View Full Version : PRoblema Asus P5GD1 aiutooooo!!!
Ciao a tutti.
Ho appenapreso la suddetta scheda e non avendo mai fatto una configurazione raid mi sono trovato in difficoltà.......
Ho collegato precisamente sull'IDE primario i 2 supporti ottici nonchè masterizzatore DVD e masterizz. CD-ROM, poi ho preso 2 HD SATA......della maxtor da 120GB collegati rispettivamente sul master 1 e master 2, ho configurato il raid zero andando nel menù durante l'avvio, ho impostato raid sul main del bios è così che si fa no?:rolleyes:
Ho fatto partire il cd di win per installare il s.o. (WinXP +service pack2), schiaccio F6 per dirgli di leggermi i drivers per il raid, legge tutto e sembra tutto apposto premo invio per partire con l'installazione..........e porca pupazza non mi trova gli HD!!!!:cry:
Dove ho sbagliato????
Fra l'altro non riesco a fargli vedere un HD non sata che ho collegato nelle porte ide rosse in basso.......boh non ci capisco una mazza qualcuno mi può aiutare..........grazie per l'attenzione!!!:cry:
sei sicuro che i diriver del controller siano quelli giusti?
federicosasson
18-12-2004, 14:47
l'ho comprata anche io
ho due lettori e un hd ide normale
mi dici o mi dite come si collegano
connettore blu
hard disk
connettore rosa laterale
due lettori
va bene?
oppure connettore blu hard disk lettore
connettore rosa laterale
lettore
federicosasson
18-12-2004, 14:48
master 1 e master 2quali sarebbero?
Originariamente inviato da federicosasson
master 1 e master 2quali sarebbero?
Gurdando la scheda da davanti sarebbero i 2 di sinistra, c'è scritto master sotto tutti e 2.....
Originariamente inviato da Senator
sei sicuro che i diriver del controller siano quelli giusti?
Nel libretto di istruzioni dice di fare partire il cd fornicto con la scheda e di cliccare su "make disk", io ho fatto proprio come dice...ma niente di fatto....credo che forse potrebbe essere un'impostazione sbagliata del bios ma sinceramente non ne vengo a capo....anche perchè ho visto che ci sono 2 posti dove impostare il raid: uno nel main menù e l'altro sulle impostazioni periferiche ma non viene spiegato bene se vanno impostati tutti e 2 su raid o se uno vale solo per le IDE raid......
Per forza che non ti trova gli HD non hai nemmeno configurato il raid.
Prima fase giusta quella che hai fatto all'interno del bios ma poi manca qualla che dici di voler il raid, qaundo parte il computer schiaccia CTRL e I e vedrai che entri in un menu dove configurerai il raid.
federicosasson
18-12-2004, 19:46
i 2 di sinistra, c'è scritto master sotto tutti e 2.....!!!!!!!!!!!!!
non li vedo
va collegato hd con un lettore e un altro va da solo o va da solo l hd???????????:muro:
Originariamente inviato da pamauro
Per forza che non ti trova gli HD non hai nemmeno configurato il raid.
Prima fase giusta quella che hai fatto all'interno del bios ma poi manca qualla che dici di voler il raid, qaundo parte il computer schiaccia CTRL e I e vedrai che entri in un menu dove configurerai il raid.
Già fatto anche quello.........nada.........
i 2 di sinistra, c'è scritto master sotto tutti e 2.....!!!!!!!!!!!!!
non li vedo
va collegato hd con un lettore e un altro va da solo o va da solo l hd???????????:muro:
Non capisco cosa intendi dato che i sata non mi pare possano essere accoppiati ad un lettore......almeno fisicamente
Originariamente inviato da Maximum
Non capisco cosa intendi dato che i sata non mi pare possano essere accoppiati ad un lettore......almeno fisicamente
Altra cosa: ma nel floppy hai inserito i driver che deve caricare?
Di solito asus non fornisce il floppy con tali file ma li devi scaricare dal cd.
Quando hai schiacciato F6 e win XP incomincia a caricare arriva la prima finestra e ti chiede se vuoi caricare dei driver proprietari devischiacciare S ma ci devono essere i driver nel floppy.
stbarlet
19-12-2004, 07:51
io avevo un problema identico, quando ho fatto il raid per la prima volta, ho dovuto prima formattare gli hd per farli vedere a winxp e quindi porcedere con l'installazione su di essi
Altra cosa: ma nel floppy hai inserito i driver che deve caricare?
Di solito asus non fornisce il floppy con tali file ma li devi scaricare dal cd.
Quando hai schiacciato F6 e win XP incomincia a caricare arriva la prima finestra e ti chiede se vuoi caricare dei driver proprietari devischiacciare S ma ci devono essere i driver nel floppy.
Dal CD fornito da asus quando appare la prima finestra c'è una voce con scrito "MAKE ITE8212 Driver Disk" cliccando su quello ti crei il Floppy Disk che andrai poi a inserire dopo aver cliccato F6 durante l'inizio dell'istallazione e "S" quando appare la schermata apposita......
Originariamente inviato da stbarlet
io avevo un problema identico, quando ho fatto il raid per la prima volta, ho dovuto prima formattare gli hd per farli vedere a winxp e quindi porcedere con l'installazione su di essi
Ok io volevo sapere di preciso ma se imposto il raid0 poi durante l'installazione XP mi vede un solo HD grande come la somma dei 2????
Dal CD fornito da asus quando appare la prima finestra c'è una voce con scrito "MAKE ITE8212 Driver Disk" cliccando su quello ti crei il Floppy Disk che andrai poi a inserire dopo aver cliccato F6 durante l'inizio dell'istallazione e "S" quando appare la schermata apposita......
Vorrei capire una cosa: i due HD sata dove sono collegati?
sata 1 sata 2 del Intel ICH6 che devi configurare da bios.
ITE8212 è un altro tipo di raid.
Vorrei capire una cosa: i due HD sata dove sono collegati?
sata 1 sata 2 del Intel ICH6 che devi configurare da bios.
ITE8212 è un altro tipo di raid.
Esattamenete li ho messi nel serial ata 1 e 2, da quello che ho capito ITE8212 dovrebbe riguatrdare il raid per gli HD ATA, praticamente le porte rosse in basso....almeno questo ho capito
:confused:
Esattamenete li ho messi nel serial ata 1 e 2, da quello che ho capito ITE8212 dovrebbe riguatrdare il raid per gli HD ATA, praticamente le porte rosse in basso....almeno questo ho capito
:confused:
Tu devi caricare i driver di Intel ICH6 che li trovi nel cd ASUS.
Vai nella cartella Drivers / Chipset / Intel / IAA / F6 Install Floppy e clicchi sul file F6fpy32 e vedrai che ti scarica i driver che ti servono sul floppy.
ciao io ho la stessa scheda e dovrei mettere solo un hard disk e un lettore dove li metto rispettivamente? il lettore deve fungere da slave o master?non ci capisco niente per favore datemi un aiutino:cry: :cry: :cry:
c è un errore nella guida della scheda madre quando descrive il bus per l hard disk
dunque per l esattezza, dato che l ho appena provato, il soket grigio è per lo slave il nero per il master e non il contrario come indica la guida! se ci si mette anche la guida a mandarci fuori strada siamo rovinati:muro:
P.S. dove va connesso il lettore? va bene al soket sora dove c è scritto pri_raid? io ho gia provato diverse volte ma non viene visto dal bios e non so come fare:(
Tu devi caricare i driver di Intel ICH6 che li trovi nel cd ASUS.
Vai nella cartella Drivers / Chipset / Intel / IAA / F6 Install Floppy e clicchi sul file F6fpy32 e vedrai che ti scarica i driver che ti servono sul floppy.
AZZZZZZZZZZZZZZZ......questo non sta scritto da nessuna parte adesso provo.....caspita ma perchè non le scrivono certe cose....
:mad:
come hai collegato il primary slave??? ossia il lettore il bios non lo vede in nessun modo :confused: :confused: :muro: :muro: :muro:
Possibile che bisogna procedere a tentativi? Ora se metto il lettore cd nello stesso bus dell hard disk viene visto tranquillamente altrimenti se lo metto da solo(quello che voglio) collegato al soket rosa (IDE RAID CONNECTOR) non viene visto... come fare??? e se io volessi mettere 1 hard disk e 2 lettori???? o 2 hard disk non raidati e 2 lettori????:muro: :muro: :muro:
Ok ragazzi per quanto riguarda il Sata Raid TUTTO RISOLTO!!!!.era il driver sbagliato nel floppy!!!!!
Adesso non per rompere i maroni ma ho appena formattato e installato il tutto...ma adesso quando entro in windows il lettore DVD che ho usato per installare win, dentro win non funzia.....non mi legge niente....azz...che nervosoo!!!:mad:
Originariamente inviato da Nile
Possibile che bisogna procedere a tentativi? Ora se metto il lettore cd nello stesso bus dell hard disk viene visto tranquillamente altrimenti se lo metto da solo(quello che voglio) collegato al soket rosa (IDE RAID CONNECTOR) non viene visto... come fare??? e se io volessi mettere 1 hard disk e 2 lettori???? o 2 hard disk non raidati e 2 lettori????:muro: :muro: :muro:
Io ho messo i lettori ottici nel primario ide (quello nero), e un'HD ata nel socket rosa, quello niritto(non quello piegato a 90)....devi impostare da bios, sotto la voce advanced/ite8212f controller su IDE mode!!!
inutile qualsiasi cosa metta sul soket rosa viene ignorata dal bios:muro:
inutile qualsiasi cosa metta sul soket rosa viene ignorata dal bios:muro:
Si lo so anche a me ignorava l'HD ma poi una volta istallato win e i driver della scheda poi te lo vede
AZ :eek: z ma se il bios non vede il lettore come fai a far partire il cd di winxp? Nel senso come fai a impostarlo come primary boot se per il bios non esiste? :muro:
federicosasson
20-12-2004, 13:20
a me funziona tutto benissimooooooooooooo
ci ho bestemmiato una settimana ma funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
è una scheggiaaaaaaaaaa
w asus:D :D :D :D :D :D :D
AZ :eek: z ma se il bios non vede il lettore come fai a far partire il cd di winxp? Nel senso come fai a impostarlo come primary boot se per il bios non esiste? :muro:
Ah scusa io pensavo parlassi di un Hard disk, allora io i lettori li ho messi al primario nel socket nero...senza prblemi
è una scheggiaaaaaaaaaa
Anch'ìio ci ho bestemmiato su e alla fine ho capito che avevo messo il driver sbagliato nel floppy, per quello non mi cvedeva il raid con i serial ata....certo che si potevano sprecare un po di più nelle spiegazioni.....
:rolleyes:
io ci sto ancora imapazzendo!!!
:muro: :muro: :muro:
allora per me tutto a posto se non attacco nulla sui raid il problema è che mi avanza un lettore e un hard disk!
eppure la guida dice sui raid : " In IDE you can connect IDE deivcesto these connectors such as boot/data hard disk driver or OPTICAL DRIVES!!!:eek::eek::eek:"
come cavolo è che a me non vede ne lettore ne hard disk??? :muro:
anche dopo aver installato winxp nada continua a non vedere nulla di quello che gli metto sul raid addirittura mi da errore se gli metto l hard disk sul raid
:cry: :muro: :cry: :muro: :muro:
qualcuno può gentilmente aiutarmi?:muro: :muro: :muro:
io ci sto ancora imapazzendo!!!
:muro: :muro: :muro:
allora per me tutto a posto se non attacco nulla sui raid il problema è che mi avanza un lettore e un hard disk!
eppure la guida dice sui raid : " In IDE you can connect IDE deivcesto these connectors such as boot/data hard disk driver or OPTICAL DRIVES!!!:eek::eek::eek:"
come cavolo è che a me non vede ne lettore ne hard disk??? :muro:
anche dopo aver installato winxp nada continua a non vedere nulla di quello che gli metto sul raid addirittura mi da errore se gli metto l hard disk sul raid
:cry: :muro: :cry: :muro: :muro:
qualcuno può gentilmente aiutarmi?:muro: :muro: :muro:
allora se devi fare il raid devi mettere i 2 HD nei 2 socket (solitamente rossi di cui uno messo a 90 :p ), da bios vai su advanced/onboard devices configuration e alla voce "ITE8212F CONTROLLER" imposti "RAID Mode" salva ed esci........
al riavvio schiacci "ctrl+s" e li ti configuri il raid come da manuale....
e dovresti essere apposto , i DVD o CDROM vanno messi assieme al primario
ovviamente ti serve il dischetto con i driver giusti, io avevo messo quelli sbagliati ad esempio, devi andare alla voce "Make TE8212F disk" del cd della asus........mi pare chiaro credo.....
Se non fai il raid la voce ITE8212F CONTROLLER la mposti su "IDE Mode" però devi usare sempre i connettori rossi mi raccomando!!!
se non ti va così non so proprio cosa dirti
:rolleyes:
federicosasson
22-12-2004, 20:12
allora credo si faccia cosi
si inizia collegando hd ata e lettore al connettore primario
poi senza impostare nulla installo il so
poi dopo tolgo hd con il lettore e ci aggiungo l'altro
su pri_raid collego hd
ok?
grazie sono partito anch io:D :D :D
pero sti poveri ata sono un po penalizzati e penso che lo saranno fino a quando non li rimuoveranno dal commercio:(
ciao
federicosasson
23-12-2004, 19:59
ma come ho fatto io va bene o no?:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ertortuga
02-02-2005, 23:11
è una scheggiaaaaaaaaaa
ho un amico con un pc nuovo e...gli si accende da solo!
Eccovi il link alla discussione che ho già aperto sapete darmi info?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=870383
GRAZIE!
ertortuga
03-02-2005, 19:40
Originariamente inviato da ertortuga
GRAZIE!
Nessuno sa dirmi nulla....
:cry:
A voi non da questo problema?
HELP|!!!!!:muro:
ertortuga
03-02-2005, 22:37
GRAZIE!
Niente?!
:muro: :cry:
ertortuga
09-02-2005, 22:06
GRAZIE!
Forse ho trovato la soluzione...
http://www.techsupportforum.com/showthread.php?t=21855&page=1&pp=20
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.