View Full Version : quando cambiare dissipatore
Ciao a tutti.
Ho un athlon 850 (vecchino :p ) che vorrei spingere un pò ma mi chiedo cosa dovrei comprare poi per far si che funzioni tutto correttamente, mi riferisco al dissipatore e alle ventole..
Credo che questo dipenda da quanto lo spingo. Credete che se arrivassi ad un 1200 sarebbe necessario prendere un disssipatore più grosso? O dipende cmq dalle temperature che otterreie quindi varia da caso a caso. A quanto si aggirano i prezzi e come riconosco un buon dissipatore? Se lo cambio e ne prendo uno tipo quello che ho non mi è cambiato niente :p (ah niente rame che mi costa troppo per la mia macchina)
Originariamente inviato da bionda
Ciao a tutti.
Ho un athlon 850 (vecchino :p ) che vorrei spingere un pò ma mi chiedo cosa dovrei comprare poi per far si che funzioni tutto correttamente, mi riferisco al dissipatore e alle ventole..
Se vuoi overcloccare la prima cosa da guardare sono le temperature...in primis quelle hai adesso, se sono alte o cambi dissi o lasci perdere...
Credete che se arrivassi ad un 1200 sarebbe necessario prendere un disssipatore più grosso? O dipende cmq dalle temperature che otterreie quindi varia da caso a caso.
Un po' e un po' quello che hai detto...che dissipatore usi adesso?
Che temperature hai adesso?
Tieni conto che minori sono le temp. maggiore è la possibilità di riuscire in un OC stabile...
A quanto si aggirano i prezzi e come riconosco un buon dissipatore? Se lo cambio e ne prendo uno tipo quello che ho non mi è cambiato niente :p
Beh, ricordo il dissi che avevo quando montavo il Duron600, era piccolissimo con una ventolina mignon...non so se tu ne hai uno simile...in tal caso già passare ad un dissipatore piu' grande con una ventola piu' grande farebbe differenza.
In linea di massima nei dissi classici (esclusi tower e forme strane ecc...) conta molto la base, piu' è grande e maggiore sarà la sueperfice dissipante, altra cosa sono le "lamelle", piu' ce ne sono meglio riuscirà a disperdere il calore accumulato...altra cosa importante è il materiale, tra alluminio e rame la differenza si sente parecchio in caso di OC...
Prezzi? Per quelli in alluminio variano dai 12-13 ai 20Euro.
Quelli in rame dai 25 ai 50 Euro piu' o meno.
(ah niente rame che mi costa troppo per la mia macchina)
:rolleyes:
Assolutamente falso...
io ho un dissi tutto in rame da 12 € niente male... mi tiene il mio Palomino @ 1.85v @ 52°C Full Load (con 26°C Ambiente)
Io credo ke un Volcano7+ possa andare + ke bene!
compra un qualsiasi dissipatore pe athlonXP 3200+ in alluminio.. ti costa 12€ ed è sicuramente migliore del tuo!
Ho il dissipatore classico di quando l'ho comprato 3 anni e mezzo fà e con le temperature siamo sui 50° fissi se non gioco, e sotto sforzo sui 53-54°. Scheda madre sui 43° (a configurazione "originale")
Bhè credo di essermi risposto da solo, me ne servirà uno migliore con queste temperature.
Aggiungo un'altra domanda: per la pasta termica sono più o meno simili o mi consigliate quella più adatta?
Necromachine
20-12-2004, 16:27
Vai in un negozio qualsiasi e comprati un qualsiasi dissipatore per 3200+ da 10€ ... e vedrai se non lo tieni fresco :D !!
Magari al dissy nuovo già che ci sei dagli anche una leggera lappatina ;).
thank you ;)
E la pasta termica? Ne prendo una qualsiasi che van tutte bene?
Usa quella in dotazione al Dissi...
Sempre sperando che un dissipatore per un 3000 ci stia sulla asus a7v 133 e non sia troppo grosso magari. Cmq chiederò prima di acquistarlo: non credo che il mio dissipatore per l'800 sia grosso uguale dell'altro..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.