PDA

View Full Version : Chiarimenti su Base AirPort Express con AirTunes

Tico
16-12-2004, 10:13
Salve ragazzi, ho bisogno di un chiarimento in materia di wi-fi.
Dunque, in studio ho un iMac G5, senza scheda AirPort Extreme, attaccato al modem ethernet di ADSL Smart di Telecom.
A breve comprerò un ibook dotato di scheda AirPort Extreme.
Domanda: cosa mi serve per condividere la connessione ADSL senza fili?
Mi basta la Base AirPort Express con AirTunes oppure devo anche dotare l'iMac G5 della scheda AirPort Extreme?
Grazie

INeDiA
16-12-2004, 10:41
l'iMac deve trasmettere, in qualche modo...

se lo lasci sempre acceso, una soluzione "economica" potrebbe essere quella di prendere un cosillo wi-fi come una airport extreme da mettere dentro l'iMac (credo la supporti)...
in questo caso potrai condividere la connessione solo quando il G5 è acceso, ovviamente.

altrimenti... non so se la airport express, collegata direttamente all'uscita ethernet del tuo modem, possa ripetere il segnale; sentiamo i più esperti.

il tuo modem ha una sola presa ethernet?
se così fosse, nell'ultimo caso dovresti cmq prendere una airport express per l'imac, altrimenti come lo colleghi...?

Tico
16-12-2004, 11:26
proprio quello che temevo: sono stato un pò pirla a non includere la scheda airport nell'iMac G5...
intanto grazie per i consigli inedia
resto in attesa magari di qualcuno che mi sappia indicare una soluzione supereconomica (l'idea era anche quella di condividere la stampante al laser usb2 che è attaccata all'iMac).

INeDiA
16-12-2004, 16:29
come detto sopra... la stampante puoi cmq condividerla, a patto che l'iMac sia sempre acceso

l'airport express sarebbe comoda per avere un collegamento perenne, senza avere 2 macchine accese, oltre che per condividere la stampante dato che c'è una porta fatta apposta...

ah una domanda: quel modem è configurabile via browser?
mi spiego meglio: è impostato in modo che, appena acceso, si collega da solo o hai configurato il tutto su "network" del tuo mac?

nel secondo caso, la airport express sarebbe un acquisto inutile :-/

cmq la schedina airportextreme puoi anche montarla da solo, non è molto difficile :)

Tico
16-12-2004, 17:55
appena accendo il modem si collega, ma non mi pare ci sia la possibilità di configurarlo via browser...

INeDiA
16-12-2004, 18:11
vabè, ho posto male la domanda... volevo solo sapere se il modem ha vita propria, se può collegarsi senza essere collegato a nessun computer...
se così fosse:
CREDO sia possibile collegare direttamente il modem alla express, a quel punto avendo i 2 computer con extreme, è fatta.
connessione sempre attiva, nessun cavo in giro...

soluzione pulita, ma un pò costosa... :-/

Tico
16-12-2004, 19:09
e come potrei appurare se il modem ha vita propria?
devo staccare il cavo ethernet e vedere se una delle tre lucine sopra il modem si spegne o che altro (considerato che non ho ancora la base airport, la scheda airport e pure il portatile:oink: )?
credo di avere il router smart gate della pirelli, è a forma di disco volante (telecom lo rifila ai clienti business, va inserita una specie di carta di credito dentro l'apparecchio)

INeDiA
16-12-2004, 19:44
guarda in network
lì cosa c'è configurato?
se hai configurato solo il tcp/ip, allora tutto ok

se hai roba anche nel pannello "pppoE", allora non è quello che ci aspettavamo :-/

Tico
16-12-2004, 22:31
grazie mille
domattina appena rientro in studio verifico quelle impostazioni
speriamo in bene

schaudy
16-12-2004, 22:43
Originariamente inviato da Tico
proprio quello che temevo: sono stato un pò pirla a non includere la scheda airport nell'iMac G5...
intanto grazie per i consigli inedia
resto in attesa magari di qualcuno che mi sappia indicare una soluzione supereconomica (l'idea era anche quella di condividere la stampante al laser usb2 che è attaccata all'iMac).
Ma volendo puoi sempre montarla,costa 89€.:)

Tico
17-12-2004, 19:30
Originariamente inviato da INeDiA
guarda in network
lì cosa c'è configurato?
se hai configurato solo il tcp/ip, allora tutto ok

se hai roba anche nel pannello "pppoE", allora non è quello che ci aspettavamo :-/

ho configurato solo il pannello tcp/ip
dovrebbe essere cosa buona, no?
non è necessaria la scheda airport per l'iMac, no?