Entra

View Full Version : Domandina 3dS

Darker
15-12-2004, 21:54
Salve a tutti :D

Sono un neofita di 3d studio e, applicando quello che ho visto in un corso multimediale che sto attualmente seguendo, mi son ritrovato davanti ad un piccolo "problemino".

Mi spiego: si parlava delle curve Nurbs.

Dovevo "disegnare" due curve nurbs, e, attraverso il comando "create a U loft surface", dovevo unirle per creare una superfice.

Ebbene... la superfice si crea perfettamente ma... sono un lato è visibile. Se ruoto la superfice, il lato inferiore è trasparente.

In pratica, succede questo -> Immagine (http://www.meryland.it/public/membri/Darker/invisibile.jpg)

Ho disegnato quell'ellisse per palesare la trasparenza. Se ruoto la figura completamente e renderizzo, quest'ultima è completamente invisibile.

Ho notato che questa cosa mi succede un pò con tutto le curve nurbs che trasformo in superfici. Nel corso ciò non avviene.
Avete qualche consiglio? grazie mille in ogni caso :)

agenio
19-12-2004, 18:03
potrebbe essere che tu debba forzare il double side nel materiale che gli hai applicato.

Ciao Agenio

Darker
19-12-2004, 18:09
Provo, grazie mille.

Uhm, un'altra cosa... quando disegno un linea chiusa 2d, mi chiede "close line?" e, se rispondo affermativamente e poi uso "extrude", mi solleva un blocco unito.

Domanda: come si fa in modo che una superfice chiusa possa essere considerata come superfice chiusa? (nel senso, ho risposto no ad una superfice chiusa precedentemente creata, ma ora ho deciso di estruderla al fine di ottenere un blocco unito, come faccio a estrudere tutto il corpo e non solo i bordi?)

grazie ancora :)

josefor
19-12-2004, 18:38
Per la prima domanda.. è normale che tu veda la NORMALE solo da un latooooo, lollllll che bel gioco di paroleeeeee, gli oggetti 3d di max hanno superfici visibili sono da una parte e queste si chiamano proprio NORMALE. Se vuoi nellle opzioni puoi settare la visibilità per entrambi i lati della faccia.
Per la seconda... se vuoi estrudere una spline chiusa e farla diventare un solido in un colpo solo devi usare il comando SVASA, poi decidi tu l'altezza e l'angolo di svasatura.

Darker
19-12-2004, 19:09
Uh, fatto, in inglese è "bevel" ma cmq mi "innalza" solo le pareti. Mi vede la superfice come una linea, e quindi, mi "innalza" solo il perimetro :|

Fable
19-12-2004, 22:52
Originariamente inviato da Darker

Domanda: come si fa in modo che una superfice chiusa possa essere considerata come superfice chiusa? (nel senso, ho risposto no ad una superfice chiusa precedentemente creata, ma ora ho deciso di estruderla al fine di ottenere un blocco unito, come faccio a estrudere tutto il corpo e non solo i bordi?)

grazie ancora :)

Forse dovresti unire le curve ( bordi ) fra di loro con il tasto " JOIN " . Non sono sicuro al 100 % ma prova !

josefor
23-12-2004, 13:38
Fable ha ragione, se la spline non ha i vertici ben saldati 3ds non riesche a trasformarlo in un oggetto solido, in edit spline, seleziona tutti i vertici e dagli una soglia di saldatura con weld che non ti rovini il disegno della spline , cioè se è troppo alto ti salda tutti i vertici .

Darker
23-12-2004, 14:34
grazie mille a tutti :)