View Full Version : fireall & antivirus abusano della memoria del pc
ciao a tutti.
vi posto una domanda visto che lo strumento di ricerca del forum ora non funziona e non riesco a trovare fra i vari topic quello che mi interessa.
volevo chiedervi che programmi firewall e antivirus usate.
io come firewall uso Outpost, ma mi occupa + di 30MB di memoria ed uso come antivirus Avast che xò mi tiene aperti mi pare 3 processi x + di 40MB di memoria utilizzata. è normale?
forse mi sbaglio, ma una volta non mi pareva mi occupassero tanta memoria. qualcuno ha qualche valida alternativa?
ah, ultima domanda, come antispyware uso Ad-Aware con cui mi trovo abbastanza bene, ma mi hanno detto che non trova tutti gli spyware che mi entrano dentro. E' realmente valido o c'è qualcosa di meglio sul mercato?
grazie 1000 x le risposte :D
tutmosi3
20-12-2004, 09:49
Io uso Ad Aware da anni e mi trovo bene. Attualmente sono fermo alla versione 6 built 181 ma sto testando in un altro PC la SE che mi sembra buona. Consiglio di usarlo in combinata con Spybot (anche lui freeware).
Per l'antivirus non ti so dire. Per il firewall aspetta in serata, controllo un PC che ha Outpost (versione free), poi ti dico. Comunque siamo a livelli inauditi, 30 MB RAM te li porta via un Web Server completo di Data Base. Io ho McAfee 7 Professional con Firewall Guardian attivo e siamo molto più bassi.
Ciao
jonnybest
20-12-2004, 10:38
hai sbagliato sezione cmq dovevi postare in antivirus e sicurezza
dragone17
20-12-2004, 11:02
concordo con tutmosi riguardo a usare sia adware che spybot. le probabilità che rimanga qualcosa dopo aver usato entrambi sono molto basse, di solito uno copre le mancanze dell'altro.
per quanto riguarda antivirus e firewall, io uso su 2 pc avg 7 free edition.
sul mio pc, dove fa il controllo della posta e tutto quanto occupa più o meno come il tuo avast :( , ma sul mio serverino, dove controlla i file e basta (niente ammennicoli aggiuntivi che lì non mi servono) tiene circa 10mb di ram.
sul serverino, che si occupa di condividere la adsl e poco altro (è un p3 500mhz), uso come fw kerio 2.1.5. che è vecchiotto, ma il suo lavoro lo fa bene e occupa pochissimo: 4mb.
Originariamente inviato da jonnybest
hai sbagliato sezione cmq dovevi postare in antivirus e sicurezza
Infatti; sposto la discussione.
scusate se ho sbagliato sezione.
quindi secondo voi è strano il fatto di tutto questo spreco di memoria..
@tutmosi3: allora proverò ad installare spybot. grazie!:)
Uso anche io Avast come antivirus e mi occupa 33 MB di ram.
Certamente è pesante come programma, ma come efficacia è il miglior antivirus gratuito esistente. I vari AVG (che ho usato a lungo), Antivir e BitDefender sono leggeri come risorse ma sono assai meno efficaci come protezione.
http://sicurezza.html.it/articoli/articoli.asp?IdCatArticoli=9&idarticoli=77
Kerio 2.1.5 l'ho usato fino a pochi giorni fa, l'ho disinstallato perchè uttimamente alcuni attacchi me lo mandavano in crash :rolleyes:
è leggerissimo come risorse (mi occupava costantemente sui 6 MB di ram), e all'epoca era tra i migliori firewall in assoluto.
Da qualche giorno ho messo Look'n' Stop pro , per il momento leggero come ram, anche se ho notato che tende a variare spesso come occupazione di memoria col passare del tempo (finora comunque non ho superato i 6 MB).
http://www.pcflank.com/art41c.htm
In generale per programmi essenziali come antivirus e firewall la priorità assoluta per me è che siano efficaci. Inutile un programma leggero se poi non protegge da attacchi, i virus non li intercetta subito od è pieno di falle.
Contro gli spyware Spybot lo ritengo più efficace e veloce rispetto ad ad-aware.
E comunque molto importante è usare browser sicuri come Opera, Mozilla o Firefox al posto di Internet Explorer. Per i migliaia di siti che si visualizzano solo con Internet Explorer, gli va affiancato un interfaccia esterna come Avant Browser o Maxthon che ne limitano i rischi.
grazie x le preziose info.
ovviamente ho abbandonato explorer ora che c'è firefox:D
cmq allora mi tengo avast.
invece x outpost, che mi sapete dire? è valido? certo che 33 MB di utlizzo della memoria mi paiono eccessivi!!
subvertigo
20-12-2004, 18:50
come firewall uso quello di sp2...
come antivirus nod32...
e così credo che il consumo di risorse sia minimo, e anche un buon compromesso come prestazioni.
Non vedo a cosa servano altri firewall se si ha sp2...
Inoltre non mi ha mai dato problemi con la rete locale....
tutmosi3
20-12-2004, 19:56
Sto controllando in tempo reale.
McAfee 11 MB, compreso firewall
Outpost free 3.5 MB
Ciao
dragone17
20-12-2004, 20:16
Originariamente inviato da Adric
Kerio 2.1.5 l'ho usato fino a pochi giorni fa, l'ho disinstallato perchè uttimamente alcuni attacchi me lo mandavano in crash :rolleyes:
è leggerissimo come risorse (mi occupava costantemente sui 6 MB di ram), e all'epoca era tra i migliori firewall in assoluto.
Da qualche giorno ho messo Look'n' Stop pro , per il momento leggero come ram, anche se ho notato che tende a variare spesso come occupazione di memoria col passare del tempo (finora comunque non ho superato i 6 MB).
ma allora non sono l'unico a usare ancora kerio 2.1.5 nonostante sia vecchiotto :sofico:
cmq mi interessa questo Look'n' Stop di cui parli, nel caso dovessi sostituire kerio (visto che quel pc è poco potente mi interessa che i programmi siano leggeri).
grazie :)
F-prot antivirus 3.15b: dal task manager 2124 kb
L00k'n'stop firewall (il migliore a giudicare dai tests): 6.000 kb
Uso anche io Avast come antivirus e mi occupa 33 MB di ram.
Certamente è pesante come programma, ma come efficacia è il miglior antivirus gratuito esistente. I vari AVG (che ho usato a lungo), Antivir e BitDefender sono leggeri come risorse ma sono assai meno efficaci come protezione.
http://sicurezza.html.it/articoli/articoli.asp?IdCatArticoli=9&idarticoli=77
In generale per programmi essenziali come antivirus e firewall la priorità assoluta per me è che siano efficaci. Inutile un programma leggero se poi non protegge da attacchi, i virus non li intercetta subito od è pieno di falle.
Contro gli spyware Spybot lo ritengo più efficace e veloce rispetto ad ad-aware.
E comunque molto importante è usare browser sicuri come Opera, Mozilla o Firefox al posto di Internet Explorer. Per i migliaia di siti che si visualizzano solo con Internet Explorer, gli va affiancato un interfaccia esterna come Avant Browser o Maxthon che ne limitano i rischi.
Quale avast scaricare dai molti link presenti sul sito ufficiale del produttore ? come si fa dopo 1 anno quando è scaduto il periodo di prova ? lo ritieni migliori di altri antivirus a pagamento ?
Bilancino
21-12-2004, 06:50
Come antivirus consiglio AVG7 e come firewall Sygate ma la versione 5.5
Ciao
Originariamente inviato da subvertigo
come firewall uso quello di sp2...
come antivirus nod32...
e così credo che il consumo di risorse sia minimo, e anche un buon compromesso come prestazioni.
Non vedo a cosa servano altri firewall se si ha sp2...
Inoltre non mi ha mai dato problemi con la rete locale....
Windows Firewall incluso in sp2 non controlla i pacchetti in uscita ma solo quelli in entrata. Inoltre non segnala neppure i tentativi di intrusione.
"Attraverso l'interfaccia inclusa nel firewall un programma può disabilitare la protezione, aggiungersi all'elenco delle applicazioni autorizzate o cambiare la configurazione delle porte aperte globalmente...........A nostro avviso l'installazione di un firewall personale completo è tuttora raccomandabile" (PC Professionale di Ottobre 2004).
Ma non sono solo le riviste a bocciare il firewall incluso nel sp2 di XP.
Anche i test di siti appositi:
http://www.firewallleaktester.com/tests.htm
Kerio 2 è (o è stato) utilizzato da non pochi forumer, anche se Sygate e Zone alarm sono i firewall più diffusi tra gli utenti del forum.
Avast io uso la Home Edition 4.5. Dopo un anno non so che succede(rà). Riguardo gli altri antivirus che ho provato molti o non esistono più o hanno cambiato nome o casa: Dr.Salomon, IBM Antivirus, InoculateIt Personal Edition ecc
F-Prot per Dos era ottimo, McAfee non mi è mai piaciuto, Norton AV trasforma un Pentium 2 in un 486. Molti altri non li ho mai provati, purtroppo quasi tutti i migliori sono a pagamento, e in genere l'acquisto di un antivirus permette l'aggiornamento delle firme per 12-24 mesi, dopodichè tocca cacciare altri soldi; ecco perchè uso solo antivirus gratuiti.
Edit: mentre scrivevo ha postato Bilancino, che in materia è un grande esperto :) Che ne pensi di Avast ?
Bilancino
21-12-2004, 07:17
mentre scrivevo ha postato Bilancino, che in materia è un grande esperto :) Che ne pensi di Avast ?
Ciao :)
Avast risulta lento nella scansione e se tutti i provider sono attivi l'hardisk lavora molto, io per usarlo in modo tranquillo ho disabilitato tutti i provider tranne quello della posta e il real time.
Se era attivo quello di messenger appena facevo qualcosa la "a" ruotava e l'hardisk frullava leggermente.......
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.