PDA

View Full Version : Partition Magic 8 è affidabile?


MORPHEUZ
15-12-2004, 21:19
Ho acquistato da poco un notebook Acer, ha un Hd da 60Gb formattato malamente, vorrei variare lo spazio tra le due partizioni e poi convertire da fat32 a Ntfs.

Pensavo di usare il software in oggetto che possiedo già (ma mai usato), in modo da non dover formattare nulla, secondo voi è affidabile?

Alternative?

Grazie.

Mauro82
15-12-2004, 22:23
io avevo sistemato un pò di partizioni con il 7, nessun problema, naturalmente il pc non deve riavviarsi altrimenti è un bel problema (dovresti riuscire a recuperare i dati ma può volerci parecchio tempo)

CRL
16-12-2004, 01:02
Il programma in sè è molto affidabile, certo se dovesse saltare la luce mentre fa le operazioni...
...credo comunque che anche in questo caso molte volte riesce a riprendersi.
Un consiglio:
In partition magic fai tutte le operazioni che vuoi sulle partizioni e lui le indica in basso in sequenza, poi quando gli dici di applicare i cambiamenti riavvia e inizia a lavorare.
Il mio consiglio è di fare le operazioni una per volta, in modo da poter controllare e seguire meglio il processo, ed ogni volta completata una fase, impostare la successiva ed applicarla.
Questo modo di procedere mi da molta più sicurezza che impostare tutto e lasciare il pc a fare da solo per ore, e quando torno e vedo che si è bloccato devo perdere tempo a capire cosa ha fatto e cosa no...

Saluti

- CRL -

Festona
16-12-2004, 09:27
Partition Magic per me è affidabilissimo e lo uso da almeno quattro anni...
Ho notato però nel forum molte lamentele sul fatto che sia non affidabile e causa perdite di dati.... :confused:

Aggiungo il consiglio di non usarlo con altri programmi di partizionamento, avvicendandoli (fdisk, grub,ecc...) che lì si creano dei problemi seri.

MM
16-12-2004, 10:14
Mi fa piacere tutto questo entusiasmo, ma non fatevi sentire da tutti quelli che hanno perso irrimediabilmente dischi interi ;)

RedSky
16-12-2004, 10:46
norton partition magic 8.01, la luce è saltata mentre formattava un hd da 160gb maxtor...al riavvio tranki...riformatti e tutto ok :cool:

Saimons
16-12-2004, 12:15
Che io sappia, esistono 2 versioni distinte: Norton e Powerquest. Ho sempre utilizzato quest'ultima, la trovo molto affidabile, mentre per la Norton non so dirti.

Un giorno, mentre ridimensionavo i cluster, è mancata la corrente con mio seguente scoramento (e qualcos'altro di più mistico :D ), successivamente al riavvio del sistema, un popup di PM8 mi avvertiva che "Durante un'operazione sulle partizioni sembra essere mancata la corrente e per evitare che il sistema operativo marcasse la partizione come non valida, PM8 l'ha nascosta per permettere il recupero dei dati" :eek: non ho perso un byte :eek:

MM
16-12-2004, 12:35
No no, non parlo di mancanza di tensione, parlo di sputtanamenti fatti tranquillamente alla luce del giorno...ehm...elettrica ;)

MORPHEUZ
17-12-2004, 01:50
Grazie ragazzi, ha funzionato EGREGGIAMENTE!
Non mi spiego perchè vi erano due partizioni piccolissime, una di tipo "Fat32 nascosta" ed una "Linux" cmq x non correre rischi le ho lasciate lidove sono.

Ho ridimensionato e ripartizionato gli spazi, poi ho convertito in Ntfs, una passeggiata, ottimo software!