PDA

View Full Version : P 3,4, socket 775, raffreddamento, pasta termica etc etc

Pugno
13-12-2004, 22:46
Ho montato un Intel 550 3,4 su una Asus p5p800 e utilizzato il dissi fornito nella versione boxed.

Le temperature erano inaccettabili, intorno ai 55 in idle per salire sui 75 sotto sforzo.

Ho levato la ventola e ho visto che la pasta termica che era presente sulla base tonda si e' "spalmata" sul core "strabordando".

L'ho pulito e ho rimesso la ventola per vedere toccare temperature di 82!!!

Immagino quindi che l'unica soluzione accettabile sia comprarsi una nuova pasta termica e spalmarla.

Ma come?

Ripetere la scelta di mamma Intel e spalmarla SOLO sulla base tonda del dissi oppure sul core? Ma in tal caso devo spalmarla SOLO sulla superficie quadrata rialzata o anche nell'interstizio tra tale rialzatura e il coperchio cavo che chiude il processore e lo fissa per bene? Devo stare cmq attendo a non toccare tale coperchio? E non c'e' rischio che quando ci appoggio sopra il dissi la pasta termica "strabordi" di nuovo?
Ultima cosa, come pulisco per bene dissi e processore dalla vecchia pasta termica? Che materiali e procedimenti usare?

:)

Thx a chi mi aiutera'!

Nicoloco
13-12-2004, 23:27
Caro pugno, nn sei solo... io mi sono trovato in una situazione simile con il fratello minore del tuo procio, un P4 prescott 3.0mhz
Appena montato mi sono trovato temperature molto alte, da 60 fino a 80 e rotti.... sotto consigli ricevuti a un thread che ho aperto qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=832808) ho smontato e rimontato il dissi, pulendo via la pasta con cura, sia dal dissi che dal procio et voilà!
la temperatura è magicamente scesa a 50-70(ancora troppo alta, dato che il limite di intel sui data sheet per il3.0 è 67.7c°).
Non so se sia il tuo caso, ma dai un'occhiata ai datasheet sul sito intel(purtroppo non ricordo il link...)
Good luck! ti farò sapere i miei sviluppi, voglio cambiare dissi o perlomeno lavorarci bene sopra....
;)

Pugno
13-12-2004, 23:53
Ma ti sei limitato a pulire il tutto (e come?)? Ho hai riapplicato la pasta termica?

OverClocK79®
14-12-2004, 00:29
no bisogna pulire e riapplicare.....
SENZA è PEGGIO....

la devi mettere su TUTTO il CORE del P4
ossia quello che vedi (di metallo) poi quello che tocca o nn tocca il dissy nn importa

BYEZZZZZZZZZZZZZ

LukeHack
14-12-2004, 01:37
Originariamente inviato da OverClocK79®
SENZA è PEGGIO....

ossia quello che vedi (di metallo) poi quello che tocca o nn tocca il dissy nn importa

BYEZZZZZZZZZZZZZ
esatto! l'ho detto pure io a Pugno, bisogna che rimetta la pasta!
SCELLERATO Nicoloco :D :lamer:

Pugno
14-12-2004, 09:14
Originariamente inviato da OverClocK79®
SENZA è PEGGIO....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

C'e' una cosa che mi sfugge... devo spalmarla su TUTTA la superficie superiore di metallo del processore giusto? Anche quella che viene coperta parzialmente dal coperchietto di metallo che la fissa alla mobo?

E su tale coperchietto di metallo cavo che chiude il processore ce la devo mettere?

Cosa usare per pulire bene il proccio dalla vecchia pasta termica? Mica l'acqua O_O'''

Cmq grazie a entrambi che mi state dando un grosso aiuto!

Intel88
14-12-2004, 11:21
my esperienza:
appena montato con la pasta e dissi box stavo a 39-41 in idle....sapendo che il prescott riscaldava un sacco ho pensato fosse normale...poi con una semplice pasta al silicone ho pulito e riapplicato tutto...son sceso a 37 in idle...
dopo 2 mesetti si è riempito di polvere e pulendo il pc mi è saltato in testa di ripulire anche il proccio...ho comprato pasta all'alrgento..adesso sto a 31 in idle...
consiglio di fare molta attenzione nel montare in dissi (la plastica nera) perchè a volte se montata male non preme bene ed è questa la causa delle alte temperature...

Pugno
14-12-2004, 13:18
Ho messo pasta Artic Argento spalmandola sulla parte rialzata del proccio con un dito dentro il domopack :P e ora la temperatura e' scesa a 50 idle con picchi di 60 sotto stress.

Posso ritenermi soddisfatto? In fondo un p 3,4 non e' una pascalina....

LukeHack
14-12-2004, 13:30
Originariamente inviato da Pugno
Ho messo pasta Artic Argento spalmandola sulla parte rialzata del proccio con un dito dentro il domopack :P e ora la temperatura e' scesa a 50 idle con picchi di 60 sotto stress.

bella! allora hai risolto! 60 sotto stress so piu che accettabili!

OverClocK79®
14-12-2004, 16:51

si
sono accettabili
e cmq ti sei risposto da solo
va messa ONLY sul core e nn sulla plakketta che fissa la CPU
(che alla fine nn tocca il dissy)

BYEZZZZZZZZZZZZZz

Goldrake_xyz
14-12-2004, 18:19
Scusate se mi intrometto, ma con una potenza del cpu di 100w
e un dissipatore che ha degli ancoraggi poco sicuri ..
non sarà mica il caso di passare ad un raffreddamento a liquido? :rolleyes:

LukeHack
14-12-2004, 23:13
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Scusate se mi intrometto, ma con una potenza del cpu di 100w
e un dissipatore che ha degli ancoraggi poco sicuri ..
non sarà mica il caso di passare ad un raffreddamento a liquido? :rolleyes:
si forse per te che hai tempo :D
e poi cmq io sto a 48 in idle e 65 in full load(ma proprio full,spesso non supero i 58),temp certamente accettabili

Pugno
14-12-2004, 23:33
Niente da fare... dopo un uso prolungato del pc ritorno a valori abnormi.

Addirittura picchi di 78 mentre gioco a CSS.

Non riesco a capire come sia possibile:
- ho spalmato u velo sottile di pasta termica su tutto il core
- ho premuto le viti del dissi e le ho strette all'inverosimile
- il case e' totalmente aperto e cmq la temperatura rilevata e' di max 40 gradi

Forse e' il caso che mi compri un'altra coppia dissipatore+ventola... ma esistono per il socket775?

Oppure provo a mettere piu' pasta termica?

LukeHack
15-12-2004, 01:48

Forse e' il caso che mi compri un'altra coppia dissipatore+ventola... ma esistono per il socket775?

caspita! :eek:
ma allora ti ha detto proprio male!possibile che ti dia sti problemi?

cmq si,a sto punto comprati la coppia nuova e cazzuta,almeno vai sul sicuro :)

Nicoloco
15-12-2004, 17:29
Ehi pugno scusa per il cnsiglio SCELLERATO che ti diedi quelche tempo fa, ma con me aveva funzionato....
Cmq non ero molto contento di avere temperature del genere, mi sono deciso e ho comprato uno zalman 7700-cu(tutto in rame) con della artic silver 5 spalmata sul procio( tra l'altro ho dovuto pure cambiare il dissi del northbridge perchè sulla mia mobo(una abit ag8-v) non ci sarebbe stato lo zalman(è una bestia!)
Risultato?
38 gradi in idle con case chiuso e niente ventole per il case!:D
soo felice! cosa dite, ora posso spingerlo almeno a 3.2-3.4 senza preoccuparmi più di tanto???

Ti consiglio lo zalman cmq, è un po' lugo da montare, ma fa la sua porca figura e un lavoro eccellente! (guarda che la tua m/b sia comp sul sito!)

stbarlet
15-12-2004, 18:47

lascia perdere hai i sensori sballatissimi........ 78° nn dovresti usare il pc, andrebbe lentissimo, hai i sensori della mobo che sballano... prova ad aggiornare il bios

LukeHack
15-12-2004, 18:55
Originariamente inviato da stbarlet
lascia perdere hai i sensori sballatissimi........ 78° nn dovresti usare il pc, andrebbe lentissimo, hai i sensori della mobo che sballano... prova ad aggiornare il bios
l'ha gia aggiornato...l'abbiamo aggiornato insieme

stbarlet
15-12-2004, 19:10
Originariamente inviato da LukeHack
l'ha gia aggiornato...l'abbiamo aggiornato insieme
si però con 78° gradi i p4 incominciano a tagliare cicli... il gioco dovrebbe andargli a scatti da paura

picard88
15-12-2004, 20:37
metti sotto stress il procio e tocca il dissy col dito (attento alla ventola;) )se è tiepido allora è il sensore che è sballato..cmq a 78 il pc dovrebbe essere instabilissimo..

Goldrake_xyz
15-12-2004, 21:30
Originariamente inviato da LukeHack
caspita! :eek:
ma allora ti ha detto proprio male!possibile che ti dia sti problemi?
cmq si,a sto punto comprati la coppia nuova e cazzuta,almeno vai sul sicuro :)

Sono anch'io della stessa idea ! ;)

Pugno
16-12-2004, 01:35
Originariamente inviato da picard88
metti sotto stress il procio e tocca il dissy col dito (attento alla ventola;) )se è tiepido allora è il sensore che è sballato..cmq a 78 il pc dovrebbe essere instabilissimo..

Non e' tiepido... e' molto caldo anche il dissi.

Ho fatto un po' di giri per negozi e l'unico sistema di raffreddamento al momento disponibile per il 775 e' la silent tower... ma e' troppo alta. A 'sto punto me cambio pure il cabinet -___-'

Pugno
16-12-2004, 09:45
Non e' tiepido... e' molto caldo anche il dissi.

Ma alla prova del dito il dissi come deve risultare? Il mio e' caldissimo!