PDA

View Full Version : Filmati di guerra originali

Milosevik
19-12-2004, 15:22
Ho appena rivisto Full metal jacket , e sul film si vedono militari con telecamere che riprendono scene di guerra ed intervistano i soldati , sicuramente c'erano anche nella realtà e visto il periodo dovrebbero essere filmati a colori e di qualità.
Ma a differenza dei filmati della seconda guerra mondiale che passano sui documentari , i filmati della guerra nel Vietnam non li ho mai visti , tranne qualche scena aerea di bombardamenti o di passaggi di agent orange nella giungla , ma mai scene di guerriglia , interviste etc.
Come mai non li fanno vedere ? C'è qualche veto militare , sono scene troppo crude , anche perchè a colori o altro?

Ciao

werted
20-12-2004, 18:32
Non te li fanno vedere xche' la guerra l'hanno persa :ops2:

Wombat
20-12-2004, 23:33
C'era anni fa' ( una ventina mi pare ) un documentario :
Vietnam 10000 giorni di guerra
erano puntate da circa 30 minuti l'una,
erano parecchie puntate.Iniziava da dopo la 2a
guerra mondiale poi passava ai francesi in indocina e
poi al periodo con gli americani.
Una curiosita' i filmati girati dai nord vietnamiti erano
in bianco e nero quelli americani a colori.

Wombat
20-12-2004, 23:45
Full Metal Jacket, ha uno scenario cittadino,
e' la riconquista della citta' di Hue da parte degli americani
nel 1968 durante la rivolta del tet.
Per vedere azioni nella jungla dovresti guardare
Platoon.

17mika
21-12-2004, 04:29
Anche apocalipse now è una bella fotografia degli eventi.. :), con tanto di scena in cui il cineoperatore dice"non guardate la telecamera, agite normalmente, siate naturali :D"

Per i filmati originali pultroppo non ti so aiutare

goldorak
21-12-2004, 09:30
Originariamente inviato da Milosevik
Ho appena rivisto Full metal jacket , e sul film si vedono militari con telecamere che riprendono scene di guerra ed intervistano i soldati , sicuramente c'erano anche nella realtà e visto il periodo dovrebbero essere filmati a colori e di qualità.
Ma a differenza dei filmati della seconda guerra mondiale che passano sui documentari , i filmati della guerra nel Vietnam non li ho mai visti , tranne qualche scena aerea di bombardamenti o di passaggi di agent orange nella giungla , ma mai scene di guerriglia , interviste etc.
Come mai non li fanno vedere ? C'è qualche veto militare , sono scene troppo crude , anche perchè a colori o altro?

Ciao

Esiste un bellissimo documentario sulla guerra del vietnam, intitolato Hearts & Minds vincitore nella categoria miglior documentario nella ceremonia degli oscar per il 1974.
Il documentario e' stato girato da Peter Davis, ed e' disponibile in america (su vari siti quali amazon, dvdsoon etc...).
Il dvd e' ntsc codificato r0 quindi e' possibile usufruirne anche sui lettori r2.

Milosevik
21-12-2004, 09:38
Grazie a tutti per le risposte , per i film , bhè credo di averli visti tutti :D , cercavo proprio i documentari , ora cerco quello suggerito da goldorak , per l' ntsc mi sembra non dovrei avere problemi con la xbox moddata , cmq do una controllata.

Ciaoz e auguri