View Full Version : Perche le low latency?
ThE)RaiN
17-12-2004, 23:25
Scusate la domanda ma vorrei dei chiarimenti sulle ram low latency della corsair..
Il pc che avevo intenzione di prendere è questo:
•Cpu: AMD 64 Bit 3500+ Socket 939
•Mainboard: Asus A8V Deluxe
•Ram: 2*512 DDR Corsair CMX512-3200c2
•Sch. Video: Sapphire ati radeon 9800 pro 256 Mb
•H.D.: Maxtor 160 Gb S.Ata
•Case: Lian li pc-6015 Silver Midi Atx
•Ventola cpu: Zalman cnps 7700b- cu
•Alimentatore: 500W Silent
•Mouse: Logitech mx 510
•Masterizzatore: DvD Pioneer 108
•Floppy: Standard
•Monitor: Sony Lcd 17" Serie X
Con quelle ram... solo che essendo sincero non capisco che differenza ci sia tra quelle ram e delle ram pc3200 della twinmos per esempio.
Cioè ho degli effettivi guadagni prestazionali e se si perche le low latency mi garantiscono quesi guadagni?
Grazie per i consigli.
Originariamente inviato da ThE)RaiN
Cioè ho degli effettivi guadagni prestazionali e se si perche le low latency mi garantiscono quesi guadagni?
low latency=bassa latenza :)
In pratica passa meno tempo da quando viene dato un comando qualsiasi al chip di memoria (ad esempio il segnale di attivazione riga o il segnale di attivazione colonna - il famoso CAS -) a quando questo viene potenzialmente soddisfatto.
Dico potenzialmente perchè se forzi (e puoi farlo sempre via BIOS) ad esempio il CAS a durare 1,5 cicli di clock di sistema (i tempi sono tutti riferiti al clock di sistema) il risultato atteso può non essere quello corretto e avere quindi errori.
La soluzione più semplice a questo problema consiste nel lasciare che la memoria dichiari al sistema i valori delle latenze decisi in fabbrica (settaggio by SPD).
Se tu compri un modulo di memoria certificato essere a bassa latenza sei "in una botte di ferro", dato che automaticamente verranno settate latenze molto basse (basse rispetto a memorie di qualità medio-bassa) ritenute sicure da chi ha prodotto i chip di memoria del modulo.
Bye ;)
valerio86
17-12-2004, 23:54
La differenza sta appunto nei timings: i moduli Low Latency reggono i 2-2-2-5 a 200Mhz senza overvolt, mentre dei moduli PC3200 generici avranno timings più alti (2.5-3-3-7 oppure 3-4-4-8).
Comunque per essere sinceri la differenza nelle applicazioni comuni non la noteresti: ci possono essere boost prestazionali solo con particolari applicazioni (rendering, compressione,editing) e ovviamente nei benchmarks.
85kimeruccio
18-12-2004, 00:14
beh.. diciamo ke con la tua config.. prendere delle low latency.. le vedo un po sprecate... (sempre se guardi all'overclock e nn a tenere tutto @ default)
la differenza.. cmq tra 2-2-2-5 e 3-4-5-6 potrebbe essere un secondo a superpi.. o cmq.. una differenza tale.. ke la noti solo nei benchmark..
io guarderei piuttosto alla sostanza di parekki mhz in overclock.. e andrei su delle ram ddr566 o ddr500.. ke offrono un ottimo compromesso tra latenze e mhz....
overcloccando nel tuo caso.. puoi avere grosse ptrestazioni con ram tipo le vitesta.. e magari.. puoi riuscire a risparmiare anche qualcosa..
ThE)RaiN
18-12-2004, 00:14
Grazie mille per le risposte...
Io ATTUALMENTE senza negarlo uso principalmente il pc per giocare e per quanto la cosa possa essere sottovalutata alla fine sti cavolo di giochini sono sempre le cose che richiedono maggiori prestazioni.
Oltretutto dovendolo comprare nuovo volevo cercare di assemblare qualcosa di buono dal punto di vista prestazioni/prezzo in modo tale da non doverlo rifare tra 1 anno ;)
Tornando a noi quindi mi "sconsigli" le corsair? cioè diciamo che alla fine per le mie esigenze non sono necessarie o meglio sono sufficienti delle semplici ddr pc3200 purche non siano brand?
Tnx a lot ;)
Eraser|85
18-12-2004, 03:07
il fatto è che le corsair ti danno garanzia a vita (cosa non da poco conto!)
ad ogni modo, prendendo 1 GB di vitesta DDR566 ad esempio, pagandole pure meno delle corsair, avresti cmq ottime prestazioni, e se un domani avrai voglia di overcloccare mantenendo lo stesso hardware (e quindi magari allontanando ulteriormente un'altro upgrade del sistema) ti ritroveresti a risparmiare un pò..
cmq fammi un favore.. invece di quella mobo vedi se riesci a prendere una MSI K8N Neo 2 Platinum... sempre se nn c'è molta differenza dal posto dove la compri..
ciao!
ThE)RaiN
18-12-2004, 10:12
Ma che senso avrebbe prendere delle ram da 566 quando la mobo regge fino alle 400 ?
85kimeruccio
18-12-2004, 14:29
.... ke le regga in specifica è un conto...
ke le regga in overclock è un altro...
ho qua un winchester 3000+.... dai 200x9 se nn erro di default.. viaggia a 270x9 (oppure 300x8)..
fatti due conti ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.