PDA

View Full Version : Aumentare la RISOLUZIONE DI UNA SCANSIONE/FOTO

mercatino78giri
14-12-2004, 15:14
Salve,

ho alcune scansioni fatte a bassa risoluzione che non permettono una buona lettura del testo.

Sono documenti di una certa importanza e non possedendo gli originali non posso ri-effettuare le scansioni.

So che esiste un programma per dare nitidezza, maggiore risoluzione alle immagini... voi ne sapete niente?

continuiamocosì
14-12-2004, 15:29
puoi provare ad utilizzare S-Spline pro oppure Photo Zoom pro che sono i migliori per l'interpolazione dei pixel. Poi passare il documento con un programma di fotoritocco per giocare sul contrasto e nitidezza come Photoshop.
Prova ma dubito che otterrai un qualcosa di buono in quanto i miracoli solo un tizio vissuto 2000 anni fa riusciva a fare.

ciao.

the_joe
14-12-2004, 15:32
Originariamente inviato da mercatino78giri
Salve,

ho alcune scansioni fatte a bassa risoluzione che non permettono una buona lettura del testo.

Sono documenti di una certa importanza e non possedendo gli originali non posso ri-effettuare le scansioni.

So che esiste un programma per dare nitidezza, maggiore risoluzione alle immagini... voi ne sapete niente?
Purtroppo quello che non c'è non si può tirare fuori nemmeno col miglior software di questo mondo, puoi provare con un programma di fotoritocco (photoshop) ad aumentare la risoluzione, una soluzione migliore potrebbe essere sspline-pro, o altro programma che effettua le interpolazioni, ma tutti questi software non fanno altro che calcolare la media fra 2 pixel e crearne un terzo fittizio quindi i miracoli non vengono fuori.
Se fosse possibile una cosa del genere non servirebbero fotocamere da 16MP ;)

mercatino78giri
14-12-2004, 15:40
Capisco.. quindi se un documento è illeggibile lo rimane anche usando questi programmi?!

E dove lo trovo sspline-pro ?

Si scarica gratuitamente o si paga?

the_joe
14-12-2004, 15:46
Capisco.. quindi se un documento è illeggibile lo rimane anche usando questi programmi?!

SSpline-PRO è a pagamento :( però mi pare ce ne sia una versione lite free o trial comunque il risultato è solo leggermente migliore di quanto sia possibile ottenere con la riquantizzazione bicubica in potoshop o altro programma di grafica (anche il GIMP che è free).

Prova con un programma di grafica ad aumentare le dimensioni delle immagini e poi a regolare il contrasto e la luminosità o ad agire sui livelli per vedere se riesci a leggere qualcosa, ma se la risoluzione è proprio bassa credo ci sia poco da fare.

continuiamocosì
14-12-2004, 15:52

se puoi postare una pagina di un documento posso vedere cosa tirarci fuori. Andrebbe bene anche solo un ritaglio di un paragrafo.
Tanto per vedere se si può fare qualcosa.

mercatino78giri
14-12-2004, 16:12
Guarda.. ti invio subito un testo. Gli altri sono tutti più o meno così come risoluzione.

fammi sapere se pensi siano recuperabili...

continuiamocosì
14-12-2004, 16:30
come immaginavammo io e joe, viene solo una schifezza più grande. L'unico vantaggio è che non sgrana ma come leggibilità fa schifo. Vedi se salvando la foto e zoommando più o meno la foto ci capisci di più.

http://www.safe-ita.com/images/zzzz.jpg

:(

mercatino78giri
14-12-2004, 16:50
vabbè:(

grazie comunque dell'interessamento e della disponibilità

O fotografo
14-12-2004, 18:31
Il problema mi sembra sia l'alta compressione della foto più che la bassa risoluzione, si vedono troppi artefatti, s-spline credo non avrebbe problemi ad ingrandire decentemente anche con risoluzioni inferiori ma l'assenza di dati dovuta agli artefatti non è ripristinabile.

FreeMan
14-12-2004, 20:37
Spostato in PROGRAMMI E UTILITY

MOVED!!

>bYeZ<