PDA

View Full Version : RODAGGIO auto!

SOLOOCCHI
14-12-2004, 18:39
ciao!
oggi ho ritirato l'auto nuova,con motore diesel 1.4

volevo sapere come funziona la prassi del rodaggio dell'auto!
cioè,so già che i motori sono testati e rodati in fabbrica..
comunque considerando anche altre componenti,come cambio,frizione,ammortizzatori,ecc... qual'è il modo migliore per usare l'auto nei primi kilometri?e soprattutto per quanti kilometri??
per esempio io oggi ho anche fatto un pezzo di autostrada,non ho mai superato i 130km/h,però mi chiedevo quanto può giovare o danneggiare un motore nuovo!in pratica,ho rischiato tanto???era meglio evitare forse??oppure un rettilineo senza mai fermarsi a velocità adeguata,può essere un buon rodaggio?
GRAZIE A TUTTI!!!;)

FastFreddy
14-12-2004, 18:43
Usa l'auto normalmente senza farti troppi problemi, basta che non stai sempre in zona rossa sul contagiri e che rispetti le scadenze dei tagliandi! ;)

SOLOOCCHI
14-12-2004, 18:49
no no..la zona rossa era molto ma molto lontana da quanto premevo l'accelleratore!!!

Brigante
14-12-2004, 19:00
Originariamente inviato da SOLOOCCHI
ciao!
oggi ho ritirato l'auto nuova,con motore diesel 1.4

volevo sapere come funziona la prassi del rodaggio dell'auto!
cioè,so già che i motori sono testati e rodati in fabbrica..
comunque considerando anche altre componenti,come cambio,frizione,ammortizzatori,ecc... qual'è il modo migliore per usare l'auto nei primi kilometri?e soprattutto per quanti kilometri??
per esempio io oggi ho anche fatto un pezzo di autostrada,non ho mai superato i 130km/h,però mi chiedevo quanto può giovare o danneggiare un motore nuovo!in pratica,ho rischiato tanto???era meglio evitare forse??oppure un rettilineo senza mai fermarsi a velocità adeguata,può essere un buon rodaggio?
GRAZIE A TUTTI!!!;)

I motori moderni non hanno più bisogno del rodaggio, però per i primi 1.500 Km è consigliabile non stirare e/o sforzare il motore, quindi usare di più il cambio.

rip82
14-12-2004, 19:41
Buono quello che ti hanno detto, evita di tirare e magari frena con delicatezza per dare modo alle pastiglie di assestarsi, norma valida anche per quando le cambierai in futuro, ovvio che se stai per sbattere F R E E E N A A A A !!!

sapatai
15-12-2004, 01:10
quando ho fatto il rodaggio alla mia non l' ho mai tirata sopra i 2300 giri.
bisogna avere un po' di pazienza.:p

giggio25
15-12-2004, 01:57
in un diesel io non tirerei le marce piu di 3mila giri per i primi 500km
da 500 a 1000 km non piu di 3500
da 1000 in poi mi spingerei a 4000 ogni tanto
In autostrada non superare i 130(immagino l'auto faccia max 180 più o meno) per i primi 700km poi gradualmente a salire