PDA

View Full Version : Domandone tuning motore PUNTO!!!


Grim
19-12-2004, 11:55
Ciao a tutti raga, mi serve un consiglio da quelli che in questo campo ne sanno molto più da me!!!!!!!

Allora sono un possessore di una punto 1.9 JTD, questa per intenderci : PUNTO JTD (http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/scheda.cfm?codmar=8&codmod=3398&codall=61993&annoxx=2004&mesexx=3)

volendo nn la potrei trasfrormare ritoccando qualcosa nel motore in una Punto MJ: questa (http://www.quattroruote.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/scheda.cfm?codmar=8&codmod=3398&codall=59475&annoxx=2003&mesexx=5)


insomma vi chiedo questo perchè vedendo la scheda tecnica hanno tutte e 2 la stessa cilindrata, ecc............... oppure risolvo tutto con una centralina per spremergli un pò più di CV?????


e poi il motore e una checca oppure riesce a reggere un ulteriore aumento di Cv????

ultimissima domanda:
mio padre ha una bmw 530 D con la centralina modificata e in una bocchettina portaoggetti ha un tipo di bottoncino che innestandolo fà si che la centra. entri in funzione!!! "per sta cosa è una figata, si sente il motore salire di giri quando si innesta"


lo potrei fare anche io sta cosa???
perchè a detta dei mecca della Bmw facendo questo giochetto il motore dura di più perchè fa uso del surplus di cavalli soltanto quando ne ha bisogno!!!!

voi che dite???

Capirossi
19-12-2004, 12:04
ti rispondo io http://www.ackronic.org/public/forums/html/emoticons/biggrin.gif
all'ora la JTD usa un'iniezione diverso dal Mj quindi potresti fare :
centralina rimappata , turbo maggiorato , intercooler maggiorato e iniettori maggiorati ;)

quel modulo che parli te si chiama Rapid ;)

Grim
19-12-2004, 12:20
ma tu non sei quello del rotativo a diesel??? :confused:

cmq tnx, ma l'affidabilita??????

e quanti €uri ci vogliono???

Mr Hyde
19-12-2004, 12:27
quello di tuo babbo è un modulo aggiuntivo che si interfeccia al cablaggio originale della centraline e può essere attivato e disattivato appunto con un interrutore..

puoi montare pure te una cosa del genere.. diversi produttori l'hanno in catalogo..

è un intervento meno "invasivo" rispetto alla riprogrammazione della centralina originale o della sostituzione del eeprom in quanto puoi riportarla originale in diciamo un secondo ;)

le prestazioni però saranno aumentate ma in maniera leggermente minore

Grim
19-12-2004, 12:35
penso anche io che sia così, perchè papà viaggia molto e nn vuole incorrere in rotture dato che in un anno fa quasi 90.000 km!!!

Sgarboman
19-12-2004, 16:18
Per quanto riguarda la mod @ MJ, evidentemente non conosci la differenza fondamenteale tra i due tipi di motore: mentre il primo a 2 valvole per cilindro, il secondo ne ha 4 e l'iniettore è messo in posizione centrale.

http://www.alfisti.net/fileadmin/media/technik/motor/jtd16v.jpg

Però volendo potresti cambiare tutto il motore... :asd:

Per la centralina puoi spendere intorno ai 250/300 €, per portare la potenza da 80 (o 85) CV sui 100/105 CV. Volendo ci sono anche altre piccole modifiche abbastanza economiche da poter fare.

Capirossi
19-12-2004, 16:20
Originariamente inviato da Sgarboman

Però volendo potresti cambiare tutto il motore... :asd:


e ci monta un 2.4 MJ della 156 :asd:
sempre che ci sia lo spazio :asd:
e che regga tutto il resto :asd:

Sgarboman
19-12-2004, 17:22
Originariamente inviato da Capirossi
e ci monta un 2.4 MJ della 156 :asd:
sempre che ci sia lo spazio :asd:
e che regga tutto il resto :asd:
Ma no... basterebbe anche il 1.9 MJ. Altrimenti il lavoro lo si fa bene e si monta un bel motore di una Delta con 480 CV (non trovo più il link :muro: ).

Sgarboman
19-12-2004, 17:23
[:ot:]
Non avevo visto che Grim è un compaesano! Sei di Teramo Teramo o privincia?
[/:ot:]

Grim
21-12-2004, 13:03
per la precisione Montorio!!!

Sgarboman
21-12-2004, 13:16
Montorio al Vomano?