PDA

View Full Version : Nvidia6800Ultra/Atix800xt con quale monitor si sfruttano meglio?

ramelow
23-12-2004, 10:45
ciao a tutti vorrei cortesemente un consiglio sul tipo/modello di monitor da acquistare con € 400 per sfruttare al meglio schede video di fascia alta quale es. 6800gt/ultra o x800xt etc
grazie :sofico:

fabiannit
23-12-2004, 10:48
Un monitor che abbia almeno una risoluzione max di 1600*1200 ;)

mazzo
23-12-2004, 14:49
Ciao, stavo cervando anche io un buon monitor crt, ho trovato che l'LG ne fa uno interessante F700P da 17 Flat con dp 0.24 che arriva alla risoluzione di 1600x1280 75hz, altrimenti il F900P che arriva a 2048x1536 60hz:cool:

R@nda
23-12-2004, 14:58
Ma prendi un bel 19" su un sistema del genere.....è un altra cosa e non solo nei giochi!

fabiannit
23-12-2004, 15:50
Originariamente inviato da R@nda
Ma prendi un bel 19" su un sistema del genere.....è un altra cosa e non solo nei giochi!

;) anke io ho un bel 19" olidata e mi godo tutti i gioki a 1600x1200:cool:

zerothehero
23-12-2004, 17:07
Originariamente inviato da R@nda

quoto...un 17" crt è una bestemmia per una scheda del genere...che fai giochi a 1024*768?...io ho da 2 anni un aoc 19" flat pagato 220 euro...ora costeranno anche meno....:)

sslazio
23-12-2004, 17:22
io ho il mio fedele G400 Sony da 19'.
Personalmente fossi in te farei un 21' crt, una goduria e ti godi pure i 1280x1024 a 120hz :D

ramelow
23-12-2004, 18:19
scusate ma la differnza fra lcd e crt qual'è in sostanza a parte le dimensioni?

a sto punto penso a un crt da almeno 19'
a parte l'ingombro (molto) e il peso altrettanto:p

sslazio
23-12-2004, 21:35
Originariamente inviato da ramelow
scusate ma la differnza fra lcd e crt qual'è in sostanza a parte le dimensioni?

a sto punto penso a un crt da almeno 19'
a parte l'ingombro (molto) e il peso altrettanto:p

la differenza è che i crt se di buona qualità sono ad oggi ancora superiore ai TFT sempre e comunque e permettono di godere di immagini più brillanti, più colorate e con maggior refresh.
viva il CRT :D

Dark Schneider
23-12-2004, 21:38
Vai su Monitor CRT mi raccomando.

Legolas84
24-12-2004, 14:47
Guarda nella sezione Monitor di questo forum... ci sono un sacco di guide interessanti....

Ad esempio è si vero che i CRT hanno tempi di risposta eccellenti, ma soffronno di alcuni problemi di sfarfallio (risolvibili solo con il V-sync che come noto incide sulle prestazioni) e geometria....

Gli LCD hanno tempi di risposta molto alti e lasciano spazio all'effetto scia nei giochi più veloci. D'altro canto non hanno alcun problema di Geometria e non richiedono l'attivazione del V-sync.
(sono comunque in progettazione LCD con tempi di risposta bassi).

Comunque questo è un assaggio.... dai un occhiata alla sezione ;)

xxxyyy
24-12-2004, 15:02
Originariamente inviato da Legolas84
(sono comunque in progettazione LCD con tempi di risposta bassi).

Da quanto tempo che li aspetto... ho perso il conto...
W i CRT! (per adesso)
:)

Legolas84
24-12-2004, 15:07
Originariamente inviato da xxxyyy
Da quanto tempo che li aspetto... ho perso il conto...
W i CRT! (per adesso)
:)

devi considerare anche che i CRT non si evolveranno più... il futuro è negli LCD... i monitor di cui parlavo sono attesi per Gennaio - Febbraio a quanto si dice nella sezione apposita del forum

zerothehero
24-12-2004, 16:14
devi considerare anche che i CRT non si evolveranno più... il futuro è negli LCD... i monitor di cui parlavo sono attesi per Gennaio - Febbraio a quanto si dice nella sezione apposita del forum

vero, ma se uno ha spazio e non si preoccupa dei consumi non vedo proprio il motivo di passare agli lcd....Imho..e poi costano troppo..

Legolas84
24-12-2004, 16:27
Be, non hanno alcun problema di geometria, o di frequenza orrizontale (in maniera tecnica si direbbe nessun effetto Tearing, in pratica il V-sync non serve più).

Certamente queste cose unite al peso e allo spazio le si pagano molto (fin troppo) care :)

Vash88
24-12-2004, 19:33
si ma la qualità di immagine come definizione e brillantezza è tutta un altra cosa, visto che siamo in tema giochi e consigliabile un crt, i migliori che ho visto per ora sono i sony g420 e il samsung 959NF (il mio).
Anche i blasonati EIZO che hanno una qualità superiore non mi dicono niente..

mazzo
26-12-2004, 14:43
Gli LCD hanno molti punti a favore, ma ancora nn mi soddisfano appieno nei videogiochi, ho provato doom3 su un Hp pavilion da 17 e ho avuto serie difficoltà a giocarci da quanto erano scuri gli ambienti, certo che è una caratteristica del gioco ad avere una atmosfera così scura ma a questi livelli è frustrante.
Una altro punto a sfavore è la risoluzione massima, uno schermo da 19 che nn sopporta più di 1280x1024 con quello che costano mi aspettavo di più

ramelow
26-12-2004, 17:51
quindi in conclusione:
CRT
PRO
risoluzioni alte 1600x1200; prezzo <.
CONTRO
> consumi W; > peso e spazio; geometria; emissioni schermo.

LCD
PRO
poco spazio; poco consumo W; > geometria; < emissioni
CONTRO
refresh <; risoluzione max 1024 un po poco per spingere al max le schede video di fascia alta; prezzo.

CORRETTO?

LCol84
26-12-2004, 19:51
quindi in conclusione:
CRT
PRO
risoluzioni alte 1600x1200; prezzo <.
CONTRO
> consumi W; > peso e spazio; geometria; emissioni schermo.

LCD
PRO
poco spazio; poco consumo W; > geometria; < emissioni
CONTRO
refresh <; risoluzione max 1024 un po poco per spingere al max le schede video di fascia alta; prezzo.

CORRETTO?

Togli nei contro degli LCD il refresh minore dato che non può essere paragonato a quello dei CRT.
Gli LCD hanno bisogno di un refresh minore e quindi non può essere considerato un contro ;)

Legolas84
26-12-2004, 19:56
Aggiungi nei PRO degli LCD nessun Effetto Tearing.

La risoluzione non è un contro se si considera soddisfacente giocare a 1280x1024 su un 19 policci. (io personalmente lo trovo moooolto soddisfacente... con magari anche un tocco di AA e un AF a 4 o 8x ;) )

Legolas84
26-12-2004, 19:58
Originariamente inviato da Vash88
si ma la qualità di immagine come definizione e brillantezza è tutta un altra cosa, visto che siamo in tema giochi e consigliabile un crt, i migliori che ho visto per ora sono i sony g420 e il samsung 959NF (il mio).
Anche i blasonati EIZO che hanno una qualità superiore non mi dicono niente..

Gli LCD con una brillantezza adeguata stanno uscendo.... penso che per Febbraio - Marzo avremo LCD eccelenti per giocare a prezzi decenti.

Per ora temo siano ancora meglio i CRT... bisogna aspettare ancora tre mesi temo :)

LCol84
26-12-2004, 22:45
Gli LCD con una brillantezza adeguata stanno uscendo.... penso che per Febbraio - Marzo avremo LCD eccelenti per giocare a prezzi decenti.

Per ora temo siano ancora meglio i CRT... bisogna aspettare ancora tre mesi temo :)

3 mesi? Ma mi dite esattamente che evento si deve verificare tra 3 mesi?
Che rivoluzione deve avvenire?

ramelow
27-12-2004, 09:21

quindi a sto punto il 939 A64 3500+ winch con sch video x800xt o geffo 6800gt/ultra li prenderò verso primavera 2005.....
ma con €400 un lcd decente per giocare si trova? :sofico:

rob-roy
27-12-2004, 17:55
Io ho un EIZO Flexscan L367 e non ho nessun problema di scia nei giochi.

Il tempo di risposta è molto basso.

Cmq senza v-sync il tearing c'è eccome.

Legolas84
27-12-2004, 18:29
Originariamente inviato da rob-roy
Cmq senza v-sync il tearing c'è eccome.

ecco questa è brutta.... il mio voler comprare un LCD era proprio pèer il Tearing.... molto probabilmente allora sul forum Monitor si sbagliano.... :(

rob-roy
27-12-2004, 18:55
ecco questa è brutta.... il mio voler comprare un LCD era proprio pèer il Tearing.... molto probabilmente allora sul forum Monitor si sbagliano.... :(

Purtroppo Legolas ho notato che il tearing è MOLTO più accentuato che su i CRT.

Il VSYNC è praticamente indispensabile onde evitare conati di vomito.

ramelow
28-12-2004, 08:46
Purtroppo Legolas ho notato che il tearing è MOLTO più accentuato che su i CRT.

Il VSYNC è praticamente indispensabile onde evitare conati di vomito.

scusate l'ignorance :cry: ma il V-sync cos'è di preciso?

davestas
29-12-2004, 12:15
cosa deve succedere a Marzo per gli LCD?:muro: Io sto per prendere un 19' 959nf Samsung...

Legolas84
29-12-2004, 12:18
Semplicemente pare che stiano iniziando a uscire ora gli LCD adatti a giocare... con brillantezza e tempi di risposta accettabili.... tutto qui

LCol84
29-12-2004, 12:24
Semplicemente pare che stiano iniziando a uscire ora gli LCD adatti a giocare... con brillantezza e tempi di risposta accettabili.... tutto qui

Che modelli esattamente?

Legolas84
29-12-2004, 12:25
Se vai sul forum Monitor li trovi, a memoria non mi ricordo

rob-roy
29-12-2004, 15:44
Io ho avuto un Hercules Prophetview da 17'' LCD...monitor da 700 eurozzi.............l'ho venduto altrimenti impazzivo per le scie nei giochi...oltre 25 ms di risposta....:muro:

Con l'esperienza acquisita ho preso l'EIZO L367 e mi trovo benissimo...;)

PSYCOMANTIS
29-12-2004, 16:36
L'effetto tearing si nota meglio nei monitor lcd perche' questo entra quasi sempre in azione quando i frames del gioco superano il valore di refresh impostato(naturalmente con v-sync off) . Gli lcd non avendo valori di refresh molto alti (75hz) contengono molto meno questo sgradevole effetto di quanto non facciano i crt che possono usufruire di valori di refresh molto piu' alti (100- 120hz).Il problema comunque e' facilmente risolvibile, basta attivare il v-sync.
Detto questo voglio dire la mia sulla questione lcd vs crt.
Io ho tre monitor di cui due lcd e un crt. Uno dei due lcd e' un lg 19° con 12ms di risposta, mentre il crt e' un 19° flatron. Bene, dopo giorni di prove e controprove ho definitivamente archiviato il crt. L'lcd ha una geometria perfetta non ha nessun problema di convergenza e' luminosissimo e ha dei colori assolutamente fantastici, inoltre il tempo di risposta di 12ms elimina quasi del tutto l'effetto ghosting. Certo, con un lcd se si vuole il massimo si deve rimanere ancorati alla risoluzione nativa, ma con una scheda bella tosta non c'e' nessun problema. L'ideale per giocare sarebbe un monitor lcd con la risposta di un crt, ma dovendo scegliere preferisco avere la geometria perfetta, i colori brillanti e la luminosita' elevata che solamente un lcd puo' offrire.

ramelow
30-12-2004, 09:30
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
L'effetto tearing si nota meglio nei monitor lcd perche' questo entra quasi sempre in azione quando i frames del gioco superano il valore di refresh impostato(naturalmente con v-sync off) . Gli lcd non avendo valori di refresh molto alti (75hz) contengono molto meno questo sgradevole effetto di quanto non facciano i crt che possono usufruire di valori di refresh molto piu' alti (100- 120hz).Il problema comunque e' facilmente risolvibile, basta attivare il v-sync.
Detto questo voglio dire la mia sulla questione lcd vs crt.
Io ho tre monitor di cui due lcd e un crt. Uno dei due lcd e' un lg 19° con 12ms di risposta, mentre il crt e' un 19° flatron. Bene, dopo giorni di prove e controprove ho definitivamente archiviato il crt. L'lcd ha una geometria perfetta non ha nessun problema di convergenza e' luminosissimo e ha dei colori assolutamente fantastici, inoltre il tempo di risposta di 12ms elimina quasi del tutto l'effetto ghosting. Certo, con un lcd se si vuole il massimo si deve rimanere ancorati alla risoluzione nativa, ma con una scheda bella tosta non c'e' nessun problema. L'ideale per giocare sarebbe un monitor lcd con la risposta di un crt, ma dovendo scegliere preferisco avere la geometria perfetta, i colori brillanti e la luminosita' elevata che solamente un lcd puo' offrire.

quindi tu cosa consigli visto che con l'anno nuovo (in primavera presumibilmente) avro 3500+ winch e scheda video (x800xt o 6800gt/ultra)? meglio quindi LCD? e a quanti €€€€? :sofico: :D :D :D

Wizard77
30-12-2004, 09:45
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
L'lcd ha una geometria perfetta non ha nessun problema di convergenza e' luminosissimo e ha dei colori assolutamente fantastici

Mi dispiace ma i CRT, se buono è N volte meglio di un LCD come colori, saranno anche brillanti e luminosissimi quanto vuoi, ma sono veramente poco reali, cosa per me abbastanza importante. Che io sappia c'è solo un monitor LCD con dei colori buoni ma costa uno sproposito, avevo visto una recensione qualche mese fa.
Cmq staremo a vedere con le nuove generazioni di monitor che stanno per uscire

OverClocK79®
30-12-2004, 10:09
io ho sia un CRT 22" IIYAMA
che un 17" ACER 1721 su DVI con 16ms di risposta......

li uso entrambi
il 22 per giokare visto che regge 1600x1200 100hz senza prob
anke per far qlkosina di fotoritocco
gli LCD nn hanno ankora la corrispondenza cromatica che ha un LCD

ma devo dire che l'LCD è molto + preciso nei contorni
(lo uso per leggere documenti, forum ecc ecc)
parekkio riposante anke se lo confronto a un monitor come il mio)

luminoso il giusto ma so che ce ne sono di meglio.....

per i gioki va bene anke se
può migliorare....mi da ankora un po' fastidio il nero che nn è nero ma grigio.....

cmq per ora mi trovo ankora meglio con il CRT

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

rob-roy
30-12-2004, 13:02
Originariamente inviato da Wizard77
Mi dispiace ma i CRT, se buono è N volte meglio di un LCD come colori, saranno anche brillanti e luminosissimi quanto vuoi, ma sono veramente poco reali, cosa per me abbastanza importante. Che io sappia c'è solo un monitor LCD con dei colori buoni ma costa uno sproposito, avevo visto una recensione qualche mese fa.
Cmq staremo a vedere con le nuove generazioni di monitor che stanno per uscire

Ti consiglio di dare un'occhiata ai monitor lcd di fascia alta,non a quelli che vendono nei supermercati.

Ovviamente collegati in DVI.

Poi ne riparliamo.

Per questo ho pagato un 15'' più di 400 euro,per avere la qualità totale e ci sono riuscito pienamente...;)

PSYCOMANTIS
30-12-2004, 13:09
Originariamente inviato da OverClocK79®
io ho sia un CRT 22" IIYAMA
che un 17" ACER 1721 su DVI con 16ms di risposta......

li uso entrambi
il 22 per giokare visto che regge 1600x1200 100hz senza prob
anke per far qlkosina di fotoritocco
gli LCD nn hanno ankora la corrispondenza cromatica che ha un LCD

ma devo dire che l'LCD è molto + preciso nei contorni
(lo uso per leggere documenti, forum ecc ecc)
parekkio riposante anke se lo confronto a un monitor come il mio)

luminoso il giusto ma so che ce ne sono di meglio.....

per i gioki va bene anke se
può migliorare....mi da ankora un po' fastidio il nero che nn è nero ma grigio.....

cmq per ora mi trovo ankora meglio con il CRT

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Prova a mettere accanto al tuo 22° crt un Sony x-black 19° con 12ms di risposta e poi ne parliamo.

OverClocK79®
30-12-2004, 13:52
mmmmmmmmm
sicuramente per i gioki sarà meglio
anke per la luminosità so che hanno contrasti parekkio elevati

per ora sto provando 2 LCD 20" Lacie purtroppo visto la skeda 1 su DVI e l'altro su D-SUB
devo prendermi un padella
è per il P4 per videoediting......

bYEZZZZZZZZZZZZZZ

ramelow
30-12-2004, 15:13
quindi se la scheda video è eccellente può anke compensare un lcd da 17 medio?

viko
30-12-2004, 18:28
oggi ho ordinato Sony SDM-HS94PB costo 626 euro + spedizione...la prossiama settimana lo provo e farro le conclusioni....sony e sempre sony..troppo bello
Adesso ho un ottimo 17" crt 0.24 dot

http://img94.exs.cx/img94/646/DSC01523.jpg

Wizard77
30-12-2004, 20:21
Originariamente inviato da viko
oggi ho ordinato Sony SDM-HS94PB costo 626 euro + spedizione...la prossiama settimana lo provo e farro le conclusioni....sony e sempre sony..troppo bello
Adesso ho un ottimo 17" crt 0.24 dot

http://img94.exs.cx/img94/646/DSC01523.jpg

io vorrei sapere perché una luce al neon sopra un monitor :rolleyes: :rolleyes:

viko
30-12-2004, 20:29
hehe questo non e il mio....noloso perke:D

flavix25
30-12-2004, 20:55
Fino al giorno in cui un lcd non avra meno di 0,24 di Dot pitch io e chiunque di voi che ci capisce di grafica non dovrebbe neppure considerare l'acquisto di un lcd

qui pparlate di risoluzione ecc ecc ma il Dot pitch che è la cosa essenziale nessuno la nomina

cmq c'è una sezione appposita per i monitor frequentata da gente competente

OverClocK79®
31-12-2004, 13:09
quindi se la scheda video è eccellente può anke compensare un lcd da 17 medio?

veramente è il contrario
un buon LCD compensa una skeda video con un segnale di basso livello

BYEZZZZZZZZZZZZ

ramelow
03-01-2005, 11:29
quindi è meglio spendere qualke eurozzo in + per il monitor (1 ottimo monitor) ed accontentarsi magari di una 6600gt? :confused: :muro:

rob-roy
03-01-2005, 12:31
quindi è meglio spendere qualke eurozzo in + per il monitor (1 ottimo monitor) ed accontentarsi magari di una 6600gt? :confused: :muro:

Il monitor è il componente più importante perchè è quello che si interpone tra uomo e macchina.

Troppo spesso si vedono configurazioni stellari su monitor di bassa qualità,è un modo per contenere i costi per i produttori di pc.

OverClocK79®
03-01-2005, 16:25

parlavo di segnale + che di potenza effettiva
e cmq è un discorso + valido per i CRT che i TFT

certo che cmq il monitor è un componente importante
da molti sottovalutato
ma spesso ne va della tua vista

BYEZZZZZZZZZZZZ

ramelow
03-01-2005, 20:38
quindi è meglio spendere qualcosa in + e prendere un crt ottimo che ti peermette di avere refresh e risoluzioni tipo 1600x1200 almeno e avere meno problemi con la vista?

rob-roy
03-01-2005, 20:43
Ormai gli ultimi LCD hanno tempi di risposta bassissimi che eliminano l'effetto ghosting.

Fossi in te prenderei un buon 17'' LCD con ingresso DVI...:)

flavix25
03-01-2005, 20:47
quindi è meglio spendere qualcosa in + e prendere un crt ottimo che ti peermette di avere refresh e risoluzioni tipo 1600x1200 almeno e avere meno problemi con la vista?

SI

Ricordando amnche di controllare il Dot pitch, che nei monitor decenti è inferiore a 0,24, per il refresh invece l'importante e che sia possibilmente uguale o superiore a 85hz.

il mio pur essendo un 17" permette una risoluzione max di 1600x1200 a 85hz di refresh.
Questo mi permette di giocare a 1024x768 a 100hz di refresh e con un Dot pitch di 0,24

ciauz

flavix25
03-01-2005, 20:54
Ormai gli ultimi LCD hanno tempi di risposta bassissimi che eliminano l'effetto ghosting.

Fossi in te prenderei un buon 17'' LCD con ingresso DVI...:)

Bravi fatevi gli lcd e ppoi andate avanti con il vostro Dot pitch, il meglio lcd esistente ppenso che lo abbia a 0,26 praticamente come il peggiore dei crt

oramai esistono crt che hanno il Dot pitch a 0,18

Ma vi siete mai chiesti perchè con l'avvento degli lcd, ancora vengono venduti crt sopra i 600 euro?
e perchè per uso professionale (parlo di grafica e non professionale inteso come segretaria d'azienda) Dot pitchengono usati dei crt 21" o 22" con un refresh altissimo sui 100hz e Dot pitch inferiore a 0,24?
Forse sono sadici secondo voi?
Per il prezzo?(un crt ottimo ppuò costare sopra i 600 euro)

rob-roy
03-01-2005, 20:59
Ma scusa il dot pitch non è la distanza minima tra due pixel dello stesso colore? :confused:

Che io sappia la tecnologia LCD non si confronta con la vecchia a fosfori,ma si giudica in base al tempo di RT dei pixel.

Praticamente i migliori sono quelli che hanno pixel che impiegano meno tempo a cambiare il loro stato......

ramelow
03-01-2005, 21:00
scusate, lasciamo perdereun attijo le prestazioni.....il migliore per la vista è lcd? o sbaglio? anke se gli ultimi crt sono meno dannosi che un tempo, soprattutto per le esposizioni prolungate

flavix25
03-01-2005, 21:07
[QUOTE]Originariamente inviato da rob-roy
Ma scusa il dot pitch non è la distanza minima tra due pixel dello stesso colore? :confused:

non esistono 2 pixel con lo stesso colore, cioè i pixel hanno tutti i 3 colori primari, quindi il dot pitch è solo la distanza tra i pixel piu sono vicino più ovviamente l'immagine è definita

in autocad questo si vede facendo un grigliato con un qualsiasi lcd questo viene deformato (le linee non sono pperfettamente diritte) con il mio che è semplicemente un buon crt questo non accade.

flavix25
03-01-2005, 21:12
scusate, lasciamo perdereun attijo le prestazioni.....il migliore per la vista è lcd? o sbaglio? anke se gli ultimi crt sono meno dannosi che un tempo, soprattutto per le esposizioni prolungate

Non stiamo parlando di prestazioni ma di pperfezione di un immagine questo incide sull'occhio e pure parecchio

ramelow
04-01-2005, 13:31
Originariamente inviato da flavix25
Non stiamo parlando di prestazioni ma di pperfezione di un immagine questo incide sull'occhio e pure parecchio

ok "perfezione dell'immagine" è meglio lcd per gli okki?
con 450/500€ si prende un lcd buono per la vista e per il gioco in grado di spremere un pèo una 6800gt o x800pro o xt? :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: