amici miei che sono nel campo da diverso tempo....e piu' passa il tempo e piu' mi convinco che debba risolvere il tutto con un router. la cosa mi addolora :cry: per questo sono qui, su un forum, non ho mai fatto uso di forum...sono qui nel speranza di trovare qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema...
cmq mi fa piacere il vostro aiuto, vi ringrazio...

ho un firewall "ZoneAlarm" ma non credo che sia quello il problema, perchè ho provato ancora prima di installarlo....con o senza non mi funziona.

Che dite voi ? sara' il modem?
devo provare con un modem ethernet?

Sakurambo
24-12-2004, 07:43
Il modem non centra nulla...
Continuo a suggerirti di controllare bene le impostazioni, dopo aver settato la rete tramite client, windows si riavvia e normalemnte rimette il pc con un ip dinamico.
Controlla che il server e il client non abbiano l'ip dinamico ovvero che non ci sia una server dhcp, altrimenti dovrai accendere sempre prima il server e solo dopoa che windows è caricato potrai accendere il client, per questo ti ho consigliato l'ip fisso.
Io ha casa ora ho 3 pc in lan con un ruter / switch ma fino a 10 gg fa avevo il mio bel modem alice usb e la lan tra due pc con connessione condivisa, quindi la cosa si può fare tranquillamente.

violagen
24-12-2004, 21:49
SERVER
PROPRIETA' PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP)

Utilizza il seguente indirizzo IP
Indirizzo IP: 192.168.0.2
subnet masck: 255.255.255.0
Gateway predefinito: "nulla"

Utilizza i seguenti indirizzi server DNS:
server DNS preferito: "nulla"
server DNS alternativo: "nulla"

impostazione avanzate TCP/IP

Impostazioni IP

indirizzi ip: 192.168.0.2

gateway predefiniti: "nulla"

matrice automatica: " spuntata "

DNS

indirizzi server DNS in ordine di utilizzo: "nulla"
aggiungi suffissi principali del suffisso DNS primario: "spuntata"

Registra nel DNS gli indirizzi di questa connessione: "spuntata"

WINS
abilita ricerca LMHOSTS: "spuntata"
impostazioni netBIOS: predefinite

CLIENT

Indirizzo IP: 192.168.0.3
Gateway predefinito: 192.168.0.2

server DNS preferito: "nulla"

impostazione avanzate TCP/IP

Impostazioni IP

indirizzi ip: 192.168.0.3

gateway predefiniti: 192.168.0.2

matrice automatica: " spuntata "

DNS

indirizzi server DNS in ordine di utilizzo: "nulla"
aggiungi suffissi principali del suffisso DNS primario: "spuntata"

Registra nel DNS gli indirizzi di questa connessione: "spuntata"

WINS
abilita ricerca LMHOSTS: "spuntata"
impostazioni netBIOS: predefinite

Note:
All'atto dell'installazione della rete, si e' creato automaticamente un bridge di rete.... non credo sia importante, la rete funziona e nn mi da problemi....

wgator
24-12-2004, 22:06
CLIENT

Indirizzo IP: 192.168.0.3
Gateway predefinito: 192.168.0.2

server DNS preferito: 192.168.0.2

Buon natale a tutti!

violagen
24-12-2004, 23:42
:muro: era il dns preferito, ho risolto il problema grazie wgator

grazie a tutti

Buon Natale

Sakurambo
24-12-2004, 23:58
Originariamente inviato da Sakurambo
Per prima cosa crea una rete domestica pc<->pc con ip fissi, questo facilita la connessione e la condivisione di internet.
Poi sul pc che ha il modem condividi la connessione ad internet, poi vai sul pc client e qui setti la connessione di rete impostando il gateway predefino e il dsn primario con l'ip del pc server, in questo modo il client andrà in internet solo se il server è acceso e connesso.

Era la prima cosa che ti avevo detto, per quello battevo il chiodo!
Bhe meglio così che tu abbia risolto!;)

violagen
25-12-2004, 00:18
Hai ragionissimo :) e ti chiedo scusa... ma mi era sfuggito..... cmq grazie ancora e buon natale!

violagen
25-12-2004, 13:49
Ho Zone Alarm sul pc Server e questo impedisce all'altro pc di connettersi....
dove modifico le impostazioni per evitare ciò?

grazie

viga811
25-12-2004, 17:38
Ciao raga

ho messo in rete wireless con connessione ad hoc fisso e portatile. Si pingano, ognuno vede l'altro, ma la condivisione non funzia.

Ho alice. Ho fatto quello che avete detto e in effetti se faccio partire la connessione condivisa dal portatile mi si connette (mi appare la connessione nel tray). Ma se cerco di inserire un indirizzo internet da explorer non funziona nulla (mi esce "impossibile visualizzare la pagina". Inoltre se faccio un ping dal portatile (es. ping www.cisco.com) mi dice "host irraggiungibile" mentre se lo faccio da fisso funzia.

Cosa può essere?
Gli indirizzi ip sono impostati come sopra consigliato... e penso che sia tutto giusto visto che, come ho detto, funziona tutto e la connessione parte.

Cosa devo impostare in internet explorer--> opzioni internet??

grazie
gio

Sakurambo
26-12-2004, 09:05
Originariamente inviato da viga811
Ciao raga
ho messo in rete wireless con connessione ad hoc fisso e portatile. Si pingano, ognuno vede l'altro, ma la condivisione non funzia.
Ho alice. Ho fatto quello che avete detto e in effetti se faccio partire la connessione condivisa dal portatile mi si connette (mi appare la connessione nel tray). Ma se cerco di inserire un indirizzo internet da explorer non funziona nulla (mi esce "impossibile visualizzare la pagina". Inoltre se faccio un ping dal portatile (es. ping www.cisco.com) mi dice "host irraggiungibile" mentre se lo faccio da fisso funzia.
Cosa può essere?
Gli indirizzi ip sono impostati come sopra consigliato... e penso che sia tutto giusto visto che, come ho detto, funziona tutto e la connessione parte.
Cosa devo impostare in internet explorer--> opzioni internet??
grazie
gio

Credo che le impostazioni di sopra valgano anche per una rete wireless, ma non sne sono sicuro, ovvero, non s se ci sono altre opzioni specifiche, non conosco questa tecnologia perchè non la uso.
:(

Originariamente inviato da violagen
Ho Zone Alarm sul pc Server e questo impedisce all'altro pc di connettersi....
dove modifico le impostazioni per evitare ciò?
grazie

Ovvvio che se blindi troppo al connessione accade che il pc client non risca ad entrare in internet, non conosco bene zone allarm, ma devi bypassare il firewall o alleggerirne il controllo!