PDA

View Full Version : Cambio l'Hard Disk?

Lupin77
14-12-2004, 08:40
Ciao ragazzi ho un problema, ho comprato da poco un nuovo PC (Pentium IV - 3.000 - 512 di RAM...) solo che ultimamente si blocca spesso e lo devo riavviare più volte. Riportndolo dal mio rivenditore mi ha detto che dipende tutto dal fatto che ho un hard disk serial ata (HD 160 GB - 150 MB/sec Ultra ATA 133, 7200 RPM, Maxtore...) e che quindi bisogna fare un aggiornamento sulla scheda madre, andando ad operare sul bios. Il problema è che questa è un'operazione abastanza delicata (che personalmente non ho mai fatto) e che si dovrebbe fare ogni volta che formatto il mio PC (non posso portarlo in assistenza anche per formattarlo), e poi, sinceramente, credo che questo problema si poteva evitare dall'inizio, montanto semplicemente una scheda madre compatibile (o sbaglio?). Inoltre non so se questo aggiornamento alla fine mi risolva del tutto il problema, mi sembra una cosa, come si dice dalle mie parti, "arrangiata". In virtù di tutto questo avevo pensato di farmi cambiare l'hard disk, sostituendolo con un semplice ATA, anche se perdo qualcosa in velocità...mica posso chiedergli di cambiarmi la scheda madre...ovviamente tutto questo si intende a costo zero, del resto è colpa del rivenditore, o no?!
Voi che ne pensate in merito? Che consiglio mi potete dare? Ciao!

Lupin77
14-12-2004, 08:45
...ah, se vi può servire questa è la mia scheda madre:

ASUS SKT: P5P800...ATA 2x100 + 2x S-ATA...

Lupin77
14-12-2004, 17:51
...hei ragazzi, ma non c'è nessuno che mi possa dare un consiglio?

Lupin77
29-12-2004, 17:48
Ciao ragazzi...scusate ma è abbastanza urgente...mi si è ripresentato lo stesso problema...cosa posso fare...nemmeno il venditore sa cosa fare...

hackboyz
29-12-2004, 17:54
Non devi aggiornare il bios ogni volta che formatti ... lo fai una volta e basta ... e comunque è relativamente facile ;)

In ogni caso non so dirti se aggiornando il bios risolvi questo problema (non sono neanche sicuro che il problema sia il disco)

Aspetta altre risposte ;)

fan100
29-12-2004, 19:06
Ho seri dubbi che il problema dipenda dall'HDD.Cmq per testarlo vai al sito della Maxtor e scaricati Power Max e testa l'hard disk(il progr gira sotto dos)Se il programma non rileva errori l'HDD è OK.
L'aggionamento del bios per problemi legati all'HDD serve solo per farlo riconoscere allo stesso ma se hai già installati XP........
Se hai 2 banchi di Ram in Dual(o 4)togliene uno e fai delle prove.Se con 1 sei stabile allora il probr è la ram che non tollera il dual con le tue ram.Fai anche un bel formattatone cosi evitiamo anche i prolemi software.Per far riconoscere l'HDD durante l'installazione di XP premi F6 nelle prime fasi di installazione.

Damianoo
29-12-2004, 19:40
Originariamente inviato da fan100
Ho seri dubbi che il problema dipenda dall'HDD.Cmq per testarlo vai al sito della Maxtor e scaricati Power Max e testa l'hard disk(il progr gira sotto dos)Se il programma non rileva errori l'HDD è OK.
L'aggionamento del bios per problemi legati all'HDD serve solo per farlo riconoscere allo stesso ma se hai già installati XP........
Se hai 2 banchi di Ram in Dual(o 4)togliene uno e fai delle prove.Se con 1 sei stabile allora il probr è la ram che non tollera il dual con le tue ram.Fai anche un bel formattatone cosi evitiamo anche i prolemi software.Per far riconoscere l'HDD durante l'installazione di XP premi F6 nelle prime fasi di installazione.

ribadisco il suo consiglio :)

Lupin77
30-12-2004, 08:35
...ultimissime...
...ho appena sentito il negoziante e mi ha detto di aver aggiornato la piastra, ma il problema c'è ancora, secondo lui sostituendo il disco con un semplice ATA (per problemi di compatibilità...) si risolverebbe tutto, ma io sinceramente non ne sono molto convinto e poi ci perderei, non tanto per i soldi (sono circa 10 euro di differenza) ma quanto per la qualità e la velocità di eleborazione...io avevo pensato di consigliargli di provare a cambiare tipo di memoria o la scheda madre...si ma quale?...e poi dovrei mantenermi sullo stesso prezzo...che ne dite voi?