PDA

View Full Version : E' possibile aumentare la memoria della Via S3 integrata ?

JJK
18-12-2004, 17:09
Un saluto a tutti, visto che siamo vicino a Natale(auguri...!!!!!) pensavo di aggiungere al mio portaile un banco di memoria Ram da 512, sostituendo uno dei due da 256 che sono gia installati. Mi era venuta però un' idea che presto si è tramutata in un dubbio... Avendo una scheda video integrata (una S3 via ecc... da 64 mb, che ovviamente mi va a sottrarre dalla ram complessiva), non è forse possibile aumentare la quantità di memoria ram utilizzabile dalla scheda video......? e se è possibile conviene in termini di prestazioni.....? Grazie per le eventuali dritte.. siete fantastici...

checo
18-12-2004, 18:01
in termini di prestazioni non cambia nulla, inoltre dubito si possa fare

MIKIXT
18-12-2004, 18:20
per un chip integrato 64mb sono anche troppi...

Roberto151287
18-12-2004, 18:55
Originariamente inviato da MIKIXT
per un chip integrato 64mb sono anche troppi...

Infatti 128 MB sarebbero solo uno spreco di risorse in più

cmq o c'è l'opzione nel BIOS o non si può fare

Wizard77
18-12-2004, 19:07
Originariamente inviato da JJK
Un saluto a tutti, visto che siamo vicino a Natale(auguri...!!!!!) pensavo di aggiungere al mio portaile un banco di memoria Ram da 512, sostituendo uno dei due da 256 che sono gia installati. Mi era venuta però un' idea che presto si è tramutata in un dubbio... Avendo una scheda video integrata (una S3 via ecc... da 64 mb, che ovviamente mi va a sottrarre dalla ram complessiva), non è forse possibile aumentare la quantità di memoria ram utilizzabile dalla scheda video......? e se è possibile conviene in termini di prestazioni.....? Grazie per le eventuali dritte.. siete fantastici...

Prova a vedere se si può settare dal bios, se non no.

Cmq non te ne faresti niente, anche perché le prestazione delle sk integrate sono ridicole, noto anche col portatile di mio fratello che monta la stessa sk integrata. A dire la verita fa piuttosto schifo anche come qualità.

MIKIXT
19-12-2004, 10:37
se si può cambiare mettila a 32mb, risparmi ram che sarebbe altrienti sprecata...

Gio&GIO
19-12-2004, 19:20
Originariamente inviato da Wizard77
Prova a vedere se si può settare dal bios, se non no.

Cmq non te ne faresti niente, anche perché le prestazione delle sk integrate sono ridicole, noto anche col portatile di mio fratello che monta la stessa sk integrata. A dire la verita fa piuttosto schifo anche come qualità.

Le integrate di ultima generazione non sono ridicole; io ad esempio con la Radeon 9100 IGP PRO riesco a giochicchiare a quasi tutti i giochi e nel 2D la qualità è davvero notevole.

Gio&Gio

Wizard77
19-12-2004, 19:59
Originariamente inviato da Gio&GIO
Le integrate di ultima generazione non sono ridicole; io ad esempio con la Radeon 9100 IGP PRO riesco a giochicchiare a quasi tutti i giochi e nel 2D la qualità è davvero notevole.

Gio&Gio

nel 2D quella che hai tu non è male, ma come prestazioni nel 3D sono piuttosto scarse.

Cfranco
19-12-2004, 21:56

Gio&Gio
Si ma lui ha una Via S3 , praticamente una vecchia Savage , siamo ai livelli di una TNT 1 o di una Vodoo 2 .

Wizard77
19-12-2004, 22:54
Originariamente inviato da Cfranco
Si ma lui ha una Via S3 , praticamente una vecchia Savage , siamo ai livelli di una TNT 1 o di una Vodoo 2 .

peggio molto peggio, mio fratello sul portatile ha la stessa sk, e non riesce a fare girare neanche UT, cosa che con la voodoo2 con il mio vecchio P2 girava alla stragrande.
La S3 è proprio uno schifo, fa schifo anche nella riproduzione di DVD, è veramente una sk orribile.

Gio&GIO
20-12-2004, 07:47
Originariamente inviato da Cfranco

Appunto questo dimostra che le VGA integrate hanno fatto passi da gigante ultimamente.
Infatti a breve uscirà un chipset ATI per A64 con una X300 integrata che sicuramente sarà uno scalino sopra al radeon 9100 IGP Pro e via così ........ sempre meglio.
Per dirne una la VGA presente nell'Intel 915G (vedi signature) ha una RamDac da 400 MHz. che assicura un'ottima qualità nel 2D mentre nel 3D è ancora insufficiente.
Secondo il mio parere la grafica integrata sarà il futuro e le VGA discrete saranno utilizzate solo dai giocatori "incalliti".

Gio&Gio

Wizard77
20-12-2004, 07:54

Secondo il mio parere la grafica integrata sarà il futuro e le VGA discrete saranno utilizzate solo dai giocatori "incalliti".

Gio&Gio

non credo proprio, puoi integrare anche una 6800 nella mobo, ma le prestazioni rimangono cmq piuttosto scarse, visto che deve usare la ram di sistema, che è scarsissima, quindi la ram farà sempre collo di bottiglia.
Poi cosa credi, che i produttori di sk video stiano li a guardare mentre gli togli il lavoro mmm.... ....non credo proprio.

Gio&GIO
20-12-2004, 08:20
Originariamente inviato da Wizard77
non credo proprio, puoi integrare anche una 6800 nella mobo, ma le prestazioni rimangono cmq piuttosto scarse, visto che deve usare la ram di sistema, che è scarsissima, quindi la ram farà sempre collo di bottiglia.
Poi cosa credi, che i produttori di sk video stiano li a guardare mentre gli togli il lavoro mmm.... ....non credo proprio.

Infatti la soluzione ATI con l'X300 prevede proprio un buffer di memoria dedicato per aumentare le prestazioni ...... già oggi l'audio integrato Azalia ha di fatto soppiantato gran parte delle schede audio esistenti ad esclusione di quelle per uso professionale!
Non per niente Intel guida il mercato mondiale delle schede video proprio grazie alle sue soluzioni integrate .......

Gio&Gio

MIKIXT
20-12-2004, 13:39
Infatti la soluzione ATI con l'X300 prevede proprio un buffer di memoria dedicato per aumentare le prestazioni ...... già oggi l'audio integrato Azalia ha di fatto soppiantato gran parte delle schede audio esistenti ad esclusione di quelle per uso professionale!
Non per niente Intel guida il mercato mondiale delle schede video proprio grazie alle sue soluzioni integrate .......

Gio&Gio

certo...finchè la gente prende le vga integrate nei pc da supermercato e poi si lamenta "non mi vanno i giochi..." ci credo che la intel è la prima al mondo....

Gio&GIO
20-12-2004, 22:33
Originariamente inviato da MIKIXT
certo...finchè la gente prende le vga integrate nei pc da supermercato e poi si lamenta "non mi vanno i giochi..." ci credo che la intel è la prima al mondo....

E chi ha parlato di giochi ...... ti ricordo che non tutti giocano con il PC ed oggi con le integrate ci fai praticamente tutto! ad esclusione dei giochi di ultima generazione ...... provare per credere!
E francamente nei supermercati si trovano PC con FX5200 o X300 o altre schede di fascia bassa mentre le VGA integrate le trovi nei sistemi d'ufficio per Office, Internet, Masterizzazioni varie, editing video/DVD dove il 3D conta niente.

Gio&Gio