View Full Version : Rete Wireless = Portatile + Pc + Hub?
Claudio Di Vicino
18-12-2004, 08:29
Ciao a tutti!
Ad ora mancano + o - 56 ore all'acquisto del mio primo portatile, non vedo l'ora!!! Però ho un problema esistenziale: l'ADSL!
Al momento ho un Pc fisso con modem USB ADSL e non ha scheda di rete nè WiFi nè Ethernet (insomma via cavo x intenderci).
Ora... dal momento che questo Pc non so quanto durerà perchè probabilmente in casa si prenderà un altro portatile (ma io sarò il primo, muahahah) con WiFi, è probabile che questo Pc lo darò via.
In vista del fatto che in casa ci saranno nel futuro 2 portatili WiFi cosa mi consigliate x condividere l'ADSL?
1. Per ora compra una scheda ethernet che costi il meno possibile per il Pc e fai uno squallido collegamento via cavo col Note
2. Compra un hub di rete wireless e relativa scheda wireless x il Pc, così anche per il futuro non avrai problemi
3. Compra un cavetto USB e vai via laplink, per il futuro tanto i due portatili si possono collegare in P2P e sharare internet senza bisogno di hub (e nel caso di 3 portatili?)
Aspetto consigli :)
Non vedo l'ora di avere tra le mani il portentoso Acer 2026WLMI :sofico:
Originariamente inviato da Claudio Di Vicino
Ciao a tutti!
Ad ora mancano + o - 56 ore all'acquisto del mio primo portatile, non vedo l'ora!!! Però ho un problema esistenziale: l'ADSL!
Al momento ho un Pc fisso con modem USB ADSL e non ha scheda di rete nè WiFi nè Ethernet (insomma via cavo x intenderci).
Ora... dal momento che questo Pc non so quanto durerà perchè probabilmente in casa si prenderà un altro portatile (ma io sarò il primo, muahahah) con WiFi, è probabile che questo Pc lo darò via.
In vista del fatto che in casa ci saranno nel futuro 2 portatili WiFi cosa mi consigliate x condividere l'ADSL?
1. Per ora compra una scheda ethernet che costi il meno possibile per il Pc e fai uno squallido collegamento via cavo col Note
2. Compra un hub di rete wireless e relativa scheda wireless x il Pc, così anche per il futuro non avrai problemi
3. Compra un cavetto USB e vai via laplink, per il futuro tanto i due portatili si possono collegare in P2P e sharare internet senza bisogno di hub (e nel caso di 3 portatili?)
Aspetto consigli :)
Non vedo l'ora di avere tra le mani il portentoso Acer 2026WLMI :sofico:
io ti consiglio di comprare:
modem/ router adsl wifi, con 100 euro dovresti cavartela.
+
scheda di rete 10/100, circa 7-8 euro
+
cavo di rete 10/100, circa 2-3 euro.
così hai il modem router wifi, e non hai problemi a navigare e non devi tenere acceso il pc fisso, e quando ti arriverà il secondo portatile non sarà un problema e potrai navigare indipendentemente con i due notebook senza doverne tenere acceso uno a condividere la connessione.
cmq non ho capito come mai fate questo tipo di domande nella sezione portatili, c'è la sez. reti e modem ;)
Claudio Di Vicino
18-12-2004, 08:47
Uhm, potresti avere ragione... diciamo che io sono un hwupgrade-niubbo :mc:
Anzi mi direi più un lurker... :p
Moderatori di tutto il mondo, unitevi per spostare questo thread!!
Cmq sia con il router WiFi e la scheda 10/100 sul Pc, come li collego insieme?
Teoricamente l'hub dovrebbe essere collegato alla presa dell'ADSL e (qui mi rendo conto di entrare nel pieno del problema rete, motivo di più per essere spostato :P) questo hub si può collegare poi via 10/100 al Pc fisso?
Facendo uno schemino dovrebbe essere questo il flusso?
Presa ADSL (al muro)
||
Router WiFi
||
__/ \__
/ \
Notebook Pc (via 10/100)
E' così?? E il router quindi ha delle uscite per 10/100? E infine... poi del modem USB lo metto come decorazione sull'albero? :cool:
Uhm, potresti avere ragione... diciamo che io sono un hwupgrade-niubbo :mc:
Anzi mi direi più un lurker... :p
Moderatori di tutto il mondo, unitevi per spostare questo thread!!
Cmq sia con il router WiFi e la scheda 10/100 sul Pc, come li collego insieme?
Teoricamente l'hub dovrebbe essere collegato alla presa dell'ADSL e (qui mi rendo conto di entrare nel pieno del problema rete, motivo di più per essere spostato :P) questo hub si può collegare poi via 10/100 al Pc fisso?
Facendo uno schemino dovrebbe essere questo il flusso?
Presa ADSL (al muro)
||
Router WiFi
||
__/ \__
/ \
Notebook Pc (via 10/100)
E' così?? E il router quindi ha delle uscite per 10/100? E infine... poi del modem USB lo metto come decorazione sull'albero? :cool:
esatto, il router di solito fa anche da switch e quindi per il pc fisso sei a posto
Io ho collegato il PC Desktop e il portatile con due schede di rete USB Belkin G 802.11g 54 Mbps 2,4 GHz Wireless
(http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Section_Id=201522&pcount=&Product_Id=179211)
portata massima 100 m (più che sufficiente per una rete dentro l'appartamento) e ho condiviso la connessione ADSL. Devo dire che funziona egregiamente senza nessuna significativa perdita di velocità della navigazione. Certo devo tenere accesi tutte e due i computer contemporaneamente: per me questo non è un problema perchè il desktop comunque di giorno è quasi sempre acceso. Ho speso in totale 85 euro e un po' di tempo per una corretta configurazione della rete.
Claudio Di Vicino
18-12-2004, 13:34
Quanto alla sicurezza cosa mi dite? Ho letto qualche articolo, se non sbaglio proprio su hwupgrade, riguardo alla "facilità" (se uno ha l'intenzione) di intercettare i dati... inoltre come funziona il discorso dell'interferenza?
Se ad esempio ho un portatile in una stanza, e un portatile nell'altra, la rete subisce interferenze?
E se io volessi prendere un sistema di casse WiFi, per esempio, le due cose cozzerebbero?
Mmmhhhh... quante cose a cui pensare! :muro:
Quanto alla sicurezza cosa mi dite? Ho letto qualche articolo, se non sbaglio proprio su hwupgrade, riguardo alla "facilità" (se uno ha l'intenzione) di intercettare i dati... inoltre come funziona il discorso dell'interferenza?
Se ad esempio ho un portatile in una stanza, e un portatile nell'altra, la rete subisce interferenze?
E se io volessi prendere un sistema di casse WiFi, per esempio, le due cose cozzerebbero?
Mmmhhhh... quante cose a cui pensare! :muro:
non ho mai visto casse WIFI!
ma come qualita' come vanno?
Claudio Di Vicino
18-12-2004, 15:43
Non ne ho la + pallida idea ;)
Eheheh.. mi sembra di ricordare 2 anni e mezzo fa quando affiancai al mio PC DESKTOP un portatile.
Il Desktop era collegato ad internet (Adsl) con un modem USB. A suo volta era collegato, mediante cavo cross, al portatile dotato di scheda di rete.
Successivamente, il passo wi-fi...
Ho acquistato un Router Adsl con integrato uno switch 10/100 4 porte...
In una porta ho collegato il pc desktop mediante un cavo di rete dritto, nella seconda porta ho collegato un Access Point wireless che a sua volta serve due portatili che ho casa e che sono dotati di schede pcmcia wireless.
L'attuale soluzione è molto performante e i costi, attualmente non sono proibitivi.
Appoggio quanto consigliato da riaw sul modem/router wifi... "risparmieresti" l'acquisto di un access point ;)
per cominciare, senza spendere troppi soldi e se nn ti secca tenere il pc desktop acceso, potresti prendere semplicemente una scheda di rete wifi per il pc fisso e condividere anche la connessione a internet...tanto, nel caso volessi passare ad un router, continueresti ad usarla col vantaggio di poter mettere il router in un qualsiasi punto della casa senza essere vincolato dalla posizione del pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.