PDA

View Full Version : software di fotoritocco e pareri

blubrando
14-12-2004, 22:49
ho una kodak DX 6440 che onestamente non capisco. a volte di dimostra macchina splendida e altre invece su scatti semplici fa figure meschine.
questi sono un paio di scatti che "reputo" da ignorante fotografico quale sono,venuti abbastanza bene. i soggetti erano di pochi cm di diametro, il fiore rosso addirittura 4 credo.
intanto volevo sapere cosa ne pensate ,sinceramente e inoltre quale programma potevo usare per ripulirle da sgranamenti che a volte compaiono quando si visualizzano a dimensione reale. sto provando acdsee ma volevo qualcosa di più potente. che dite? photoshop o è troppo pro? magari qualche programma buono ed eventualmente free? si trova?
grazie per la disponibilità!
ah! gli scatti!!
http://blubrando.altervista.org/immagini/100_0904.jpg
http://blubrando.altervista.org/immagini/100_0908.jpg
come vedete le kodak non si smentiscono con la brillantezza di colori però a volte la qualità lascia a desiderare e spesso,per quanto mi impegni,sembra più un fatto di fortuna lo scatto buono

cipolla
15-12-2004, 08:04
se per sgranamento intendi "rumore" allora puoi provare com software specifici come Neat Image o Noise ninja.

a che ISO hai scattato?

:D

blubrando
15-12-2004, 08:43
iso automatico. devo ancora capire certi parametri anche se me li hanno spiegati.
per sgranata intendo.....come pixellosa. al limite posto qualche foto

cipolla
15-12-2004, 08:56
hai usato la funzione macro?

hai scattato a 1/500 con F6.7 credo che sia stata una situazione di luce accettabile. Io sinceramente non riesco a vedere tutta questa pixellosità dell'immagine. L'ho aperta e ingrandita al 100% e mi sembra pulita.

se ti riferisci a cio' che vedi sullo sfonod la sua granulosità è data dalla scarsa p.d.c che l'F6.7 produce.

prova ad utilizzarla non in automatico.

setta ISO bassi (100) e prova a fare un po' di scatti allo stesso soggetto con impostazioni diverse di diaframmi e vedrai bene le differenze

ciao

blubrando
15-12-2004, 09:11
queste sono le foto che a mio giudizio sono venute meglio. le ho scattate dopo pranzo una mesata fa circa. mi pare ci fosse il sole e aspettavo il momento giusto che calasse il vento.
poi posterò delle foto in cui i difetti sono abbastanza evidenti

cipolla
15-12-2004, 09:17
il link???:D

blubrando
15-12-2004, 10:12
ecco cosa intendo per granulosità qui l'effetto si vede bene. e toglie la profondità alla foto alla fine. è anche vero che sto scatto m'è venuto da schifo,anche perchè non ho un cavalletto
http://blubrando.altervista.org/foto/100_0790.JPG

cipolla
15-12-2004, 11:26
se mi mandi l'e-mail ti invio la tua ultima foto con un piccolo ritocchino :D :D :D

i pixel che tu vedi è il rumore... scattando a 1/125 probabimente la macchina ha impostato un valore di ISO grandi. Qundi quello che vedi e come se fosse la grana della pellicola.

ho preso la tua foto è ho velocemente applicato un filtro anti rumore...:D

blubrando
15-12-2004, 11:39
fatto! ;) grazie! l'impressione è che la macchina abbia limitate capacità nella messa a fuoco in profondità.
cmq la foto era scattata al tramonto quindi credo che l'apertura era un po' alta

danmar
15-12-2004, 23:07
Tieni gli iso bassi e andrà meglio ;)
Con una botta di neatimage la foto dovrebbe migliorare inoltre essendoci solo alberi in nero c'è poco di cui perderesti dettaglio.
Però quel filo in alto a destra :ncomment: Belissima foto però!

blubrando
16-12-2004, 07:57
beh... era il parco dietro casa :asd: quelli sono i cavi dell'elettricità! ho fatto pure la foto ad un traliccio dell'enel :D

cipolla
16-12-2004, 07:59
ciao blubrando ti è arrivata la e-mail con la tua foto?

:p

blubrando
16-12-2004, 08:01
ho controllato due minuti fa e non mi è arrivato nulla.adesso ricontrollo

blubrando
16-12-2004, 08:02
no,nulla

cipolla
16-12-2004, 08:04
te lo appena reinviata. ieri le nostre e-mail hanno fatto le bizze.

resto in attesa:D

blubrando
16-12-2004, 08:26
arrivata! grazie cipolla! ;)
guarda ,la foto l'ho scattata o con le impostazioni notturne o con le impostazioni da panorama,adesso non ricordo bene. naturalmente dovrò farmi un cavalletto decente. ho provato a "giocare" con la compensazione dell'esposizione ma mi vengono sempre o troppo scure o troppo chiare.
sicuramente non è una macchina da punta e scatta se non per le foto classiche.
queste sono le sue caratteristiche (http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=1085&pq-locale=it_IT)