Entra

View Full Version : asus e overvolt non richiesti... bah!

thewizardinblack
15-12-2004, 23:45
ciao a tutti,
smanettando un po' col pc della mia ragazza (maledetta in possesso di un barton 2800 sbloccato su volcano 11), ho notato una cosa:
il volcano è settato in modo da variare il regime di rotazione in automatico in funzione della temperatura, e in idle rimane a pieni giri a 42 gradi... strano, mi dico.
poi mi cade l'occhio sul voltage monitor del maledetto asusprobe... segna 1,712 Volt per il Vcore, impostato da bios @default... sticazzi! allora già che scalda!

ecco qualche altro dettaglio:
CPU Barton 2800 (166x12.5) @ 200x10.5
Thermaltake Volcano 11+ autoregolato
M/B Asus A7N8X-E (credo... insomma quella col dual channel e il SATA)

I possessori di asus confermano l'overvolt non richiesto... oppure è l'asusprobe che svacca?

ciao!

shark2
15-12-2004, 23:51
è noto che le asus overvoltino in idle....se guardi meglio, in full il voltaggio cala e probabilmente anche di molto:)

QBalle
16-12-2004, 08:01
quoto :D

Roberto151287
16-12-2004, 08:04
Confermo anch'io

Devil!
16-12-2004, 08:34
Le Asus overvoltano un po', le Abit downvoltano un po' invece

jackal21
16-12-2004, 09:34
anche secondo me le asus overvoltano perche' il mio processore dovrebbe andare con 1,4v,mentre da bios in automatico e' impostato 1,5v......poi alla fine controllando con il pcprobe il voltaggio vara da 1,39 a 1,45 in idle.
ciao

thewizardinblack
16-12-2004, 10:17
che pacco!
ma la circuiteria la fanno col C°LO!
grazie x le visite:)

shark2
16-12-2004, 10:26
Originariamente inviato da thewizardinblack
che pacco!
ma la circuiteria la fanno col C°LO!
grazie x le visite:)

magari la facessero col c**o:D .......no è che da un pò di tempo a questa parta asus mi sta scadendo proprio in qualità e per di più fa certe cavolate di fare le stesse mobo ma ognuna con un layout diverso....e che è:muro: :)

thewizardinblack
17-12-2004, 23:56
azzo però... non mi do pace... 0.05 volt di svaccamento sn proprio tanti! contando anche che il solito asusprobe rileva sempre in idle quasi 13V sui 12!
Mo' ci passerò le vacanze di natale a cazzeggiare col suo pc... e vai! Progettino di usare il ventilatore domestico sulla finestra x sparare aria a 5° dalla finestra verso il case aperto... giusto x togliermi lo sfizio di vedere se fa differenza!

shark2
18-12-2004, 00:09
Originariamente inviato da thewizardinblack
azzo però... non mi do pace... 0.05 volt di svaccamento sn proprio tanti! contando anche che il solito asusprobe rileva sempre in idle quasi 13V sui 12!
Mo' ci passerò le vacanze di natale a cazzeggiare col suo pc... e vai! Progettino di usare il ventilatore domestico sulla finestra x sparare aria a 5° dalla finestra verso il case aperto... giusto x togliermi lo sfizio di vedere se fa differenza!

bhè dai non è un problema della mobo, per le asus è normale, unica cosa sono quei 13V che ti dice il probe.....non ti fidare, misurali da una molex con un multimetro.....controlla perchè sicuramente è la rilevazione della mobo che scazza però se così non fosse dovresti cambiare ali:)

jackal21
18-12-2004, 10:07
Se gli mandi aria a 5° e' ovvio che la temperatura scende.....a me questa estate solo lasciando il case aperto avevo dai 5 ai 10° in meno (nn avevo ventole aggiuntive oltre a quella del processore e alimentatore,ora in tutto ne ho 5 di ventole e nemmeno tanto piccole),se il tuo problema e' l temperatura della CPU cambia il dissipatore,io ieri ho messo uno zalman cnps7000b-alcu rame+allum. e ora la temperatura della CPU sta 3-4 gradi sotto a quella della scheda madre,mentre prima era il contrario....in idle da 37-38° ora sto a 32-33 e arriva a 37-38 sotto carico.....quanto mai nn l'ho comprato prima,inoltre l'aria che sposta da pure una ottima areazione al chipset (sempre dotato di dissipatore zalman) e in minima parte arriva anche alla piastra superiore del dissipatore della GPU (sempre zalman)....ho tutti i componenti + freschi...chi + chi meno,cmq se nn hai delle ventole aggiuntive sul case te le consiglio vivamente.
Ho raffreddato tutto per bene visto che gia 2 anni fa mi e' saltato un pc acausa della temperatura...si era salvato solo il masterizzatore e il lettore cd insieme all'hard disk.
ciao