PDA

View Full Version : Software per ridurre rumore Hd

Braga83
19-12-2004, 16:20
Sto cercando un programma per abilitare il "silent mode" sui miei tre maxtor.

Ho cercato sul sito ma non ho trovato nessun programma del genere. Qualche suggerimento?

SilverXXX
19-12-2004, 20:10
c'è una variabile da settare con hdparm, in molti nuovi hd, se lo mandi con l'opzione -I ti dice anche il valore consigliato

EDIT: scusa non avevo letto bene, non credo si ala stessa cosa (anche se si chiama acoustic management)

mAiDeN75
23-12-2004, 12:40
Ciao ...

Ho trovato interessante il post in questione e soprattutto il software...

ma ho un piccolissimo problema, e chiedo va voi:

In pratica i miei 2 maxtor sono posizionati in raid, percui il software all'atto di scandagliare le varie ide non trova i miei hd...

c'e' un modo per ovviare al problema???

ciaooo

Braga83
23-12-2004, 14:19
Ma il programma l'hai fatto partire da dos puro? Perché ho provato a farlo partire sotto windows ma mi diceva che non trovava nessun hd ( e non ho il raid ).

Cmq non mi sembra che il rumore sia diminuito. Sarà perchè l'hd sata funzione ancora alla modalità di default, ma non è cambiato niente.

Proverò a disaccopiarli e vediamo se le cose migliorano.

Tecnicobellearti
23-12-2004, 18:31
ho appena provato il programma.....e funziona :D
io non ho 2 dischi in raid
sul primo da 30Gb ce il win
sul secondo da 80Gb ci sono i dati

entrambi li ha settati in quiet e la differenza si sente sopratutto quando sposti dati in grande quantità. le prestazioni non saprei
avrei dovuto fare delle prove con un po di dati prima di fare l'operazione di tacitazione ma non cio pensato :doh:

per i dischi in raid prova a farli tornare separati e poi configurali

ora sto cercando un programma per mettere in QUIET l'alimentatore (cosa impossibile) :cry:

ciao

Stigmata
23-12-2004, 23:31
il programma esiste, si chiama AMSET e funziona alla grande... il mio maxtor 120gb (grattuggia per gli amici) ora non lo sento più, a parte nei primi 5 secondi da quando accendo il pc.
lo mettete su un floppy di boot e lo lanciate con una certa opzione che onestamente non ricordo.

@Tecnicobellearti: il software per zittire l'alimentatore esiste, si chiama CambiaLeVentole.exe :asd: :D

Tecnicobellearti
24-12-2004, 09:45
bel programma cambialeventole.exe cerchero nel forum [vendita mercatino dell'impossibile] :p

devo ammettere che pero rallenta leggermente le applicazione questa opzione QUIET pero merita il mio rispetto e peccato che non l'abbia scoperta prima :doh:

buon natale a tutti

Braga83
24-12-2004, 10:45
Scusate ma non esiste un programma simile per i SATA?

Stigmata
24-12-2004, 11:19
Originariamente inviato da Braga83
Scusate ma non esiste un programma simile per i SATA?

dipende dal disco, alcuni hanno questa opzione (che è una mod "ufficiale" al firmware se non sbaglio) e altri no... prova a cercare sul sito del produttore, se c'è la trovi là :D

Braga83
24-12-2004, 11:24
E' una Maxtor 6B160M0. Ho aperto questo thread propriò perché sul sito della maxtor non erò riuscito a trovare niente. :muro:

Stigmata
24-12-2004, 12:06
mmmh... la vedo dura allora.
in realtà anche AMSET, sempre by maxtor, non sarebbe teoricamente compatibile con il mio hd, però ho letto in giro di gente che l'ha usato con successo e ho deciso di provare ugualmente. forse va anche col tuo, ma ovviamente non posso assicurarti che tutto vada come deve.
prova a vedere sul forum di www.silentpcreview.com (è in inglese), c'è una sezione sugli hd... magari là trovi qualche consiglio :D

ciao!

mAiDeN75
24-12-2004, 12:33
Ho seguito le istruzioni riportate sul sito della maxtor...

In pratica ho creato un dischetto di avvio e quindi ho inserito il programma.
Quindi ho riavviato e ho lanciato il programma da prompt...ma come detto pocanzi il progr non rilevava i miei hd in raid :(

Stigmata
24-12-2004, 12:45
prova ad escludere il raid: attaccali uno alla volta al canale ide1 e rifai la procedura... fa niente se non c'è il s.o., tanto carichi da floppy.

mAiDeN75
24-12-2004, 12:59
Originariamente inviato da Stigmata
prova ad escludere il raid: attaccali uno alla volta al canale ide1 e rifai la procedura... fa niente se non c'è il s.o., tanto carichi da floppy.

tanto semplice quanto basta per non averci pensato..

:muro: :muro: :muro:

Stigmata
24-12-2004, 13:16
:D:D:D
lol, facci sapere se va ;)