PDA

View Full Version : Domanda da newbie: cosa ho bisogno per una rete wireless?

garacs1
13-12-2004, 11:10
Come da titolo: Di cosa ho bisogno per mettere in piedi una rete wireless?

Devo collegare 4 pc, su base WinXP Pro, dei quali 1 è situato su piano inferiore rispetto agli altri 3. Come connessione internet sto purtroppo ancora ad ISDN, e quindi mi dovete anche spiegare eventualmente cosa necessito per condividere la connessione (se winxp non lo fa di per sé).

I 4 pc sono desktop, no portatili quindi non proponete schede pcmcia.

Aspetto fiducioso vostro aiuto

Garacs1

garacs1
13-12-2004, 19:22
Originariamente inviato da garacs1
Come da titolo: Di cosa ho bisogno per mettere in piedi una rete wireless?

Devo collegare 4 pc, su base WinXP Pro, dei quali 1 è situato su piano inferiore rispetto agli altri 3. Come connessione internet sto purtroppo ancora ad ISDN, e quindi mi dovete anche spiegare eventualmente cosa necessito per condividere la connessione (se winxp non lo fa di per sé).

Garacs1

Scusate, so che queste domande sono trite e ritrite, ma non ho il tempo materiale di cercare in centinaia di post notizie frammentarie...

UP...

Garacs1

alexmere
14-12-2004, 07:52

Garacs1
Condivisione internet: tasto destro sulla connessione internet, proprietà, avanzate, condivisione di internet (segno di spunta).

PC con modem
IP: 192.168.0.1
subnet: 255.255.255.0
gateway: [dinamiico, impostato dal modem alla connessione - lascialo vuoto]
server DNS: [statico, impostato dal modem alla connessione - lascialo vuoto]

PC client
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 a tua scelta (estremi esclusi!!!)
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1

Adesso parlami della tua rete: cosa ci devi fare? Quanto è grande l'area che devi coprire con il Wi-Fi? Quanti m² è esteso il tuo appartamento? Il pc che sta al piano di sotto è sotto al server, oppure più lontano? Cioè, se devo unire PC server e PC che sta al piano di sotto, ottengo una linea che attraversa il pavimento in diagonale? Quante pareti ci sono in mezzo, sia allo stesso livello (i 3 PC) che al piano di sotto?

garacs1
14-12-2004, 11:00
Originariamente inviato da alexmere

Grazie alexmere per la risposta, finalmente...

Dunque, rispondo punto per punto:

Condivisione internet: tasto destro sulla connessione internet, proprietà, avanzate, condivisione di internet (segno di spunta).

PC con modem
IP: 192.168.0.1
subnet: 255.255.255.0
gateway: [dinamiico, impostato dal modem alla connessione - lascialo vuoto]
server DNS: [statico, impostato dal modem alla connessione - lascialo vuoto]

PC client
IP: 192.168.0.x con 1<x<255 a tua scelta (estremi esclusi!!!)
subnet mask: 255.255.255.0
gateway internet: 192.168.0.1
server DNS: 192.168.0.1

E fin qui, ci siamo, lo sapevo fare, ma una rinfrescata non fa mai male. Noto con piacere che in pratica il wireless funziona come una LAN normale, con cavi (che è già in piedi, al momento. Eccetto che per il pc al piano di sotto, che è completamente slegato dalla rete).

Adesso parlami della tua rete: cosa ci devi fare? Quanto è grande l'area che devi coprire con il Wi-Fi? Quanti m² è esteso il tuo appartamento? Il pc che sta al piano di sotto è sotto al server, oppure più lontano? Cioè, se devo unire PC server e PC che sta al piano di sotto, ottengo una linea che attraversa il pavimento in diagonale? Quante pareti ci sono in mezzo, sia allo stesso livello (i 3 PC) che al piano di sotto?
La rete mi serve per gestire la mia attività: 1 pc per navigare e lavorare e scaricare posta (gestione del mio ecommerce), 1 pc per gestire i conti online (navigazione e poco più, con applicazioni office e stampante su LPT1 - da condividere con il primo pc), il terzo pc è quello di connessione alla linea ISDN: solo connessione, non deve fare null'altro. Ovviamente, ha funzioni fi firewall e antivirus (domanda: posso mettere l'altivirus ed il firewall solo su questo?). Il 4° pc, al piano di sotto, dovrebbe poter solo navigare (non fa parte dell'attività commerciale in senso stretto, ma deve poter navigare su internet. Eventualmente anche avere la possibilità di leggere ed inviare email, occasionalmente. Ha stampante su USB propria, esterna alla rete aziendale, che può anche non essere condivisa.

Per la grandezza dell'area, sul piano "aziendale" (coi tre pc) diciamo meno di 50m quadrati. Il pc al piano di sotto non è in linea perpendicolare con il server, ma dista in linea d'aria, in diagonale, una 20ina di metri circa. Il segnale dovrebbe attraversare 1 pavimento, e circa 3 pareti. Per la LAN sullo stesso piano, 1 solo muro distanzia i 2 pc da lavoro da quello di connessione, posto in stanza adiacente.

Se ti servono altre info, fammi sapere.

Ciao

Garacs1

alexmere
14-12-2004, 13:15
E fin qui, ci siamo, lo sapevo fare, ma una rinfrescata non fa mai male. Noto con piacere che in pratica il wireless funziona come una LAN normale, con cavi (che è già in piedi, al momento. Eccetto che per il pc al piano di sotto, che è completamente slegato dalla rete).

Sì, l'unica differenza è che una WLAN ha SSID e password WEP (crittografia), rispettivamente per l'identificazione dei client necessaria per la connessione e per la protezione contro le intercettazioni. Per tutto questo comunque ci sono le istruzioni nelle confezioni: onestamente la configurazione è semplice.
La rete mi serve per gestire la mia attività: 1 pc per navigare e lavorare e scaricare posta (gestione del mio ecommerce), 1 pc per gestire i conti online (navigazione e poco più, con applicazioni office e stampante su LPT1 - da condividere con il primo pc), il terzo pc è quello di connessione alla linea ISDN: solo connessione, non deve fare null'altro. Ovviamente, ha funzioni fi firewall e antivirus (domanda: posso mettere l'altivirus ed il firewall solo su questo?). Il 4° pc, al piano di sotto, dovrebbe poter solo navigare (non fa parte dell'attività commerciale in senso stretto, ma deve poter navigare su internet. Eventualmente anche avere la possibilità di leggere ed inviare email, occasionalmente. Ha stampante su USB propria, esterna alla rete aziendale, che può anche non essere condivisa.

Potresti mettere una piccola distribuzione Linux come IPcop (http://www.ipcop.org) per la gestione della connessione Internet: prendi un PC anche vecchio e, dopo la prima installazione, togli mouse, tastiera e monitor e lo comandi interamente da remoto. Ha un firewall potente, è facile da configurare, richiede poche risorse di sistema ed è stabilissimo. Per quanto riguarda l'antivirus, non so se riesce a filtrare tutto il traffico, onestamente non so nemmeno se sia installabile su IPcop, tuttavia la comunità di supporto a questo firewall/router software è molto attiva e numerosa. Se sei interessato, puoi chiedere direttamente sul forum, accessibile dal sito di IPcop. Questo è tutto quello che so su IPcop, perciò mi fermo qui. Ovviamente anche con un PC che monta Windows XP ottieni la stessa cosa (condivisione della ISDN), ma conosciamo tutti i problemi di sicurezza dei S.O. della Microsoft, oltre alla fame di risorse di sistema. Per darti un'idea del valore di IPcop, c'è gente che lo usa su un 486 con 32 Mbytes di RAM, che indubbiamente consuma meno corrente dei PC attuali ;) .
Per la grandezza dell'area, sul piano "aziendale" (coi tre pc) diciamo meno di 50m quadrati. Il pc al piano di sotto non è in linea perpendicolare con il server, ma dista in linea d'aria, in diagonale, una 20ina di metri circa. Il segnale dovrebbe attraversare 1 pavimento, e circa 3 pareti. Per la LAN sullo stesso piano, 1 solo muro distanzia i 2 pc da lavoro da quello di connessione, posto in stanza adiacente.

Se ti servono altre info, fammi sapere.

Ciao

Garacs1
Allora per il Wi-Fi del piano del server non c'è nessun problema: una parete e una 10ina di metri sono condizioni normali, forse addirittura riesci ad ottenere il throughput massimo. Al server puoi attaccare un AP, oppure mettere una scheda Wi-Fi PCI o USB, ma la sicurezza dei dati che transitano è minore, in quanto solo un AP (o un server con software apposito ) fornisce la crittografia dei dati WPA con pre-shared key, mentre le schede Wi-Fi funzionano solo con password WEP, che sono meno sicure e facilmente "bucabili". Una volta configurata correttamente e connessa, una WLAN è in tutto e per tutto equivalente ad una tradizionale LAN su cavo (tranne, ovviamente, la velocità, di cui parlerò più avanti).

Per il piano inferiore, invece, sorgono parecchi problemi: innanzitutto non è detto che il segnale riesca ad arrivare, visto il pavimento e le tre pareti, e, anche se arrivasse, sarebbe scarso e forse instabile. L'ideale a questo punto sarebbe mettere un AP sulla verticale del PC che sta di sotto, in modo che il segnale arrivi tranquillamente, ma questo ti costringerebbe a stendere un cavo. Poi questo AP fornirebbe connessione anche ai PC dello stesso piano su cui si trova. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mettere l'AP vicino al server e, sullo stesso piano del server, un altro AP in modalità REPEATER sulla verticale del PC del piano inferiore, che estende la WLAN.

Alla luce di queste considerazioni, ti consiglio di prendere per il piano del server
- un AP per il server (che gli si collega tramite scheda Ethernet 10/100);
- due schede Wi-Fi PCI (o USB se il case è contro al muro, in quanto, se le antenne sono coperte dalla scrivania, prendono di meno).

Per quanto riguarda il PC del piano inferiore, devi fare delle prove (se hai un portatile è un attimo) al piano inferiore per vedere come arriva il segnale e cosa riesci a farci (in termini spicci, quanta bandwidth hai). Solo dopo potrai decidere cosa comprare in più, oppure come redistribuire quello che sta al piano di sopra.

Adesso un piccolo riassunto delle velocità disponibili. Ci sono due protocolli standard e due proprietari, questi ultimi evoluzione dei precedenti, ma non standard riconosciuti (sono quelli con il + dopo il nome del protocollo). Per quanto riguarda i protocolli non-standard, questi funzionano solo con apparati della stessa marca, a volte anche solo tra stessi modelli, quindi occhio a quello che compri.
Protocollo 802.11b = 11 Mbit/s = 4÷5 Mbit/s reali
Protocollo 802.11b+ = 22 Mbit/s = 10÷12 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g = 54 Mbit/s = 20÷22 Mbit/s reali
Protocollo 802.11g+ = 108 Mbit/s = 30÷32 Mbit/s reali
In generale i protocolli più lenti sono più stabili a distanze medio-grandi, mentre quelli più veloci danno tanta banda solo in presenza di un segnale medio-forte. Penso che per le tue necessità vada benissimo anche il protocollo più lento (così spendi poco ;) ), comunque la scelta finale rimane a te, poiché per quanto riguarda la sicurezza dei dati che transitano sono tutti allo stesso livello.

garacs1
16-12-2004, 14:44
Che dire, ti ringrazio...

Dunque, partiamo dall'inizio: Ti cito un tuo passaggio, che è quello che mi interessa, al momento, di più (il wireless rimane prioritario, ma devo prima configurare al meglio la condivisione, mi sa...

Potresti mettere una piccola distribuzione Linux come IPcop per la gestione della connessione Internet: prendi un PC anche vecchio e, dopo la prima installazione, togli mouse, tastiera e monitor e lo comandi interamente da remoto. Ha un firewall potente, è facile da configurare, richiede poche risorse di sistema ed è stabilissimo. Per quanto riguarda l'antivirus, non so se riesce a filtrare tutto il traffico, onestamente non so nemmeno se sia installabile su IPcop, tuttavia la comunità di supporto a questo firewall/router software è molto attiva e numerosa. Se sei interessato, puoi chiedere direttamente sul forum, accessibile dal sito di IPcop. Questo è tutto quello che so su IPcop, perciò mi fermo qui. Ovviamente anche con un PC che monta Windows XP ottieni la stessa cosa (condivisione della ISDN), ma conosciamo tutti i problemi di sicurezza dei S.O. della Microsoft, oltre alla fame di risorse di sistema. Per darti un'idea del valore di IPcop, c'è gente che lo usa su un 486 con 32 Mbytes di RAM, che indubbiamente consuma meno corrente dei PC attuali
Ho giusto qualcosa del genere: un vecchio p200mmx con 32mb EDORAM. Devo solo trovare un HD da metterci sopra. Leggendo sul sito di IPcop, ho notato che anche unn vecchio 300MB potrebbe fare al caso mio, se non uso funzioni avanzate. Te da quanto lo suggerisci? Eventualmente posso stare tranquillo con la minima config consigliata?

Inoltre, noto che dici tu stesso di togliergli sia mouse, che tastiera, che addirittura monitor. Come? Nel senso, il pc funzionerebbe con questa distro tranquillamente?

Per l'antivirus, non mi preoccupo di installarlo sul p200mmx, poiché ho tutti i pc con la loro versione di norton, al momento, e quindi ognuno pensa per sé.

Ora metto in piedi quella macchina obsoleta, e vediamo cosa riesco a combinare....

Per il resto, la config della WiFi, aspetto fino a che non riesco a mettere a posto il pc con IPcop. Ah, domanda: ma con questo poi ci dovrei fare la connessione ad internet, giusto? E come faccio a comandarla da remoto?

Aspetto tua risposta.

Garacs1

alexmere
16-12-2004, 14:57
Ho giusto qualcosa del genere: un vecchio p200mmx con 32mb EDORAM. Devo solo trovare un HD da metterci sopra. Leggendo sul sito di IPcop, ho notato che anche unn vecchio 300MB potrebbe fare al caso mio, se non uso funzioni avanzate. Te da quanto lo suggerisci? Eventualmente posso stare tranquillo con la minima config consigliata?

Come ti ho già scritto, ho letto che c'è gente che usa un 486 con 32 Mbytes di RAM. Non è che lo suggerisco, ma IPcop è una possibile soluzione.
Inoltre, noto che dici tu stesso di togliergli sia mouse, che tastiera, che addirittura monitor. Come? Nel senso, il pc funzionerebbe con questa distro tranquillamente?

La prima volta che lo installi ci vogliono tastiera, mouse e monitor, poi, una volta che hai deciso la configurazione della rete, puoi staccarli e usarli da remoto. Devi disabilitare gli errori di mouse, monitor e tastiera non trovati nel BIOS (io ho trovato le opzioni sulla MB del mio vecchio PII 233), in modo che il PC, anche se si lamenta, parte lo stesso, e poi colleghi la scheda di rete alla LAN. A questo punto lo accendi e, dopo un segnale sonoro che ti fa capire che il processo di avvio è terminato, punti il tuo browser (IE per esempio) all'indirizzo IP del tuo sistema IPcop che hai scelto in fase di installazione. Ad esempio, io ho scelto per il mio sistema IPcop l'indirizzo 192.168.0.254, perciò per accedere alle pagine di configurazione devo puntare all'indirizzo http://192.168.0.254:81 poi vai da solo.
Per l'antivirus, non mi preoccupo di installarlo sul p200mmx, poiché ho tutti i pc con la loro versione di norton, al momento, e quindi ognuno pensa per sé.

Ora metto in piedi quella macchina obsoleta, e vediamo cosa riesco a combinare....

Per il resto, la config della WiFi, aspetto fino a che non riesco a mettere a posto il pc con IPcop. Ah, domanda: ma con questo poi ci dovrei fare la connessione ad internet, giusto? E come faccio a comandarla da remoto?

Aspetto tua risposta.

Garacs1
Vedi sopra.

garacs1
16-12-2004, 15:43
Il controllo è tramite GUI? o solo tramite eventuale console?

Ho etto che l'ultima versione di distro (la 1.4.1) ha una GUI, ma che crea dei problemi... Confermi? Che versione hai tu?

Garacs1

alexmere
16-12-2004, 15:53
Il controllo è tramite GUI? o solo tramite eventuale console?

Ho etto che l'ultima versione di distro (la 1.4.1) ha una GUI, ma che crea dei problemi... Confermi? Che versione hai tu?

Garacs1
Io ho la 1.4.1, ma non la uso correntemente (ho un router ADSL): conosco IPcop solo per diletto. A me comunque sembra che funzioni bene.

garacs1
18-12-2004, 18:44
Io ho la 1.4.1, ma non la uso correntemente (ho un router ADSL): conosco IPcop solo per diletto. A me comunque sembra che funzioni bene.

Dunque, piccolo aggiornamento.

Ho finito oggi di installare IPCop, e devo dire che la guida presente sul sito è abbastanza facile da seguire.

Il problema è che la connessione ad internet (ricordo che ho un ISDN) va e viene.

E non solo: l'accesso al pannello ADMIN va e viene anche lui...

Per semplicità (non sapendo se facevo bene) ho scelto come IP della macchina 19.168.1.1, come suggerito nella guida stessa. Lo devo cambiare? E se si, lo renderà più stabile?

In realtà, ho notato che non è la connessione ad internet che "salta", bensì è ballerina (ed è frustrante...) la connessione alla macchina con IPCop.

Mi puoi aiutare a capire cosa faccio di errato?

Io nel frattempo, reinstallo IPCop su quella macchina, e cambio l'IP. Vediamo se così miglioro (uso il tuo stesso ip, così vedo se funziona....)

Saluti

Garacs1

alexmere
18-12-2004, 19:17
Dunque, piccolo aggiornamento.

Ho finito oggi di installare IPCop, e devo dire che la guida presente sul sito è abbastanza facile da seguire.

Il problema è che la connessione ad internet (ricordo che ho un ISDN) va e viene.

E non solo: l'accesso al pannello ADMIN va e viene anche lui...

Per semplicità (non sapendo se facevo bene) ho scelto come IP della macchina 19.168.1.1, come suggerito nella guida stessa. Lo devo cambiare? E se si, lo renderà più stabile?

In realtà, ho notato che non è la connessione ad internet che "salta", bensì è ballerina (ed è frustrante...) la connessione alla macchina con IPCop.

Mi puoi aiutare a capire cosa faccio di errato?

Io nel frattempo, reinstallo IPCop su quella macchina, e cambio l'IP. Vediamo se così miglioro (uso il tuo stesso ip, così vedo se funziona....)

Saluti

Garacs1
Mah non mi sembra un problema di IPcop o di IP, ma può essere che il cavo di rete o le schede di rete abbiano dei guasti.
Prova a fare ping 127.0.0.1 per ogni scheda, per vedere se tutto funziona bene a livello di circuiteria, e poi un ping -t verso un host (ricordo che per fermare questo ping devi schiacciare Ctrl+C) per vedere che statistiche ottieni. Magari fallo andare per un minutino.

Comunque bello IPcop, vero? ;)

garacs1
18-12-2004, 21:09
Mah non mi sembra un problema di IPcop o di IP, ma può essere che il cavo di rete o le schede di rete abbiano dei guasti.
Prova a fare ping 127.0.0.1 per ogni scheda, per vedere se tutto funziona bene a livello di circuiteria, e poi un ping -t verso un host (ricordo che per fermare questo ping devi schiacciare Ctrl+C) per vedere che statistiche ottieni. Magari fallo andare per un minutino.

Comunque bello IPcop, vero? ;)

Se funzionasse costantemente, sarebbe ottimo...

Ho pingato verso 127.0.0.1, e mi da tutto ok. Pingo verso 192.168.1.1 (IPCop) e quando la connessione funziona, mi da:

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

Mentre quando non si connette più, mi da:

Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata<1ms TTL=155

Statistiche Ping per 192.168.1.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms

In pratica, a volte mi si connette al firewall, a volte no... Ed io non faccio assolutamente nulla per cambiare la situazione...

Non ci capisco nulla...

garacs1
18-12-2004, 21:12
Se provo invece, a pingare come dici tu, con -t, mi va benissimo...

C:\************\********>ping -t "www.yahoo.com

Esecuzione di Ping www.yahoo.akadns.net [68.142.226.56] con 32 byte di dati:

Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=159ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=159ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=165ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=161ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=158ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=160ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=166ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=162ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=160ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=162ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=164ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=168ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=158ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=161ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=164ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=160ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=163ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=167ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=169ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=168ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=166ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=163ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=165ms TTL=52
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=163ms TTL=53
Risposta da 68.142.226.56: byte=32 durata=165ms TTL=53

Statistiche Ping per 68.142.226.56:
Pacchetti: Trasmessi = 46, Ricevuti = 46, Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 158ms, Massimo = 169ms, Medio = 161ms
Control-C
^C
C:\************\**********>

garacs1
18-12-2004, 21:17
Ho notato una cosa...

Se pingo 192.168.1.1 e mi da TTL=155, non si connette... Se invece mi da TTL=64, si connette. Il perché non lo so proprio.

Altra cosa strana:

Ho provato a pingare con -t yahoo.com, subito dopo che la pingata al firewall mi dava TTL=155. Nessun errore segnalato, stessi risultati di prima, ma stranamente, bloccando la pingata a yahoo.com e subito dopo pingando il firewall, mi da TTL=64. E riesco a navigare per qualche minuto...

Garacs1

alexmere
19-12-2004, 09:32
Non c'è che dire: le schede di rete e i cavi funzionano bene, ma quello che non capisco è lo strano comportamento di IPcop, davvero strano.

Prova a cambiare distribuzione, ce ne sono diverse. Ho fatto una ricerca dal sito www.linux.org trovando tanti risultati, tra i quali
http://www.smoothwall.org/
http://www.gibraltar.at/
http://www.frazierwall.com/
http://www.devil-linux.org/

Ce ne sono tante altre, provane una (tanto non penso che le ISO da scaricare siano pesanti). Poi se i problemi persistono, allora la colpa non è di IPcop, ma del tuo hardware.

garacs1
19-12-2004, 12:54
Ma quale tra queste distro mi permette di gestire la connessione ed il firewall proprio come ipcop? Sinceramente, mi andava bene di ipcop il fatto ce lo comandassi in remoto... e soprattutto che funzionasse su hw obsoleto.

Quale delle distro che hai linkato è bene o male simile a ipcop?

Tu quale useresti?

Garacs1

alexmere
19-12-2004, 12:57
Ma quale tra queste distro mi permette di gestire la connessione ed il firewall proprio come ipcop? Sinceramente, mi andava bene di ipcop il fatto ce lo comandassi in remoto... e soprattutto che funzionasse su hw obsoleto.

Quale delle distro che hai linkato è bene o male simile a ipcop?

Tu quale useresti?

Garacs1
Comincia proprio dalla prima, Smoothwall nella concezione è simile a IPcop, quindi penso che funzioni allo stesso modo. Adesso la scarico e provo pure io, sono curioso.

garacs1
19-12-2004, 13:19
Comincia proprio dalla prima, Smoothwall nella concezione è simile a IPcop, quindi penso che funzioni allo stesso modo. Adesso la scarico e provo pure io, sono curioso.

Ti ringrazio, non sai la mano che mi stai dando... ;)

Anche io sto cominciando a scaricarmi smoothwall, ma con ISDN, 34MB sono tantini... Vabbé, la telecom ringrazierà...

Per le altre distro da te linkate:

Frazierwall non è più disponibile, per problemi personali dell'autore (addirittura dice che la sua distro è stata usata da terroristi, e quindi l'ha ritirata...)

Gibraltar è commerciale, e la demo funziona solo 30 giorni. Non mi va bene, perché sto cercando qualcosa di free e senza expiring date

devil-linux boota da cdrom, con floppy (niente HD, e questo lo renderebbe interessante... l'HD che uso è decisamente rumoroso (un Samsung da 420MB), ma per il momento preferisco affidarmi ancora all'HD. In più, non ho un floppy disponibile, e non mi danno affidamento...

tra tre giorni, quando riuscirò a scaricarmi per completo smoothwall, vedremo... :(

Garacs1

alexmere
19-12-2004, 13:36
Ti ringrazio, non sai la mano che mi stai dando... ;)

Anche io sto cominciando a scaricarmi smoothwall, ma con ISDN, 34MB sono tantini... Vabbé, la telecom ringrazierà...

Per le altre distro da te linkate:

Frazierwall non è più disponibile, per problemi personali dell'autore (addirittura dice che la sua distro è stata usata da terroristi, e quindi l'ha ritirata...)

Gibraltar è commerciale, e la demo funziona solo 30 giorni. Non mi va bene, perché sto cercando qualcosa di free e senza expiring date

devil-linux boota da cdrom, con floppy (niente HD, e questo lo renderebbe interessante... l'HD che uso è decisamente rumoroso (un Samsung da 420MB), ma per il momento preferisco affidarmi ancora all'HD. In più, non ho un floppy disponibile, e non mi danno affidamento...

tra tre giorni, quando riuscirò a scaricarmi per completo smoothwall, vedremo... :(

Garacs1
Scaricata e installata (miracoli dell'ADSL a 1280k), SmoothWall è praticamente identica a IPcop, ma con colori più brillanti. A risentirci

garacs1
19-12-2004, 17:49
Scaricata finalmente anche io (1 ora e mezza...) e sto procedendo con l'installazione. Dalla guida che ho scaricato in fomrato PDF pare che sia identico a IPCop. Solo l'aspetto grafico cambia. Allora, a dispetto di quello che dice nella home, alla voce "requisiti minimi", dovrebbe essere possibile installarlo nell'HD da 420MB, proprio come IPCop. Al momento, per sicurezza, e per imparare, lo sto installando su di un HD da 3GB (i requisiti parlano di minimo 2GB).

Vediamo che succede.

Garacs1

garacs1
19-12-2004, 20:39
Eccomi qui di ritorno...

Ho installato smoothwall e devo dire che a parte le differenze di colore delle varie schermate nella sezione admin, tutto il resto è identico a ipcop (penso si basino sullo stesso kernel, ovviamente...)

Cmq, la differenza è che smoothwall funziona!

Ora sto connesso con lui... E quindi funziona!!!

Devo ancora fare i test di pingata, ma non credo che mi darà problemi...

Vorrei ringraziare, cmq, alexmere, che con le sue poche ma miratissime dritte mi ha permesso di realizzare il mio primo firewall@linux.

Il passo successivo, ora che il firewall esiste, è quello di mettere la rete@wireless.

Una domanda, però: ho notato che smoothwall, a differenza di ipcop, non gestisce le reti wireless (difatti le config trattate sono solo rosso, verde, arancio. No blu).

Questo è ovviamente un problema, e quindi mi ritengo ancora work-in-progress. Ma per il momento mi accontento.

Stay tuned per aggiornamenti ;)

Garacs1

alexmere
20-12-2004, 07:47
Una domanda, però: ho notato che smoothwall, a differenza di ipcop, non gestisce le reti wireless (difatti le config trattate sono solo rosso, verde, arancio. No blu).
Ormai è una questione personale tra te e me :boxe: Eh eh! Penso che vada bene lo stesso. IPcop gestisce la parte wireless con l'interfaccia di colore blu perché il wireless è considerato un ramo della LAN di tipo trusted/untrusted, cioè non completamente sicuro. Per questo motivo è necessario trattarlo separatamente dalla sezione su cavo della LAN interna. Nel tuo caso, però, non credo che ci siano molte scelte....

garacs1
20-12-2004, 09:41
Ormai è una questione personale tra te e me :boxe: Eh eh! Penso che vada bene lo stesso. IPcop gestisce la parte wireless con l'interfaccia di colore blu perché il wireless è considerato un ramo della LAN di tipo trusted/untrusted, cioè non completamente sicuro. Per questo motivo è necessario trattarlo separatamente dalla sezione su cavo della LAN interna. Nel tuo caso, però, non credo che ci siano molte scelte....

ehehehe chi fa rocky e chi fa apollo? ;)

Tornando seri, al momento, non disponendo effettivamente di una rete wireless, non posso verificare se smoothwall funziona in wireless. Ma dopo natale e capodanno, quando metterò la rete@wireless, lo verificherò...

Cmq, tanto per tornare su IPCop: lo sto montando su di un p1 150, fanless :D : in pratica sto mettendo in piedi una piccola rete (ipcop ed un solo pc) che sarà staccata dalla rete pridipale, ovviamente, solo per verificare se da ancora problemi (ci ho pensato, ed effettivamentepotrebbe esserci un problema HW: l'HD non mi convince molto... ma fino ad ora non mi ha dato segni visibili di cedimento).

Faccio qualche giorno di test in parallelo e vediamo quale rete ha problemi. Al momento, smoothwall non da alcun problema, anzi :cool:

Garacs1

dins
16-01-2005, 11:42
mi inserisco rapidamente perche' la mia problematica è simile:
rete con 1 PC che fa da gataway e firewall e dispone di 1 scheda lan e 1 scheda wireless.
A questo PC diciamo server quindi si collegano 1 PC in lan e altri 2 o 3 in wifi....
Solo che a differenza che nel vostro caso, questo PC è bello poderoso (quello in sign) e deve esserci sopra winXP (per vari motivi), quindi volevo sapere come configurarlo per renderlo sicuro (che firewall visto che stara' always on?) e come configurare il tutto per "distribuire" la connessione sia al pc che si connette in lan sia a quelli che si connettono in wifi.....

grazie!