PDA

View Full Version : Linux su LapTop (Work in progress)

Pagine : [1] 2

cerbert
23-12-2004, 12:23
Ciao a tutti,
nel campo di Lino, lo premetto, sono uno dei niubbi + niubbi che esistano. Però, di recente, ho acquistato un portatile e ho fortemente voluto installarvi una Debian.
Questo mi ha posto di fronte a dei problemi e con essi, a delle soluzioni.

Questo thread nasce per condividere questi problemi e le loro soluzioni. Partecipate numerosi.

Tutti i suggerimenti verranno raccolti nel post sottostante e divisi in sezioni e sottosezioni.

cerbert
23-12-2004, 12:26
LINK UTILI
mailing list Debian sui laptop (http://lists.debian.org/debian-laptop/)

http://tuxmobil.org/debian_linux_mobile.html

http://www.tuxmobil.org/Mobile-Guide.db/Mobile-Guide.html

http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html

Link molto utile per il SUSPEND (ibernazione) dei Laptop (http://www.linux.com/article.pl?sid=06/05/24/1716222) (grazie a Carcass ;) )

FREQUENZA CPU
Generale
Dalla versione 2.6.8 del Kernel, viene compilato un modulo convenzionalmente chiamato cpufreq. Per Kernel anteriori, fino alla 2.4.5 se non erro, è disponibile una patch.
Il modulo permette lo scaling della frequenza cpu sui sistemi che la supportano e secondo le modalità previste dal sistema.
La documentazione, dopo aver scaricato e decompresso i sorgenti kernel della propria versione, si trova normalmente in /<sorgenti kernel>/Documentation/cpu-freq/ .
Una volta appurato quale sia il modulo da caricare, tramite modconf è possibile attivarlo (di default non ne viene attivato nessuno) sotto la sezione /kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq. Ci sono diversi moduli, i più utilizzati sono:
- powernow-k6-7-8 (per gli AMD)
- P4clockmod (P4Mobile)
- speedstep-centrino (facile da indovinare)

Centrino
Una volta attivato il modulo (può essere anche richiamato on-the-run con modprobe <modulo>) viene creata una directory /sys/devices/system/cpu/cpu<n>/cpufreq con dei files.