PDA

View Full Version : CMOS Checksum Error su Abit AN7

leoben
18-12-2004, 11:15
Ciao a tutti!
Ho aggiornato il bios della mia scheda madre (Abit AN7) alla vers.18 appena disponibile sul sito Abit e anche su HWUpgrade. Tutte le volte che riaccendo il pc, nella pagina di boot mi appare l'errore "CMOS Checksum Error" e mi chiede se riavviare con i valori di default.
Ho provato a rimettere la versione precedente del bios ma il problema rimane.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie!

fan100
19-12-2004, 10:27
Batteria andata che non tiene + le impostazioni.

leoben
19-12-2004, 10:30
Risolto, grazie!!!
Ho sostituito la batteria. Era a 0.5V dai 3V da nuova!
E' strano che sia successo proprio quando ho aggiornato il bios. Strane coincidenze...

;)

fan100
19-12-2004, 10:43
Sono contento che hai risolto.Queste notizie mi lasciano cmq perplesso..........Considera che io di AN7 ne ho 2.........Sperimo bene
Ciao

leoben
19-12-2004, 10:47
Anche il mio negoziante mi ha detto che è rarissimo sostituire una batteria su una scheda che ha neanche un anno di vita. Per la cronaca, ho iniziato a lavorare sui computer dal lontano 386 ed è la prima volta che mi succede!

montastefano
19-12-2004, 11:52
Bhe, io in 10 mesi che ho la AN7 ho già dovuto sostituire ben 2 batterie.....:(

speed73
27-01-2005, 15:17
Originariamente inviato da leoben
E' strano che sia successo proprio quando ho aggiornato il bios. Strane coincidenze...

;)

stranamente è capitato anche a me!!!

aadorni
29-01-2005, 04:04
ciao, mi sapreste dire dove si trovano in giro queste batterie?...sono universali?
grazie!:)

M@xx
08-02-2005, 22:39
:muro:
Scusate ma la mia mobo e nuova..presa a settembre, non credo che sia la pila, anche xchè prima non lo faceva...:mad:

leoben
09-02-2005, 13:06
Anche la mi aprima non lo faceva!!!
E anche la mia avrà 6-8 mesi di vita...

;)

M@xx
09-02-2005, 23:49
Anche la mi aprima non lo faceva!!!
E anche la mia avrà 6-8 mesi di vita...

;)
:D Grande Kenshiro !!!
Allora..in pratica le prime volte che l'ho overclocckata a iniziato a farmi stò scherzo, (ho un mobile ;-) ) mio cuginetto che la presa un mesetto dopo di me, + o - stessa config, lo stesso, ma lui mi ha detto che e un bug conosciuto della AN7...
Tu mi dici invece che cambiato la pila ti tiene le impostazioni e tutto il resto ??
Tu sei in over o no ?? Che config ??

leoben
10-02-2005, 12:37
Originariamente inviato da M@xx
:D Grande Kenshiro !!!
Allora..in pratica le prime volte che l'ho overclocckata a iniziato a farmi stò scherzo, (ho un mobile ;-) ) mio cuginetto che la presa un mesetto dopo di me, + o - stessa config, lo stesso, ma lui mi ha detto che e un bug conosciuto della AN7...
Tu mi dici invece che cambiato la pila ti tiene le impostazioni e tutto il resto ??
Tu sei in over o no ?? Che config ??

Ho avuto il problema quando ho aggiornato il bios alla vers.18 (l'ultima).
Prima di allora tutto ok.
Aggiorno il bios, riavvio il sistema ed ho l'errore solito che appare la prima volta dopo l'aggiornamento. Rimetto a posto tutta la config. e fino a qui nessun problema. Poi, al successivo riavvio, appare l'errore "CMAO chechsum error...". E a questo punto, dop'o varie prove (e dopo aver aperto questo thread), mi sono accorto che il problema era nella batteria. L'ho sostituita ed ho risolto il tutto.
Ad oggi non ho più avuto quell'errore.

Se ti interessa la mia config, eccola:

Abit AN7 bios ver.18
Athlon XP-M 2400+@2210 (210X10.5) 1,68 Vcore

;)

tureccio
10-02-2005, 19:00
Su ABIT AN7 da Gennaio 04 ho cambiato la batteria a settembre 2004...
medesimo caso....

è pensare che nel muletto (Asus A7V) la batteria regge da quasi 5 anni.... e potrei fare 1000 esempi...

Non ci sono + le batterie di una volta o le schede madri di una volta??? :rolleyes:

Vediamo ora con la nuova K8N-E DLX...:mc:

randymoss
10-02-2005, 21:52
Scusate, forse sarà una domanda stupida, ma avete provato a togliere la batteria e rimetterla azzerando allo stesso tempo il cmos ,come da manuale?

leoben
10-02-2005, 22:14
Originariamente inviato da randymoss
Scusate, forse sarà una domanda stupida, ma avete provato a togliere la batteria e rimetterla azzerando allo stesso tempo il cmos ,come da manuale?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Risolto, grazie!!!
-------->>>>> Ho sostituito la batteria. Era a 0.5V dai 3V da nuova! <<<<<-----------------

;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

M@xx
10-02-2005, 22:47
Originariamente inviato da randymoss

:eek:
Scusa..ma il motivo ???

M@xx
10-02-2005, 22:51
Originariamente inviato da tureccio
Su ABIT AN7 da Gennaio 04 ho cambiato la batteria a settembre 2004...
medesimo caso....

è pensare che nel muletto (Asus A7V) la batteria regge da quasi 5 anni.... e potrei fare 1000 esempi...

Non ci sono + le batterie di una volta o le schede madri di una volta??? :rolleyes:

Vediamo ora con la nuova K8N-E DLX...:mc:

Anche io ho avuto sk mamme x anni e mai un prob..non capisco xchè ciuccia in questa maniera ?? Che non siano al 100% quando le montano ??
Qualcuno mi sa dire dove comprarla e quanto costa + o - a Milano ??

randymoss
10-02-2005, 22:52
Originariamente inviato da M@xx
:eek:
Scusa..ma il motivo ???

semplicemente perchè ho avuto lo stesso errore dopo l'aggiornamento del bios al 18 ed ho risolto in quel modo. Vuol dire che nel mio caso non dipendeva dalla batteria perchè non ho avuto più nessun problema.