View Full Version : Partition Magic 8 è affidabile?
MORPHEUZ
15-12-2004, 21:19
Ho acquistato da poco un notebook Acer, ha un Hd da 60Gb formattato malamente, vorrei variare lo spazio tra le due partizioni e poi convertire da fat32 a Ntfs.
Pensavo di usare il software in oggetto che possiedo già (ma mai usato), in modo da non dover formattare nulla, secondo voi è affidabile?
Alternative?
Grazie.
io avevo sistemato un pò di partizioni con il 7, nessun problema, naturalmente il pc non deve riavviarsi altrimenti è un bel problema (dovresti riuscire a recuperare i dati ma può volerci parecchio tempo)
Il programma in sè è molto affidabile, certo se dovesse saltare la luce mentre fa le operazioni...
...credo comunque che anche in questo caso molte volte riesce a riprendersi.
Un consiglio:
In partition magic fai tutte le operazioni che vuoi sulle partizioni e lui le indica in basso in sequenza, poi quando gli dici di applicare i cambiamenti riavvia e inizia a lavorare.
Il mio consiglio è di fare le operazioni una per volta, in modo da poter controllare e seguire meglio il processo, ed ogni volta completata una fase, impostare la successiva ed applicarla.
Questo modo di procedere mi da molta più sicurezza che impostare tutto e lasciare il pc a fare da solo per ore, e quando torno e vedo che si è bloccato devo perdere tempo a capire cosa ha fatto e cosa no...
Saluti
- CRL -
Partition Magic per me è affidabilissimo e lo uso da almeno quattro anni...
Ho notato però nel forum molte lamentele sul fatto che sia non affidabile e causa perdite di dati.... :confused:
Aggiungo il consiglio di non usarlo con altri programmi di partizionamento, avvicendandoli (fdisk, grub,ecc...) che lì si creano dei problemi seri.
Mi fa piacere tutto questo entusiasmo, ma non fatevi sentire da tutti quelli che hanno perso irrimediabilmente dischi interi ;)
norton partition magic 8.01, la luce è saltata mentre formattava un hd da 160gb maxtor...al riavvio tranki...riformatti e tutto ok :cool:
Che io sappia, esistono 2 versioni distinte: Norton e Powerquest. Ho sempre utilizzato quest'ultima, la trovo molto affidabile, mentre per la Norton non so dirti.
Un giorno, mentre ridimensionavo i cluster, è mancata la corrente con mio seguente scoramento (e qualcos'altro di più mistico :D ), successivamente al riavvio del sistema, un popup di PM8 mi avvertiva che "Durante un'operazione sulle partizioni sembra essere mancata la corrente e per evitare che il sistema operativo marcasse la partizione come non valida, PM8 l'ha nascosta per permettere il recupero dei dati" :eek: non ho perso un byte :eek:
No no, non parlo di mancanza di tensione, parlo di sputtanamenti fatti tranquillamente alla luce del giorno...ehm...elettrica ;)
MORPHEUZ
17-12-2004, 01:50
Grazie ragazzi, ha funzionato EGREGGIAMENTE!
Non mi spiego perchè vi erano due partizioni piccolissime, una di tipo "Fat32 nascosta" ed una "Linux" cmq x non correre rischi le ho lasciate lidove sono.
Ho ridimensionato e ripartizionato gli spazi, poi ho convertito in Ntfs, una passeggiata, ottimo software!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.