PDA

View Full Version : HP abbandona lo sviluppo di Itanium

Redazione di Hardware Upg
17-12-2004, 09:54
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13745.html

HP si occuperà solamente di della realizzazione e dell promozione di sistemi Itanium, lasciando a Intel il compito dello sviluppo dei processori

Click sul link per visualizzare la notizia.

ally
17-12-2004, 10:00
...abbandona lo sviluppo non l'utilizzo...chissà perchè questa scelta :wtf: :)

andamus
17-12-2004, 10:09
semplicemente si ritira dal settore sviluppo cpu, aveva gia abbandonato tempo fa la sua famiglia di processori pa-risc, ora lo fa con Itanium. Evidentemente trovano anti-economico mantenere un team di sviluppo per i processori

MontorioGD
17-12-2004, 10:19
Oramai le big sono 2 in tutti e settori.. magari anche nei cluster a calcolo parallelo: AMD e Intel... :D

Lucrezio
17-12-2004, 10:47
mi sa che itanium continuerà ad invadere quote sempre più consistenti del mercato high-end... è un'alternativa economica e a pari prestazioni rispetto ai processori risc... mi sembra che stia proprio sfondando!

Cfranco
17-12-2004, 11:53
Vedremo per ancora quanto tempo Intel continuerà a spingere su Itanium , i risultati finora sono stati decisamente inferiori alle aspettative , ogni anno riducono il segmento di mercato entro cui piazzare questa CPU e lo stesso non riescono a ottenere i risultati che si aspettano .
Adesso é riamsto solo il mercato dei server di alto livello , ma neanche qui riesce a sfondare .

DevilsAdvocate
17-12-2004, 11:57
Il mercato dei vari processori di fascia alta "non server" (vedi alpha, risc etc. in ambito workstation)
e' praticamente morto, spazzato via dal mercato PC che
lo ha raggiunto in prestazioni ed ha costi molto minori.
Un po' quello che sta succedendo alle schede grafiche
professionali, che via via che le schede gaming
aumentano in prestazioni compatibilita' (mi riferisco
soprattutto alle nvidia che supportano brillantemente
opengl) diventano antieconomiche. In alcuni settori
ancora necessarie, in molti sostituibili con schede
che costano un quarto se non meno.....

the.smoothie
17-12-2004, 13:20
HP ha fatto una scelta in base al rapporto ricavi/costi, come del resto fanno tutte le aziende! Ha visto che mantenere un proprio team di sviluppo interno genera più costi rispetto ad appoggiarsi ad un team esterno e rispetto anche ai benefici che ne trae. (riorganizza le proprie risorse interne in modo da essere più produttiva in altri settori)

Ciauz!

DioBrando
17-12-2004, 19:12
Originariamente inviato da Lucrezio
mi sa che itanium continuerà ad invadere quote sempre più consistenti del mercato high-end... è un'alternativa economica e a pari prestazioni rispetto ai processori risc... mi sembra che stia proprio sfondando!

sembra solo a te però :D

Fez
17-12-2004, 20:00
Bè guardate le vendite di Sgi con l'Altix... ne sono stati venduti tanti, è una macchina estremamente veloce, scalabile e monta proprio Itanium