View Full Version : Semplice consulenza rete wireless
mangzeus
19-12-2004, 14:57
Ho costruito un workgroup tra 2 pc, pc1 e pc2. Il collegamento è wirelless. Quindi una scheda wirelless su pc1: IP 192.168.0.1 e una su pc2: IP 192.168.0.2 entrambi sono in un gruppo di lavoro.Inoltre su pc1 c'è un'altra scheda di rete (lan normale) collegata ad un router adsl "Aethra modem ethernet/router starbridge EU"(con una porta ethernet, una usb).La scheda di rete collegata al router è impostata con tutte le opzioni in automatico: IP,DNS ecc . le mie domande sono queste:
1)come fare per condividere la connessione ad internet in mdo tale che sia su pc1 che su pc2 si possa navigare anche contemporaneamente (non importa se tutti e due i pc devono rimanere accesi).
2)come faccio ad abilitare la connessione "desktop remoto" tra i due pc (c'è qualche policy o qualche servizio in locale da lanciare??)
3)come fare per autorizzare pc1 o pc2 ad accedere alla cartella programmi in C dei rispettivi computer. Ho provato a condividerla ma non mi da la possibilità di farlo e mi dice questo messaggio: "tutte le applicazione contenute in questa scheda sono disabilitate perchè la cartella è utilizzata dal sistema operativo". Stessa cosa anche per "documents and Setting". COme faccio per abilitare la condivisione???
grazie mille a chi mi risponderà...
mangzeus
19-12-2004, 22:33
per favore aiutatemi!!!!
alexmere
20-12-2004, 08:02
Originariamente inviato da mangzeus
1)come fare per condividere la connessione ad internet in mdo tale che sia su pc1 che su pc2 si possa navigare anche contemporaneamente (non importa se tutti e due i pc devono rimanere accesi).
Tasto dx sulla scheda di rete collegata al modem/router, proprietà, avanzate, Condivisione connessione internet. Fatto questo, la seconda scheda (quella che manda internet all'altro PC) avrà automaticamente impostato l'indirizzo 192.168.0.1 (predefinito di Windows per la condivisione di internet) e subnet 255.255.255.0. Gateway e DNS saranno vuoti, perché se li faranno dare dal modem/router.
2)come faccio ad abilitare la connessione "desktop remoto" tra i due pc (c'è qualche policy o qualche servizio in locale da lanciare??)
Che sistema operativo hai su entrambi i PC?
3)come fare per autorizzare pc1 o pc2 ad accedere alla cartella programmi in C dei rispettivi computer. Ho provato a condividerla ma non mi da la possibilità di farlo e mi dice questo messaggio: "tutte le applicazione contenute in questa scheda sono disabilitate perchè la cartella è utilizzata dal sistema operativo". Stessa cosa anche per "documents and Setting". COme faccio per abilitare la condivisione???
grazie mille a chi mi risponderà...
Tasto dx sulla cartella, condivisione e protezione. I due PC devono far parte dello stesso gruppo di lavoro e avere nomi di rete diversi.
mangzeus
20-12-2004, 08:27
Originariamente inviato da alexmere
Tasto dx sulla scheda di rete collegata al modem/router, proprietà, avanzate, Condivisione connessione internet. Fatto questo, la seconda scheda (quella che manda internet all'altro PC) avrà automaticamente impostato l'indirizzo 192.168.0.1 (predefinito di Windows per la condivisione di internet) e subnet 255.255.255.0. Gateway e DNS saranno vuoti, perché se li faranno dare dal modem/router.
Che sistema operativo hai su entrambi i PC?
Tasto dx sulla cartella, condivisione e protezione. I due PC devono far parte dello stesso gruppo di lavoro e avere nomi di rete diversi.
1)ho entrambi sistemi operativi windows xp...
2)i due computer fanno parte dello stesso gruppo di lavoro e hanno due nomi diversi...
non ho il tab protezione, ho solo il tab condivisione...
mangzeus
29-12-2004, 13:45
Adesso ho potuto provare visto che l'adsl funziona...Come sempre ho due pc, pc1 e pc2. Su pc1 è collegato il modem rooter starbridge EU con la connessione adsl, è collegato tramite scheda ethernet al pc1, poi sempre sul pc1 c'è una scheda wirelless che è configurata per stare in un workgroup con pc2. lo scopo è quello di condividere internet. Allora le impostazioni delle schede e del router sono le seguenti:
-scheda Lan collegata al rooter su pc1: IP automatici DNS automatici
una volta connessa ad internet prende l'indirizzo IP 10.0.0.13 dal rooter penso.
-router collegato alla scheda Lan sempre su pc1: IP:10.0.0.2
-scheda wirelless su pc1 (quella in workgroup con il pc2): IP 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 dns: niente
-scheda wirelless pc2: ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1.
Con queste impostazioni e attivando la condivisione della connessione ad internet sulla scheda LAN in pc1 (quella collegata con il router mi succede questo:
io dal pc2 riesco a pingare il rooter 10.0.0.2 e quindi riesco ad entrare nelle impostazioni del router è quindi vedo anche quando è connesso però una volta che accedo ad internet su pc2 non è collegato ad internet perchè le pagine non si caricano...come posso fare???
mangzeus
29-12-2004, 14:45
UP
mangzeus
29-12-2004, 19:28
UP
per favore nessuno sa niente??
mangzeus
30-12-2004, 00:16
per favore nessuno sa niente??
ci sono riuscito!!!:ubriachi: :ubriachi: :cincin: :winner: :winner: :yeah:
alexmere
30-12-2004, 07:48
ci sono riuscito!!!:ubriachi: :ubriachi: :cincin: :winner: :winner: :yeah:
Come?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.