PDA

View Full Version : Drakconf non parte

HenryTheFirst
21-12-2004, 09:05
Ciao a tutti!
Sto installando mdk10.1 sul portatile di mio fratello.
Ho scaricato la mini iso per fare una installazione da rete, e tutto è proceduto bene fino a quando non ho scelto il mirror da cui scaricare i pacchetti.
A questo punto sono riuscito a portare a termine l'installazione ma con errori su diversi pacchetti del gruppo di xorg.
Cmq, al riavvio il sistema è partito da console, ho aggiornato i repository mettendone un più veloce (bo.garr...) e ho installato a mano ciò che mi serviva con urpmi, quindi xorg e vfarie cose.
Ora X funziona, sto scrivendo dal portatile con linux usando konqueror, ma quando cerco di far partire drakconf o altri programmi della stessa "famiglia" tipo userdrake drakxconf ecc ottengo il seguente errore e il tool non parte:
[root@Vigor11 enrico]# WARNING **: No builtin or dynamically loaded modules
were found. Pango will not work correctly. This probably means
there was an error in the creation of:
'/etc/pango/i386/pango.modules'
You may be able to recreate this file by running pango-querymodules. at /usr/sbin/drakconf.real line 110.
GLib-GObject-CRITICAL **: file gobject.c: line 1561 (g_object_ref): assertion `G_IS_OBJECT (object)' failed at /usr/sbin/drakconf.real line 110.
CRITICAL **: file pango-engine.c: line 68 (_pango_engine_shape_shape): assertion `PANGO_IS_FONT (font)' failed at /usr/sbin/drakconf.real line 110.
ERROR **: file shape.c: line 75 (pango_shape): assertion failed: (glyphs->num_glyphs > 0) at /usr/sbin/drakconf.real line 110.

[root@Vigor11 enrico]#

suggerimenti?

HenryTheFirst
21-12-2004, 11:23
Aggiungo che il problema sembra affliggere gran parte del software gtk2. Non parte gnome, non parte firefox e anche altri software non vanno e riportano errori simili a quello di prima, riguardo pango-shape e pango-modules...

HenryTheFirst
22-12-2004, 14:08
Alla fine ho disinstallato libpango e tutto ciò che si portava dietro come dipendenza. Dpo aver reinstallato i porgrammi che mi servivano è andato tutto a posto.