PDA

View Full Version : Cambio disco su gentoo

Dwayne
15-12-2004, 08:52
avrei la necessita di cambiare il disco fisso principale ad una vdr-box con gentoo, la domanda è : posso farlo senza reinstallare il s.o.?
il passaggio sarebbe quello da un 11gb ad un 40, per aumentare un pò la durata delle registrazioni

la mia idea era un cp -r da un disco all'altro, con successiva riconfigurazione di grub nel nuovo disco, scommetto che così non si può fare vero? :D

avete qualche idea? (che sia più veloce di una reinstallazione di gentoo e successiva ricompilazione però :D )

Manuelix
15-12-2004, 09:14
Puoi fare una cosa simile, prova a fare una ricerca sul forum di gentoo, c'era un post che trattava proprio una cosa simile.

Dwayne
15-12-2004, 09:28
ho trovato questo (http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=178102&highlight=disk+reinstall) ma francamente non mi è molto chiaro :wtf:
praticamente che vantaggi avrei, visto che dovrei cmq emergere quasi tutto? :wtf:

o ho capito male?

HexDEF6
15-12-2004, 09:36
Originariamente inviato da Dwayne
avrei la necessita di cambiare il disco fisso principale ad una vdr-box con gentoo, la domanda è : posso farlo senza reinstallare il s.o.?
il passaggio sarebbe quello da un 11gb ad un 40, per aumentare un pò la durata delle registrazioni

la mia idea era un cp -r da un disco all'altro, con successiva riconfigurazione di grub nel nuovo disco, scommetto che così non si può fare vero? :D

avete qualche idea? (che sia più veloce di una reinstallazione di gentoo e successiva ricompilazione però :D )

Io avro' cambiato disco almeno 4 o 5 volte nell'ultimo anno (grazie maxtor per i tuoi HD a scadenza mensile!)...

le cose da fare sono:
monta l'HD nuovo al posto di quello vecchio (se quello vecchio era primary master, metti primary master quello nuovo e quello vecchio mettilo come slave)

avvia da una distribuzione live (tipo knoppix)...

ripartiziona il nuovo disco (basta che le partizioni su quello nuovo riescano a contenere i dati di quello vecchio) e formattalo con il filesystem che vuoi (meglio se lo fai uguale al disco vecchio)

copia la partizione / del disco vecchio su / del disco nuovo (ricordati che devi preservare gli attributi, quindi cp -a... o meglio ancora, fallo con midnight commander (mc) cosi' non ti devi scervellare con parametri var, ma ti basta un F5 !!) fai cosi' per tutte le tue partizioni (/home, /tmp, /var se ovviamente erano partizionate in questa maniera)

metti a posto /etc/fstab (se ce n'e' bisogno... se hai partizionato nella stessa identica maniera di quello vecchio non ce ne' bisogno!).. fai un chroot e installa grub (sinceramente grub non l'ho mai usato quindi sono ignorante) con lilo dovresti montare proc (mount -t proc /mnt/hdaX/proc) montare dev (mount --bind /dev /mnt/hdaX/dev) poi fare un chroot (chroot /dev/hdaX /bin/bash) e lanciare lilo (ovviamente bisogna mettere a posto lilo.conf se ce ne bisogno!)

Ciao!

Manuelix
15-12-2004, 09:54
Il post di cui parlavo era questo Migrare da un disco all'altro (http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=255893)

Dwayne
15-12-2004, 13:36
grazie ad entrambi :)

effettivamente, sembra che basti semplicemente il cp, meglio così, tutta fatica risparmiata :D

P.S. hexDEF6, a me son morti già 2 sata nuovi nuovi, maxtor è davvero una garanzia :sofico:

Dwayne
15-12-2004, 17:26
a chiunque interessasse, con un semplice cp -a si risolve tutto :)

gentoo funzionante sul nuovo disco dopo copia dati e configurazione di grub e fstab, roba da 30 minuti al massimo (per chi come me ha un hd lennntoooo, altrimenti anche meno ) :p