PDA

View Full Version : Tanto per cambiare...una richiesta di aiuto

snavirag
13-12-2004, 18:27
Salve, sono nuovo di questo forum. Mi rendo conto che gli habituè avranno risposto a questo tipo di domande almeno 1000 volte, ma se qualcuno potesse fare 1001....

Sono alle prese con l'acquisto della mia fotocamera digitale e dopo un lungo vagare fra negozi e web, sono arrivato a selezionare queste 5:

- Canon Power Shot A85
- Nikon Coopix 4200
- Kodak Dx 7440
- Pentax Optio S40
- Casio QVR 41

Queste, in breve, le mie necessità:

1) Somma disponibile 300 Euro o giù di lì (scheda di memoria esclusa)
2) Sono un dilettante allo stato puro, quindi l'unica mia pretesa è che, una volta fatte stampare le foto dal fotografo, su carta fotografica classica in formato 10x15 circa, il risultato sia simile a quello della mia defunta compatta analogica (una Pentax Zoom 105R, se ricordo bene).
3) Per quanto riguarda formati superiori al 10x15 se sono possibili bene, altrimenti ne faccio a meno
4) La maggior parte delle foto le scatto durante le vacanze, quindi paesaggi diurni e paesaggi con ritratto (sempre diurni)
5) Non disdegnerei, se possibile, risultati decenti anche in notturna (il classico orizzonte di città illuminata) o in condizione di scarsa luce (concerti o, come mi è capitato l'anno scorso, interni di grotte ecc.)
6) La fotocamera deve essere nuova (è un regalo)

D'istinto sarei portato a scegliere la Canon A85 (visto che ha anche le regolazioni manuali che al momento non mi servono ma potrebbero sempre tornarmi utili in futuro) anche se mi lascia un po' perplesso la dimensione del CCD (1/2,7" contro 1/1,8" della Nikon)
L'ideale presumo che sarebbe la Canon A80 ma so che è uscita di produzione e poi il prezzo mi risulta più alto delle mie possibilità (l'ho trovata a 399 Euro)

Forse chiedo troppo...non lo so
Aspetto ansioso i vostri consigli:D

snavirag
14-12-2004, 11:54
Nessuno che vuole aiutare un'anima in pena ? :(

A proposito, per le mie necessità potrebbe andare bene anche una 3 megapixel (tipo Canon A75) ?

snavirag
15-12-2004, 10:58
Va be', ci riprovo restringendo il campo della scelta.

Canon A85 o Canon A75 ?

Unica pretesa è che, una volta fatte stampare le foto dal fotografo, su carta fotografica classica in formato 10x15 circa, il risultato sia simile a quello di una normale compatta analogica (+ foto notturne almeno decenti).

Il dubbio mi viene in quanto pur avendo una 4 Mp e una 3,2 Mp hanno entrambe il sensore di 1/2,7". Non è che la A85 alla fin dei conti risulti più rumorosa ?

lisca
15-12-2004, 12:17
yes...
Originariamente inviato da snavirag
Va be', ci riprovo restringendo il campo della scelta.

Canon A85 o Canon A75 ?

Unica pretesa è che, una volta fatte stampare le foto dal fotografo, su carta fotografica classica in formato 10x15 circa, il risultato sia simile a quello di una normale compatta analogica (+ foto notturne almeno decenti).

Il dubbio mi viene in quanto pur avendo una 4 Mp e una 3,2 Mp hanno entrambe il sensore di 1/2,7". Non è che la A85 alla fin dei conti risulti più rumorosa ?

snavirag
16-12-2004, 16:35
Grazie Lisca...

Tanto per intenderci, per le mie necessità meglio la A75, così spendo anche meno...:D

lisca
16-12-2004, 18:55
io prima avevo una 75 e mi sono trovato bene 0 rumora a iso bassi 50/100 se sali a 200/400 in base al tempo di posa allora il rumore si sente
guarda il link e valuta la varie foto della a75/a85
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/

snavirag
17-12-2004, 02:03
io prima avevo una 75 e mi sono trovato bene 0 rumora a iso bassi 50/100 se sali a 200/400 in base al tempo di posa allora il rumore si sente

Ho dato un'occhiata al link.
Ne sai qualcosa dell'errore E18 di cui si parla nei commenti?

Ho visto anche le tue foto...complimenti (per quanto possano contare fatti da uno che in fatto di fotografia è prossimo allo zero assoluto).
Per esempio la foto PONTE come l'hai realizzata ?

Per quanto riguarda il rumore a iso alti presumo che, rimanendo a questi livelli e a questi prezzi, sia impossibile pretendere di più.