PDA

View Full Version : In arrivo una nuova stangata per gli utenti del diesel

maxsona
16-12-2004, 13:26
E' una nuova stangata per gli automobilisti diesel. Colpa degli obblighi Ue che dal primo gennaio impongono la commercializzazione di un nuovo prodotto, a basso tenore di zolfo. Il vecchio gasolio sta andando infatti in pensione per lasciare il posto ad un carburante più pulito che, però, attualmente costa almeno 0,020-0,025 euro al litro in più. Con un impatto di un euro per ogni pieno di un auto di medio-grande grande cilindrata.
L'avvio della commercializzazione del nuovo diesel (il cui utilizzo non implica però nessuna necessità di rettifica per il parco a gasolio circolante), che è partita il primo dicembre scorso, sta così annullando - spiega il presidente dell'Unione Petrolifera, Pasquale de Vita - i benefici che sarebbero dovuti scattare sui prezzi al consumo del diesel grazie al ridimensionamento delle quotazioni petrolifere internazionali e le ultime performance del supereuro sul dollaro. Il gasolio invece di scendere sta infatti "salendo", ricordano i petrolieri.

Il nuovo prodotto, sui mercati internazionali, è arrivato a costare nelle scorse settimane fino a 80 dollari in più a tonnellata rispetto al gasolio tradizionale. Attualmente il delta si è ridimensionato intorno ai 60 dollari ma il differenziale - rispetto al vecchio diesel - si aggira ancora sui 0,02-0,025 euro al litro.
Un aggravio destinato "a ridimensionarsi con il tempo" ma che potrebbe permanere "almeno fino a primavera", spiegano gli esperti dell'Unione Petrolifera, sottolineando che con un change over si crea sempre qualche problema sul fronte della disponibilità: la domanda resterà sostenuta rispetto all'offerta per i prossimi mesi, pesando sulle quotazioni internazionali (il Platt's per l'Europa) e quindi, a cascata, sul prezzo industriale e su quello finale al consumo.

La piccola rivoluzione è prevista da una Direttiva Ue che impone, dal primo gennaio 2005, la completa eliminazione dei carburanti con contenuto di zolfo ancora elevato (350 parti per milione per il gasolio e 150 parti per milione per la benzina) che dovranno essere sostituiti da una nuova qualità contenente non più di 50 ppm (parti per milione): si tratta - ricorda l'unione Petrolifera nel pre-consuntivo 2004 - di una delle "più significative tappe di un processo di miglioramento che ha avuto luogo dal 1990 ad oggi e che ha visto crollare il tenore di zolfo nel gasolio auto da 3.000 a 50 ppm e da 1.000 ppm a 50 nella benzina".
Con i nuovi carburanti a basso tenore di zolfo si dimezzeranno, rispetto ad oggi, le emissioni di ossidi di azoto, di idrocarburi incombusti e di CO nella benzina ed ugualmente saranno tagliate per la metà le emissioni di particolato e di ossidi di azoto nel gasolio auto. L'ultima tappa del processo - è ricordato ancora - scatterà invece nel 2008 con "l'abbattimento praticamente totale dello zolfo (la sua presenza sarà ridotta a 10 ppm, ossia quasi a zero), sempre per entrambi i prodotti".

www.dazeroacento.com

85kimeruccio
16-12-2004, 14:15
non è possibile.. :(

se gia devo farmi 17 e passa mila kilometri l'anno.. mi passa la voglia..

slipknot2002
16-12-2004, 14:39
Evvai, altro aumento...se continua così siamo a cavallo :sofico:

Nevermind
16-12-2004, 14:46
Beh nell'articol si dice che verranno sostituite sia la benza che il diesel quindi in teoria aumenti da ambo le parti.

Saluti.

jimmytf
16-12-2004, 15:24
Originariamente inviato da Nevermind
Beh nell'articol si dice che verranno sostituite sia la benza che il diesel quindi in teoria aumenti da ambo le parti.

Saluti.

ancora meglio!!!
:D

FastFreddy
16-12-2004, 15:52
Originariamente inviato da slipknot2002
Evvai, altro aumento...se continua così siamo a cavallo :sofico:

Se continua così ANDIAMO a cavallo....... :eek:

Nevermind
16-12-2004, 16:14
Originariamente inviato da FastFreddy
Se continua così ANDIAMO a cavallo....... :eek:

Chissà sai che figata con tanto di capello e stivaloni stile texano, e poi così tutte le donne potranno dire di aver montato un vero stallone :D :D

Saluti.

85kimeruccio
16-12-2004, 16:32
ahhh tra un po mi sa tutti a gpl :D

Dona*
16-12-2004, 17:49
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ahhh tra un po mi sa tutti a gpl :D

e il giro ricomincia...

85kimeruccio
16-12-2004, 18:24
:( purtroppo si

Fenomeno85
16-12-2004, 18:35
che palle andiamo sempre al rincaro :mbe:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

marall
16-12-2004, 19:11
Ci dobbiamo rassegnare con il diesel arriverà nel corso di un paio d'anni secondo me + caro della benzina se il mercato continua ad immettere auto diesel.
Ho letto su alvolante di questo mese che il mese scorso il 60% delle auto che sono state immatricolate erano diesel.

Io ho bisogno del diesel per lavoro (almeno per ora continuerò così) l'unica consolazione anche se aumenta è che posso detrarre tutte le spese di carburante, però aumenta....

marall

R|kHunter
16-12-2004, 20:59
Che bello, gasolio con ancora meno zolfo!!! Olèèè!!! Così oltre a costare ANCORA DI PIU' farà ancora più male alle nostre pompe del gasolio! Evvai! Che culo!

:mad:

85kimeruccio
16-12-2004, 21:03
questa mi manca!!

come mai?

a consumi xo'.. saranno uguali,vero?

Alien
16-12-2004, 21:13
Originariamente inviato da R|kHunter
Che bello, gasolio con ancora meno zolfo!!! Olèèè!!! Così oltre a costare ANCORA DI PIU' farà ancora più male alle nostre pompe del gasolio! Evvai! Che culo!

:mad:

Francamente preferisco cambiar la pompa del gasolio che trovarmi con i polmoni da buttare.

85kimeruccio
16-12-2004, 21:31
come dire le l'inquinamento è dovuto allo zolfo dei diesel :rolleyes:

Jaguar64bit
16-12-2004, 21:37
E' normale lo stato va sempre a mungere la mucca con le mammelle più piene.

R|kHunter
16-12-2004, 21:40
Allora, sta storia dello zolfo è una cagata. Già i gasoli di adesso ne hanno praticamente ZERO. Le macchine diesel di oggi fra catalizzatore, egr, iniezione ad altissima pressione e varie menate hanno un inquinamento molto basso.

Già il gasolio di oggi è praticamente privo di zolfo, ne contiene meno di un decimo di quello di qualche anno fa.

SVEGLIA!

Sta nuova menata del gasolio con meno zolfo (di nuovo???) è solo un trucco dei petrolieri per alzare i prezzi. Ed è anche una bella cosa per le case automobilistiche. Lo zolfo nel gasolio ha funzione di lubrificante per le pompe del gasolio e gli iniettori.

In particolare i motori common rail e con pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP37) alla lunga soffrono con questo tipo di carburanti perchè non hanno la giusta lubrificazione.

Così se l'anno scorso un pieno mi costava 45 euro, adesso me ne costa quasi 60, l'anno prossimo me ne costerà più di 60 ai quali dovrò aggiungere altri 1,5 euro perchè metterò nel gasolio un po' di addittivo sostitutivo dello zolfo (miscela di olii esteri sintetici, costo circa 1,5 euro per pieno) visto che non ho nessuna voglia di grippare la pompa del gasolio (che costa centinaia di euro)

85kimeruccio
16-12-2004, 21:53
ke additivi dici tu?

giusto x sapere..

Goldrake_xyz
16-12-2004, 22:19
Originariamente inviato da R|kHunter
..... .......

In particolare i motori common rail e con pompe rotative ad alta pressione (tipo bosch VP37) alla lunga soffrono con questo tipo di carburanti perchè non hanno la giusta lubrificazione.

Così se l'anno scorso un pieno mi costava 45 euro, adesso me ne costa quasi 60, l'anno prossimo me ne costerà più di 60 ai quali dovrò aggiungere altri 1,5 euro perchè metterò nel gasolio un po' di addittivo sostitutivo dello zolfo (miscela di olii esteri sintetici, costo circa 1,5 euro per pieno) visto che non ho nessuna voglia di grippare la pompa del gasolio (che costa centinaia di euro)

Uhm, ogni 10.000Km sarebbe bene mettere 1 Lt di olio x moto
a 2T nel serbatoio prima di fare il pieno. ;)
Comunque il Gasolio, a differenza della benzina, è usato
anche da chi ci lavora :asd:
(camionisti, marittimi, ecc. ecc. ;))

P.S. non solo la pompa costa, ma anche gli iniettori !(1.600 euri)
(x common rail naturalmente !)

R|kHunter
16-12-2004, 22:30
Io uso il Dieselube della sintoflon (ottima azienda italiana) un flaconcino basta per 5 pieni, costa 7 euro e 50 centesimi.

85kimeruccio
16-12-2004, 22:34
ke poi.. si puo sare anche ogni 2 pieni..

no?

quasi quasi vedo se lo trovo..

qua tra zx1 & co. me salta fuori un sacco :D