View Full Version : In arrivo Parhelia PCI Express da Matrox
Redazione di Hardware Upg
14-12-2004, 07:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13718.html
La compagnia canadese ha annunciato l'imminente rilascio di una versione PCI Express della celebre scheda video Parhelia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Stamattina partiamo presto :)
Buon lavoro e complimenti.
L'introduzione di questa nuova soluzione permette quindi anche a Maxtor ( :what: ) di poter entrare nel mercato dei prodotti PCI Express e di restare al passo con i tempi.
Ciao :D
Freeride
14-12-2004, 08:46
Matrox tuttavia dovrà correre ai ripari al più presto, poiché avrà la necessità di proporre una soluzione in grado di supportare pienamente i Pixel Shader 2.0 se vorrà essere supportata anche con l'avvento di Windows Longhorn.
Cioè, un sistema operativo richiede delle librerie grafiche 3D per essere supportata? :confused:
Richiede anche EAX e sistema audio 5.1? :D
sidewinder
14-12-2004, 08:47
Montadola su una mb SLI si potrebbe usarlo con uno di questi monitor http://www.digitaltigers.com/images/commandcenter19t_300w.jpg
Peccato per il supporto 3d scarso.. senno sarebbe stato interessante vedere un FPS o un simulatore di volo
Sig. Stroboscopico
14-12-2004, 09:27
Se quel monitor casca sull'utente è spacciato di brutto!
^^
eheheheh!
ErminioF
14-12-2004, 09:36
lol stroboscopico :asd:
Cmq già che c'erano potevano fare una revisione della gpu e supportare le dx9, sono 2 anni che non propongono qualcosa di nuovo
soft_karma
14-12-2004, 09:59
In realtà visto il segmento di mercato a cui è indirizzata la scheda non vedo il bisogno di una rivoluzione tecnologia. In fondo tutta questa corsa a nuove tecnologie non fa affatto bene agli utenti, che non fanno in tempo a vedere un prodotto in vendita che già ne viene annunciato uno più potente.
Dumah Brazorf
14-12-2004, 10:06
Secondo me sarebbe stato + saggio partire da subito con una soluzione per Longhorn.
Ciao.
Capirossi
14-12-2004, 10:11
forse sarà questa scheda a convincermi ad aggiornare il pc :D
Originariamente inviato da sidewinder
Montadola su una mb SLI si potrebbe usarlo con uno di questi monitor http://www.digitaltigers.com/images/commandcenter19t_300w.jpg
Peccato per il supporto 3d scarso.. senno sarebbe stato interessante vedere un FPS o un simulatore di volo
Si certo magari con il mirino che sta sulla cornice dei 2 monitor centrali :)
E' una cacchiata più grande dello SLI di nVidia, sono proposte consumer che nessuno si può permettere. Nessuno si compra 2 schede da 500€ per vedere doom3 a 100fps quando sa perfettamente che fra 4 mesi ci saranno schede in grado di fare 200fps, cosi nessuno si compra 6 monitor LCD per giocare.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Secondo me sarebbe stato + saggio partire da subito con una soluzione per Longhorn.
Ciao.
Non credo che abbiano problemi di tempo per far uscire una Parhelia 2.0 Longhorn ready visti i tempi di rilascio di tale sistema operativo...
Spero solo che venga esteso il supporto a Windows Media Center perché le Matrox hanno una delle migliori uscite tv (se non la migliore) ed ora con l'adattatore per il composito il segnale dovrebbe essere superlativo!
Milosevik
14-12-2004, 11:13
In pratica l'unico motivo di acquisto di sta scheda è il multidisplay no? Ma le case concorrenti non hanno una scheda con questa caratteristica ? Perchè spendere 400 euro per una scheda da ufficio senza particolari qualità se non quella del multimonitor mi sembr un pò esagerato. Credo basti e avanzi la potenza di una scheda come la 8500 per il tipo di utilizzo che si farebbe della Pharelia . O ha qualità particolari da farla preferire ad altre schede , perchè la storia della qualità 2d delle maxtor mi sa un pò di vecchio ormai, e a 400€ credo si possano trovare delle schede professionali come le quadro etc.
Ciao
350 $$ :muro:
Per una scheda di 2 anni fa :rolleyes:
Cara Matrox , ormai siamo alla frutta , si va avanti cercando il pollo che crede ancora alla storiella della "qualità Matrox" e gli ultras superconvinti per i quali "niente é meglio" , ma ormai la stella é in declino irreversibile , siamo forse al rantolo finale ?
Motosauro
14-12-2004, 12:03
XCfranco
Certo, se valuti la qualità del segnale video su un lcd Merdon da 15"... Fidati che le matrox hanno una qualità di uscita che le altre se la sognano. Chiaro che per vedere la differenza ti servono schermi di pari livello (che costano un botto)
jappilas
14-12-2004, 13:09
http://www.matrox.com/mga/special_site/home.cfm
già mi pare di notare schede in formato PCI- 64 bit (NON AGP o PCI express) che ati ed nvidia non vendono
http://www.matrox.com/mga/products/p_sgt/home.cfm
...con questo tipo di uscita poi...
http://www.matroxmed.com/products/rad9mp.cfm
... o per queste applicazioni e con queste risoluzioni...
Povera matrox!!
Sono passati i tempi delle gloriose g200 e g400...
Oramai sono diventate schede di nicchia utili solo a particolari utilizzi...sicuramente non ludici.
Un vero peccato non si siano buttati nella guerra delle prestazioni assieme ad ati e nvidia, sicuramente avrebbero detto la loro.
Hanno preferito chiudersi nel loro mondo ignorando il grande mercato videoludico e cercando di proporre soluzioni alternative dedicate a utenti evoluti.
Sono scelte di mercato...avranno avuto le loro ragioni.
Originariamente inviato da Motosauro
XCfranco
Certo, se valuti la qualità del segnale video su un lcd Merdon da 15"... Fidati che le matrox hanno una qualità di uscita che le altre se la sognano. Chiaro che per vedere la differenza ti servono schermi di pari livello (che costano un botto)
Uso due monitor da 22" , tra una G400 , una 9700 e una 6800 quella migliore é la 9700 seguita dalle altre 2 poco ( molto poco ) più indietro .
Ormai una qualsiasi scheda video decente é in grado di visualizzare bene a 1600x1200x32 , non é più il tempo delle terrificanti Powercolor Gf2Mx :muro:
sidewinder
14-12-2004, 14:46
Se visitate il sito ci sono delle soluzioni multimonitor che possono interessare http://www.digitaltigers.com/tigervista.shtml
AndreaG.
14-12-2004, 15:46
http://www.matroxmed.com/products/rad9mp.cfm
... o per queste applicazioni e con queste risoluzioni...
Display resolution Up to 3840x2400 (landscape) and up to 2400x3840 (portrait) resolutions :eek:
E su che monitor servono queste risoluzioni? da ignorante quale sono...
nicgalla
14-12-2004, 16:44
Matrox ahimè è un'azienda che si potrebbe definire "a gestione familiare" rispetto a dei colossi quali ATI e nVidia. Non sviluppano schede per il gaming perchè ciò richiederebbe ingenti capitali, e ormai la torta, gli ingegneri, il know-how, il mercato, se lo sono spartiti il duopolio. Anche XGI incontra le stesse difficoltà. Certo che se venisse acquisita, che so io, da Intel o IBM allora potrebbe spaccare di brutto.
Cmq con la mia 9800PRO sto usando due display da 17" LCD con connettore VGA, e il secondo schermo presenta un leggero effetto ombra rispetto allo schermo primario. Probabilmente con Matrox questo non succederebbe...
comunque dalla maxtor con l' avvento del pci-x 16x ealmeno i lsupporto per le directX 9 e quqlche piccolo potenziamento potevano darglielo
:muro: :muro: :muro: :muro:
sempre con dovuto rispetto per la maxtor
dipende da come hanno implementato il pci-e, magari hanno integrato un ponte AGP-->PCI-E direttamente a livello di DIE del chip Parhelia, facendo quindi solo le modifiche necessarie per il ponte.
oppure, più probabile, hanno cambiato l'interfaccia perchè è risultato abbastanza facile rispetto al progettare un nuovo chip
k-Christian27
15-12-2004, 00:48
chissa se riesce a muoverlo questo?
http://www.unrealtechnology.com/screens/p_embry3.jpg
http://www.unrealtechnology.com/screens/p_bezerker.jpg
Saluti..
Intanto tutta la comunità non-MS sta aspettando ancora le specifiche per scrivere i driver... ma vi date una mossa??? Vogliamo usare 'sta benedetta scheda sui nostri Linux, BSD, Zeta, ecc. ecc. ecc.
P.S. la qualità dell'immagine delle "Maxtor" è impareggiabile, punto. Quando avevo la G200 viaggiavo a 1280x1024 senza problemi, adesso faccio fatica a leggere a risoluzioni maggiori di 1024x768...
Originariamente inviato da AndreaG.
E su che monitor servono queste risoluzioni? da ignorante quale sono...
IBM T221:
http://www.pc.ibm.com/us/intellistation/t221/
e http://www.theinquirer.net/?article=8578
ma anche Iiyama AQU5611DTBK e Viewsonic VP2290b
Sono dei 22.2' in formato (ratio) 16:10 da 9,2 MegaPixel.
Originariamente inviato da antaril
L'introduzione di questa nuova soluzione permette quindi anche a Maxtor ( :what: ) di poter entrare nel mercato dei prodotti PCI Express e di restare al passo con i tempi.
Ciao :D
Originariamente inviato da Milosevik
...perchè la storia della qualità 2d delle maxtor mi sa un pò di vecchio ormai, e a 400€ credo si possano trovare delle schede professionali come le quadro etc.
Ciao
Originariamente inviato da midian
comunque dalla maxtor con l' avvento del pci-x 16x ealmeno i lsupporto per le directX 9 e quqlche piccolo potenziamento potevano darglielo
:muro: :muro: :muro: :muro:
sempre con dovuto rispetto per la maxtor
Originariamente inviato da biffuz
P.S. la qualità dell'immagine delle "Maxtor" è impareggiabile, punto. Quando avevo la G200 viaggiavo a 1280x1024 senza problemi, adesso faccio fatica a leggere a risoluzioni maggiori di 1024x768...
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Per quelli che non riescono a percepire le indiscusse qualità delle Matrox... ma non è che avete collegato il monitor agli hard disk?
Sheerqueenie
15-12-2004, 20:13
Originariamente inviato da MaxP4
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Per quelli che non riescono a percepire le indiscusse qualità delle Matrox... ma non è che avete collegato il monitor agli hard disk?
ah ecco!
menomale che c'è qualcuno che non si è rincoglionito gli occhi a furia di giocare a quake3 o a halo 2!
possiedo la parhelia agp da 256 mega,
QUALITA' INECCEPIBILE!
colori vividi!
ed inoltre si può anche giocare a livelli decenti e senza scattosità ( halo2 per esempio )
AndreaG.
15-12-2004, 20:24
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ah ecco!
menomale che c'è qualcuno che non si è rincoglionito gli occhi a furia di giocare a quake3 o a halo 2!
QUALITA' INECCEPIBILE!
colori vividi!
ed inoltre si può anche giocare a livelli decenti e senza scattosità ( halo2 per esempio )
Una curiosità: che tipo di monitor si utilizza per esaltare le qualità di visualizzazione delle matrox? io ad esempio, sul mio 19crt della acer, passando dalla banshee alla geppo2mx, fino alla 6800 nel 2d non mi sono mai accorto di differenze sostanziali...
AH LE VECCHIE MISTIQUE BEI TEMPI...
Originariamente inviato da AndreaG.
Una curiosità: che tipo di monitor si utilizza per esaltare le qualità di visualizzazione delle matrox?
Con le vecchie Matrox (da G200 a G550 per intenderci) come resa colorimetrica e di nitidezza sono i CRT con cinescopi Flatron e Triniton ad andare meglio; con i CRT a tubo Shadow Mask invece sono le Radeon ad avere una resa migliore. I CRT a tubo Diamondtron sembrano essere più neutri per l'abbinamento con la scheda video.
Per le Matrox più recenti (P650, P750 e Pharelia) bisogna vedere, non sono ancora riuscito a capirlo. Comunque Sheerqueenie ha un Hitachi CM 772 Shadow Mask, quindi ipotizzo che l'abbinamento sia eccellente anche con tutti i monitor che utilizzano quel cinescopio.
E, possedendo un Hitachi CM752, sono molto interessato anche io alle Matrox.
Venturer
16-12-2004, 11:03
Originariamente inviato da Sheerqueenie
ah ecco!
QUALITA' INECCEPIBILE!
colori vividi!
Io ho una PARHELIA 256 su monitor SONY GDM F500 21 pollici! Ho potuto compararla con una SAPPHIRE 9800Pro! La differenza c'è anche se non è enorme; sopratutto nella nitidezza del testo e dei colori.
Sheerqueenie
16-12-2004, 11:21
sentitemi un attimo!
sto impostando la luminosità e il contrasto!
una guida mi dice di mettere la luminosità e il contrasto al 100%
poi di abbassare la luminosità finchè non scompaiono dei quadratini grigi sull'esempio del programma!
io lo ho fatto però il contrasto al 100% mi fa male agli occhi!
lo posso abbassare unpochino?
al momento lo ho messo al 90% ( controlli osd ).
dite che ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.