PDA

View Full Version : [C] Aiutino per un programma su liste concatenate

Anccos
15-12-2004, 11:58
Questo è un programma che mi è stato assegnato all'università... Ho qualche problema sia nelle liste (che cmq ho fatto.. non so quanto bene)... Se qualcuno di voi potesse darmi qualche dritta, mi aiuterebbe molto...

Descrizione
Il massimo comun divisore di due numeri e' il più grande divisore comune dei due numeri. Ad esempio, il massimo comun divisore di 24 e 36 è 12. Esiste un antichissimo modo per determinare il Massimo Comun Divisore (MCD) di due numeri interi strettamente positivi, dovuto a Euclide, definito dalle seguenti equazioni ricorsive:
MCD(n,n) = n
MCD(m,n) = MCD(m-n,n) se m>n
MCD(m,n) = MCD(m,n-m) se n>m
Scopo del programma sarà quello di implementare l'algoritmo di Euclide, in modo che funzioni con interi di dimensione arbitraria, quindi con un numero di cifre non previsto a priori. Dovrete implementare gli interi come liste di cifre decimali. Vi suggerisco di implementare almeno tre funzioni: uguale, minore e differenza. uguale dira' se due interi così rappresentati sono uguali. minore dirà se il primo è minore del secondo. differenza restituisce una lista di cifre che rappresenta la differenza di due interi rappresentati come liste di cifre.
Il vostro programma dovrà:

Input
prendere in input una sequenza di cifre decimali. Qualsiasi numero minore di 0 o maggiore di 9 sarà interpretato come un terminatore di un numero. Il primo terminatore dividerà il primo numero dal secondo, mentre il secondo terminatore indicherà la fine dell'input.

Output
produrre in output il Massimo Comun Divisore dei due numeri. Il numero andrà stampato stampando ciascuna cifra con il formato:

%1d
in modo che il numero appaia come una sequenza di cifre senza spazi tra una cifra e l'altra.
IMPORTANTE

non far produrre al programma altri output oltre a quelli richiesti.
Ecco un esempio di input del programma:

1
9
7
2
6
1
0
6
4
-1
5
1
0
7
9
1
8
2
0
10

In questo caso il programma dovrà calcolare l'MCD tra 197261064 e 510791820 e restituire in output il numero 21252. I numeri dell'esempio cadono ancora nel campo intero, ma il vostro programma dovrà funzionare correttamente anche se i numeri in input e output hanno centinaia o migliaia di cifre (certamente finchè c'è memoria...).

Attenzione NON producete nessuna altra scritta oltre i numeri, altrimenti il test automatico del vostro programma fallirà miseramente!

Il codice che ho scritto io per ora è questo...

struct node
{
int info;
struct node *next;
};
struct node *p,*q,*c,*z,*temp;
int n; p=NULL; z=NULL;
scanf("%d",&n);
while ((n>=0)&&(n<=9))
{
q=(struct node *)
malloc(sizeof(struct node));
(*q).info=n;
(*q).next=p;
p=q;
scanf("%d",&n);
}
scanf("%d",&n);
while ((n>=0)&&(n<=9))
{
c=(struct node *)
malloc(sizeof(struct node));
(*c).info=n;
(*c).next=z;
z=c;
scanf("%d",&n);
}
}

Grazie a chiunque mi aiuterà

Anccos
15-12-2004, 20:03
up

Anccos
16-12-2004, 08:52
Possibile che nessuno può aiutarmi?

Anccos
16-12-2004, 09:55
vabbè grazie lo stesso

Anccos
18-12-2004, 11:45
up

anx721
18-12-2004, 12:32
Con il codice scritto sopra ti costruisci una lista lincata di nodi, ognuno dei quali contiene una cifra; il codice dovra essere pero inserito all'interno di una funzione che si occupera quindi di leggere i due numeri da input; le variabili p e z possono essere dichiarate come globali oppure possono essere restituite dalla funzione stessa come risultato, magari la funzione puo leggere un solo numero e restituirlo come risultato: basta quindi chiamarla due volte per leggere due numeri.

Una volta che hai le due liste devi implementare la sottrazione sui numeri, cioè il normale algoritmo della sottrazione, che poi sara usato nell'algorimto di euclide.

Se hai dei dubbi specifici chiedi.

Anccos
18-12-2004, 13:13
Non devo usare un puntatore alla testa della lista? Non capisco come posso implementare la sottrazione di due liste... Che faccio la differenza di ogni cella?

Scusa se approfitto, ma non è che mi faresti vedere un po' di codice se hai un po' di tempo, chiaramente...

Anccos
18-12-2004, 13:15
cmq i numeri li prende già in input, ci sono due scanf per le due liste.. che sono divise da un terminatore del primo numero e da un terminatore del secondo...

anx721
18-12-2004, 13:24
Si, devi conservarti i due puntatori alla testa della lista; poi fai una funzione sotrazione che prende i due puntatori che rappresentano i due numeri e scorri le liste cifra per cifra, a partire dalla meno significativa, in avanti, eseguendo la sottrazione, ricordandoti i riporti di volta in volta, modo da costruire un nuovo numero che rappresenta la differenza

Anccos
19-12-2004, 08:28
come faccio a conservare i puntatori alla testa?

Anccos
19-12-2004, 09:21
non è che qualcuno mi può fare vedere il codice di questo programma io sono convinto di sbagliare...

anx721
19-12-2004, 12:59
Originariamente inviato da Anccos
come faccio a conservare i puntatori alla testa?

Lo fai esattamente nel codice che hai scritto; ad esempio la variabile p alla fine del ciclo while è un puntatore al nodo della lista che rappresenta il primo numero, lista in cui le cifre sono ordinate dalla meno significativa alla piu significativa.

Anccos
21-12-2004, 10:06
io non lo riesco a terminare sto programma e sto in scadenza domani... Mannaggia la miseria:muro:

anx721
21-12-2004, 12:07
posta un po di codice, e te lo correggiamo e te lo ampliamo, ma inizia a pstare qualkosa.